L%E2%80%99allenamento+di+1+minuto+che+ti+fa+perdere+peso%3A+per%C3%B2+devi+farlo+ogni+giorno
grantennistoscanait
/articolo/lallenamento-di-1-minuto-che-ti-fa-perdere-peso-pero-devi-farlo-ogni-giorno/36645/amp/
LifeStyle

L’allenamento di 1 minuto che ti fa perdere peso: però devi farlo ogni giorno

Chi l’ha detto che per mantenersi in forma bisogna sudare ore e ore in palestra? Ecco il trucco per ottenere un fisico snello con i minuti contati.  

Poco ma buono. In queste tre parole è racchiusa una regola d’oro che può applicarsi, con tutto il buon senso del caso, a quasi ogni aspetto della nostra vita: lo studio, il lavoro, il divertimento, il cibo. E l’allenamento. Tutti noi abbiamo ben presenti i benefici di un esercizio fisico praticato con costanza e rigore. Spesso però abbiamo l’errata convinzione che per mantenersi in forma sia necessario sudare ore e ore in palestra, tornando a casa estenuati nel corpo e provati nello spirito. Non è così. Scopriamo insieme il trucco per ottenere un fisico snello con i minuti contati.

L’esercizio fisico aiuta a perdere peso e a migliorare il metabolismo, riduce lo stress e l’ansia, stimola la capacità respiratoria, migliora il flusso sanguigno. (Grantennistoscana.it)

Se nella vostra vita non avete mai praticato sport, non sapete cosa vi siete persi. Ma la buona notizia è che non è mai troppo tardi per iniziare. Ne vale decisamente la pena, sotto tutti i punti di vista. Secondo il sito web Merca2, la salute cardiovascolare è la prima variabile e beneficiare di un corretto esercizio fisico. Ma l’elenco è naturalmente molto lungo. E se siete convinti che non potrete mai farcela per mancanza di tempo, siamo pronti a smentirvi. Leggere per credere.

Tutte le virtù di un fisico allenato

L’esercizio fisico aiuta a perdere peso e a migliorare il metabolismo, riduce lo stress e l’ansia, stimola la capacità respiratoria, migliora il flusso sanguigno. Va da sé che alcuni esercizi sono più efficaci di altri. A partire da quelli aerobici, come correre, camminare, nuotare e andare in bicicletta. Ma il discorso vale anche per gli esercizi di resistenza, i piegamenti e il sollevamento pesi. Idem per lo yoga e lo stretching. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Basta solo scegliere e darci sotto.

Il sito web Eat This, Not That rivela una serie di esercizi ad alta intensità che possono agevolare in modo straordinario il processo di perdita di peso. Sono solo tre, e l’ideale è ripeterli ogni giorno. (Grantennistoscana.it)

Non ci sono più scuse per non allenarsi. Neppure per chi lamenta di non avere tempo. Sì, perché è sufficiente un solo minuto al giorno per fare attività fisica e, di conseguenza, perdere peso. Avete letto bene: si tratta di 60 secondi contati, non uno di più. Il sito web Eat This, Not That rivela una serie di esercizi ad alta intensità che possono agevolare in modo straordinario il processo di perdita di peso. Sono solo tre, e l’ideale è ripeterli ogni giorno.

  1. Inizia con una serie di jumping jack. Mettiti in piedi, abbassa le braccia allineandole al busto e tieni i piedi uniti. Con una leggera spinta aria allarga le gambe e alza le braccia facendo toccare le mani sopra la testa, quindi torna alla posizione iniziale con un saltello. E così via, un nuovo salto e di nuovo alla posizione di partenza…
  2. Restando in piedi, procedete con sollevamenti delle ginocchia. Prima una gamba e poi l’altra. Fate diverse ripetizioni, sempre energicamente. I “burpees” sono dei classici e non possono mancare neppure in un allenamento veloce.
  3. Infine, appoggiatevi a un muro, come se foste seduti, ma senza sedia. Mantenete la posizione per qualche secondo. Le ginocchia dovrebbero fare un angolo di 90° gradi.

Praticando con regolarità questo allenamento, riuscirete a destreggiarvi meglio tra i vari esercizi nell’arco dei 60 secondi.

Il segreto per bruciare più calorie

Se invece preferite optare per una classica corsa, o camminata veloce, sappiate che l’esercizio è comunque utile a bruciare calorie. Ma c’è un modo per bruciarne di più: basta seguire alcuni semplici suggerimenti. Il personal trainer TJ Mentus ne ha parlato con SheFinds, ecco dunque i consigli di cui far tesoro.

Uno studio ha rilevato che gli allenamenti mattutini aiutano a perdere peso più velocemente, e ora altre ricerche suggeriscono che l’esercizio fisico al mattino o nel primo pomeriggio aiuta a ridurre il rischio di diabete di tipo 2. (Grantennistoscana.it)
  • Corri, o cammina, a un ritmo più veloce

“Questo è il modo più semplice per aumentare il numero di calorie bruciate, che è legato alla frequenza cardiaca. Maggiore è la frequenza cardiaca, più calorie riusciamo a perdere in un minuto”, spiega TJ Mentus.

  • Aggiungi qualche peso

Indossare un gilet, per esempio, può fare la differenza. “Può davvero mettere alla prova il nostro corpo senza dover necessariamente accelerare il ritmo o percorrere distanze più lunghe”.

  • Scegli le salite

“Puoi ottenere lo stesso effetto anche su un tapis roulant. Dovresti sempre alternarsi le pendenze e le pianure”.

Non è tutto. Qualche tempo fa, uno studio ha rilevato che gli allenamenti mattutini aiutano a perdere peso più velocemente, e ora altre ricerche suggeriscono che l’esercizio fisico al mattino o nel primo pomeriggio aiuta a ridurre il rischio di diabete di tipo 2, indipendentemente dall’età, dal reddito o dal background educativo dell’individuo. L’esercizio serale, invece, non sembra avere lo stesso impatto. A tale conclusione si è giunti dopo aver monitorato più di 90 partecipanti, tutti britannici, con un’età media di 62 anni, nel corso di una settimana. Fatene tesoro! 

Enrico DS

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago