L’auto più sicura che potete guidare, 9 airbag anche per le ginocchia: la rivoluzione di Skoda

Quando si valuta l’acquisto di una nuova macchina, l’importanza delle misure di sicurezza non può essere sottovalutata.

Con milioni di veicoli in circolazione sulle strade di tutto il mondo, la sicurezza stradale è diventata una priorità fondamentale per tutti i costruttori automobilistici. Le misure di sicurezza nelle automobili sono state sviluppate per ridurre al minimo gli incidenti stradali e proteggere i conducenti, i passeggeri e gli altri utenti della strada.

quali sono i modelli di macchina più sicuri
La ŠKODA ENYAQ iV è uno dei modelli di macchina più sicuri al mondo (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

I produttori di automobili spendono milioni nello sviluppo di nuove tecnologie di sicurezza che aiutano a mantenere al sicuro gli occupanti non solo in caso di incidente, ma anche dopo. Le auto moderne sono dotate di numerosi airbag che avvolgono i passeggeri, indipendentemente dall’angolo di impatto, per contribuire a ridurre i danni.

I nuovi veicoli dispongono anche di sistemi di rilevamento e di accelerazione e frenata automatici per evitare situazioni pericolose. I sistemi di sicurezza di Audi, ad esempio, fanno inclinare l’auto verso l’incidente imminente per colpire le parti più resistenti dell’auto, riducendo al minimo la deformazione della cabina.

Le caratteristiche di sicurezza delle automobili possono essere passive (cinture di sicurezza e airbag) o attive (controllo della stabilità e frenata di emergenza automatica). Di seguito vedremo alcuni dei modelli che, nel 2023, sono stati premiati dagli esperti per essere i più sicuri sul mercato.

Škoda va sul sicuro: airbag ovunque

La ŠKODA ENYAQ iV è un SUV completamente elettrico che garantisce elevati standard di sicurezza per i suoi passeggeri. Dispone di una serie di caratteristiche di sicurezza attiva e passiva, progettate per proteggere gli occupanti in caso di incidente.

L’ENYAQ iV è il primo modello ŠKODA che offre l’opzione di un display head-up con tecnologia di realtà aumentata. Questo sistema proietta informazioni sul parabrezza in due diverse zone e consente al guidatore di non distogliere l’attenzione dalla strada. Oltre alla velocità attuale e ai segnali stradali rilevati, il conducente può visualizzare informazioni provenienti dai sistemi di assistenza e istruzioni di navigazione.

macchine sicure con airbag
I sistemi di prevenzione e i 9 airbag rendono questo modello uno dei più sicuri al mondo per gli automobilisti (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

La zona di proiezione, posizionata nella parte superiore del parabrezza, mostra tutte le informazioni necessarie per guidare tranquillamente. Viene illustrato il percorso, informazioni relative alla corsia o al cruise control, nonché segnali stradali e avvisi. Attraverso il menu del sistema di infotainment, il conducente potrà regolare la posizione dell’area di visualizzazione sul parabrezza, personalizzare il colore e la luminosità e selezionare le informazioni mostrate.

L’ENYAQ iV può essere equipaggiata con una vasta gamma di moderni sistemi di assistenza. Con l’opzione Predictive Pedestrian and Cyclist Protection, il sistema acquisisce informazioni sul traffico posteriore, rileva altri veicoli, ciclisti, pedoni e ostacoli fissi e utilizza i dati per prevenire potenziali collisioni o ridurne al minimo le conseguenze.

Quando si gira a sinistra in un incrocio, il Turn Assist rileva il traffico in arrivo, avvisa il conducente e, se necessario, ferma automaticamente l’auto. Inoltre, l’Exit Warning avvisa gli occupanti si avvicina un altro veicolo o un ciclista quando si apre una porta. Questi avvisi vengono forniti attraverso segnali acustici e visivi all’interno dello specchietto retrovisore.

I sistemi di sicurezza aggiuntivi

Se nonostante tutti i sistemi di assistenza fosse imminente una collisione o se il conducente esegue una frenata improvvisa, la funzione di assistenza Crew Protect Assist prenderà automaticamente delle precauzioni per proteggere al meglio gli occupanti del veicolo. Il sistema tende le cinture di sicurezza e chiude automaticamente i finestrini e il tetto panoramico scorrevole in caso di collisione imminente o rischio di ribaltamento.

Nel caso di un incidente, l’ENYAQ iV è dotata di un massimo di nove airbag per proteggere gli occupanti. Gli airbag per il conducente e il passeggero anteriore sono inclusi di serie, insieme agli airbag laterali anteriori e ai due airbag a tendina che coprono le finestre laterali nella prima e nella seconda fila di sedili. Inoltre, un airbag centrale tra i sedili anteriori riduce l’impatto tra il conducente e il passeggero anteriore. Due ulteriori airbag laterali per i sedili posteriori esterni sono disponibili come optional.

Non solo Skoda: le altre macchine che mettono la sicurezza al primo posto

Ecco alcuni modelli che sono tra le auto più sicure e affidabili attualmente in produzione, secondo l’Insurance Institute for Highway Safety, un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede negli Stati Uniti che si occupa della ricerca e della promozione della sicurezza stradale. Fondata nel 1959, l’IIHS si dedica principalmente alla valutazione della sicurezza dei veicoli e alla ricerca sugli incidenti stradali

Infiniti QX60

Infiniti è tra i primi marchi nel settore del lusso giapponese. La QX60 è una delle offerte SUV del marchio, con un’abitacolo lussuoso e un design accattivante. Questo modello ha anche ricevuto il premio Top Safety Pick+ dall’IIHS con un buon punteggio di resistenza agli urti

quali sono le macchine più sicure nel 2023
La QX60 offre comfort simili ai suoi principali concorrenti come la BMW X5 e la Mercedes-Benz GLE (Instagram @infiniti) – grantennistoscana.it

La QX60 offre una serie di funzioni di assistenza alla guida di serie, tra cui controllo automatico della velocità adattivo, avviso di abbandono di corsia con assistenza al mantenimento della corsia e avviso di collisione frontale con frenata di emergenza automatizzata.

Tesla Model Y

L’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha recentemente condotto il test di sicurezza su una Tesla Model Y del 2023. Il SUV di lusso di medie dimensioni a 4 porte ha ottenuto il premio Top Safety Pick dall’organizzazione.

le automobili con migliori sistemi di sicurezza
Se i veicoli elettrici sono la tua passione, la Tesla Model Y ha punteggio di sicurezza molto elevato (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Il modello ha ottenuto punteggi perfetti nella resistenza agli urti e nei test di evitamento e riduzione degli impatti. Ha ottenuto anche una valutazione accettabile per le cinture di sicurezza e i dispositivi di ritenuta per bambini. Nel complesso, la Tesla Model Y del 2023 è un’auto estremamente sicura per gli spostamenti.

Honda CR-V

La nuova CR-V è disponibile con un motore a 4 cilindri da 1,5 o 2,0 litri, il primo dei quali dotato di turbocompressore, abbinato a un cambio CVT o eCVT nel caso della versione ibrida.

quali sono le automobili che offrono maggiore sicurezza nel 2023
Nonostante la sua mole, la Honda CR-V è stata lodata per la sua notevole accelerazione (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

La CR-V ha ottenuto brillanti risultati nei test di sicurezza e di prevenzione degli incidenti. Solo il test di impatto laterale ha ottenuto un punteggio Accettabile, a causa di porte particolarmente sottili. Nel complesso, la CR-V è un’ottima auto, degna di essere inclusa nella lista delle auto più sicure.

Impostazioni privacy