Lavare le scarpe in lavatrice in maniera perfetta, il segreto è in questo passaggio

Lavare le scarpe con un ottimo risultato è una vera e propria missione impossibile, soprattutto per materiali particolari che tendono ad accumulare lo sporco e sono al tempo stesso delicati.

Pensiamo in generale ad una variabile fondamentale, il tipo di prodotto che andiamo a pulire. Non tutte le scarpe sono uguali e ci sono prodotti come pelle e plastica che di fatto si puliscono rapidamente e altri come il nabuk che invece non solo si sporcano in modo importante ogni volta che indossiamo le scarpe ma sono anche difficili da trattare.

Lavaggio scarpe
Lavaggio scarpe – grantennistoscana.it

Un lavaggio scorretto delle scarpe può determinare immediatamente la compromissione del tessuto, andando a spaccarlo oppure rendendolo duro e quindi rovinando per sempre le scarpe.

Come lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle

Terreno, umidità, sporcizia, sono solo alcune delle casistiche più comuni che vanno a compromettere le scarpe, l’idea quindi che sicuramente vi viene in mente è gettarle nella lavatrice e fargli fare un bel giro completo. Vi siete mai chiesti però se si può fare e quale sarà il risultato? Questo è determinante perché non tutte le scarpe possono essere lavate in lavatrice.

Quindi la prima differenza che dobbiamo fare riguarda i materiali e il tipo di scarpa. Se siamo di fronte ad una tipica sneakers di tela oppure di plastica, questa potrà andare in lavatrice tranquillamente, ciò vale anche solitamente per le pantofole. Sia che si tratti di scarpe bianche o colorate, va bene lo stesso. Ovviamente per una questione di igiene è importante lavare separatamente tutta la suola e poi metterle in lavatrice da sole e senza bucato. Se volete evitare sprechi, accorpate le scarpe di tutta la famiglia e lavatele insieme ma dividendo i colorati dai bianchi.

Lavaggio scarpe
Lavaggio scarpe – grantennistoscana.it

Se le scarpe sono particolarmente sporche è richiesto un pretrattamento prima di inserirle in lavatrice. Oltre a lavare sempre di base la suola esterna, andate a rimuovere la soletta interna così da consentire un lavaggio adeguato anche nella parte sottostante e i lacci che sono quelli che si sporcano maggiormente. Potete tenderli a bagno per una notte in acqua e bicarbonato così da disinfettare tutto accuratamente. Le scarpe in lavatrice vanno lavate a circa 30 gradi, meglio non oltre, con un detergente delicato.

Quando andiamo a pretrattarle dobbiamo fare attenzione perché alcuni materiali, come lo sgrassatore, macchiano le scarpe bianche anche se successivamente le infilate in lavatrice. Se ci sono macchie da rimuovere fate con il bicarbonato e una spugnetta non abrasiva oppure lasciatele a mollo una notte passando sulla macchia del detersivo per i piatti. Non usate la centrifuga perché non è necessaria per le scarpe, una volta pronte mettetele all’aria, questo aiuterà a renderle fresche e asciutte in breve tempo. Se sono morbide potete usare della carta molto spessa durante l’asciugatura per dare forma al piede ed evitare che il tessuto si stringa.

Non tutte le altre scarpe vanno inserite in lavatrice, il segreto per un buon risultato è sempre nel pretrattamento, solo in questo modo potrete ottenere accessori come nuovi. Per materiali che non siano plastica e tela utilizzate le tecniche apposite, talvolta basta un lavaggio a secco oppure una gomma da cancellare per le macchie.

Impostazioni privacy