Le vacanze costano sempre più? Come risolvere il problema con un metodo super efficace

Ecco il metodo per goderti finalmente le vacanze dei sogni: ti svolta l’estate. Rimarrai senza parole dal trucco che ti sveleremo!

Le vacanze sono sempre più care e gli italiani sono sempre più in difficoltà. Il momento delle vacanze dovrebbe essere qualcosa di gioioso perché dopo un anno di duro lavoro finalmente si può staccare la spina e ci si può divertire. Tuttavia proprio l’arrivo dell’estate segna un momento doloroso per tanti cittadini poiché si deve amaramente constatare che non si hanno abbastanza soldi per concedersi qualche settimana di relax con la famiglia o con gli amici. Il fatto è che i prezzi degli alberghi e dei ristoranti diventano sempre più elevati.

vacanze ide risparmio
Le vacanze costano sempre più? Come risolvere il problema con un metodo super efficace-grantennistoscana.it

In questo articolo vi sveleremo sei trucchi veramente utili per riuscire a godersi una bella vacanza. Gli economisti ci ricordano che le famiglie italiane stanno affrontando un periodo durissimo e la temuta Direttiva Case Green costringerà presto i nuclei familiari a ristrutturare a fondo la propria casa dovendo spendere decine di migliaia di euro e la paura è notevole. In questo clima pensare alle vacanze non è facile ma ci sono sei abitudini che ti consentono di avere più soldi e di goderti un po’ di riposo.

Stabilire un budget

La prima abitudine positiva se vuoi avere più soldi per le vacanze ed in generale più soldi da parte, è quella di fare un budget ad inizio mese. A prescindere da quello che guadagni, se ti organizzi bene puoi riuscire a pagare tutte le spese ed anche a risparmiare. Appena ti arriva lo stipendio devi subito dividere i tuoi soldi in tre grandi voci fondamentali. Una parte del tuo stipendio dovrà essere dedicata alle necessità come l’affitto e le bollette. Un’altra parte dello stipendio dovrà essere dedicata allo svago come lo shopping o andare al ristorante.

Come trovare i soldi per le vacanze
Fondamentale stabilire un budget – Grantennistoscana.it

La terza voce dovrà essere dedicata al risparmio e cioè a dei soldi che dovremo mettere da parte per i periodi più oscuri oppure per goderci poi una bella vacanza. La cosa ideale sarebbe quella di destinare il 50% alle necessità, il 30% allo svago ed il restante 20% al risparmio. Il secondo trucco è quello di risparmiare per un obiettivo. Infatti se non risparmiamo in vista di un obiettivo chiaro come può essere l’acquisto di un appartamento o il viaggio tanto sognato o un nuovo elettrodomestico, molto probabilmente la nostra costanza piano piano si affievolirà.

Salvadanaio e risparmio fisso

Il terzo consiglio importante è quello di tenere traccia delle spese. La maggior parte degli italiani si trova in difficoltà economica anche perché non ha idea di come spende il proprio denaro. Ci sono alcune spese che sembrano piccole ma sono tremende per il nostro budget.

Per esempio fare colazione tutti i giorni al bar significa privarsi di una cifra che ci sembra piccola e banale ma che in realtà è pesante alla fine del mese. Acquistare una rivista ogni volta che torniamo a casa ci offre l’impressione di spendere soltanto tre o quattro euro ma alla fine del mese avremo speso una cifra importante ed inutile.

Risparmiare per le vacanze
Il salvadanaio ti impedisce di sprecare gli spiccioli – Grantennistoscana.it

Se teniamo traccia delle spese che mettiamo in campo quotidianamente ci renderemo conto che alcune sono veramente assurde e da evitare. Il quarto consiglio può sembrare veramente insignificante eppure è prezioso. Si tratta di prendere un salvadanaio per gli spiccioli e di tenerlo sul mobile dell’ingresso. Ogni volta che troviamo degli spiccioli nelle tasche mettiamoli nel barattolo. Gli studi dimostrano che questa abitudine anche se sembra banale in realtà ci impedirà di gettare via gli spiccioli al bar o ai distributori automatici.

Il quinto consiglio è quello di mettere in conto un risparmio fisso. Ci sono degli studi che dimostrano proprio come avere in mente un risparmio fisso da mettere da parte ogni settimana o ogni mese ci aiuta ad essere costanti e molto spesso ci sforzeremo addirittura di superare la cifra che ci eravamo prefissati ed il risparmio sarà ancora maggiore. Immaginate di dover mettere da parte ogni settimana una determinata cifra. Essere costanti e metodici nelle spese diventerà molto più facile.

Kakebo

Il sesto consiglio è quello di provare il Kakebo. Si tratta di un antico libro dei conti casalingo un po’ come quello che usavano le nostre nonne per stare dietro all’economia domestica. Il Kakebo è un’abitudine giapponese che permette di registrare entrate ed uscite mensili e che ha tanti vantaggi.

Tenere il kekebo evita lo stress della cattiva gestione finanziaria, sviluppa la tua autodisciplina, favorisce la tranquillità e semplifica la gestione delle entrate e delle uscite, ma la cosa più importante è che ti aiuta proprio a tenere traccia di tutte le spese effettuate e ad identificare subito quelle veramente superflue che sono da eliminare. Con questi trucchi avrai una maggiore serenità economica e quando arriva il momento delle vacanze o di una particolare spesa potrai affrontarla senza stress.

Impostazioni privacy