Le vespe in giardino non saranno più un problema | Due rimedi naturali tutti da provare

Con questi due imbattibili rimedi naturali, le vespe non saranno più un problema per te: provaci, il risultato ti lascerà di stucco.

Hai in mente di organizzare una festa nel tuo giardino, ma sei ben consapevole che potrebbe rovinarsi da un momento all’altro per via delle vespe? A differenze delle zanzare o delle mosche, questi insetti non solo sono parecchio fastidiosi con il loro ronzio, ma sono anche piuttosto pericolosi per l’essere umano. Una loro puntura, infatti, non solo può provocare dolore e noia, ma in alcuni casi può essere persino letale.

come sbarazzarsi delle vespe
I rimedi naturali per dire ‘addio’ alle vespe (grantennistoscana.it)

Che fare, quindi, per sbarazzarsi completamente delle vespe e, magari, viversi tranquillamente il party organizzato in giardino? A dispetto di quanto si possa pensare, debellare questi insetti dalla propria proprietà privata non è affatto una cosa complicata. A venire in aiuto di fronte ad un imprevisto del genere, infatti, vi sono ben due rimedi naturali super efficaci. 

Allontanare le vespe dal proprio giardino, quindi, è davvero possibile. E lo è, sia chiaro, senza utilizzare prodotti chimici. Seppure, infatti, in commercio esistano diversi tipi di articoli che aiutano a sbarazzarsi di questi fastidiosi insetti, nessuno riesce a soddisfare pienamente le richieste. Ecco perché in tantissimi scelgono di non affidarsi a questi tipi di strumenti, evitando quindi lo spreco di soldi, ma di darsi al ‘fai da te’.

Due rimedi naturali infallibili per dire ‘addio’ alle vespe

Sbarazzarsi definitivamente delle vespe senza prodotti chimici, come dicevamo, è un vero e proprio gioco da ragazzi. Non bisogna fare altro, infatti, che ‘sfruttare’ quello che maggiormente le attira, quindi i colori vivaci, e ritorcerglielo contro. Continua a leggere l’articolo, ti assicuriamo che è più facile a farsi che a dirsi!

trucco allontanare vespe
I rimedi efficaci per tenere lontane le vespe (grantennistoscana.it)
  • Se sei in giardino e vuoi evitare che i tuoi amici vengano disturbati dall’arrivo delle vespe, puoi posizionare dei dischi di alluminio o degli specchi nei suoi punti più ‘strategici’. Accanto al cibo, ad esempio, o proprio dove state mangiando. In ogni caso, puoi stare sicura che la luce riflessa da questi due oggetti darà parecchio fastidio alle vespe in agguato, spingendole a cambiare completamente rotta;
  • Altro rimedio super naturale ed efficace: la menta piperita! Anche le vespe, così come le zanzare, si infastidiscono facilmente con gli odori forti. È proprio per questo motivo che se versi su un batuffolo di cotone qualche goccia di olio essenziale a questa fragranza e lo posizioni sul tavolo da pranzo, puoi stare sicura che le vespe non ti verranno assolutamente a fare visita.

Due semplicissimi rimedi naturali, da come puoi chiaramente comprendere, che riescono facilmente a risolvere un ‘grosso’ problema.

Quando preoccuparsi per una puntura di vespa

Tra i più brutti inconvenienti di una gira fuori porta o, addirittura, di una grigliata organizzata con gli amici di sempre, la puntura di vespa è sicuramente al primo posto. Tuttavia, si tratta di un imprevisto piuttosto comune, che – soprattutto nel periodo estivo – è sempre dietro l’angolo. Che cosa fare, però, in casi del genere?

cosa fare puntura vespa
Come comportarsi dopo una puntura di vespa (grantennistoscana.it)

Qualora si venisse punti da una vespa, non bisogna assolutamente farsi prendere dal panico. Nonostante la zona punta arrechi parecchio dolore e fastidio, è necessario non sbraitare e pensare alle cose peggiori, ma rimboccarsi immediatamente le maniche. È consigliabile, infatti, sciacquare la parte del corpo interessata sotto l’acqua fredda così da disinfettare la puntura. E, solo successivamente, avvolgerci intorno un asciugamano con qualche cubetto di ghiaccio, in modo che si allievi il gonfiore e diminuisca il fastidio.

Una volta svolte queste due azioni preliminari, è importante rivolgersi immediatamente al proprio medico e chiedere il suo aiuto. Dopo aver valutato la situazione, infatti, il dottore potrebbe prescrivervi delle creme cortisoniche o antistaminici. In ogni caso, nel giro di un paio di giorni dovrebbe essere tutto risolto.

Come dicevamo poco fa, la puntura della vespa in alcuni casi può essere davvero pericolosa. Ecco perché è opportuno fare attenzione ad alcuni sintomi. Fin quando l’unica conseguenza del morso è un po’ di gonfiore, significa che la situazione è sotto controllo. Qualora, però, dovessero subentrare difficoltà nella deglutizione, sensazione di oppressione toracica e comparsa di eruzione cutanea, sarebbe meglio allertare immediatamente i soccorsi.

Impostazioni privacy