Libri che valgono una fortuna: controlla subito nella tua libreria, potresti diventare ricco

Avere una libreria piena di romanzi, saggi e volumi di ogni tipo è già una fortuna in sé e per sé. Controllate però di avere questi: siete ricchi

Per gli appassionati della lettura, avere in casa  una libreria ricolma di volumi di qualsiasi tipo è un vero e proprio sogno. Romanzi fantasiosi, saggi precisi e approfonditi e poesie che fanno emozionare sono per molte persone la via d’uscita preferita dal caos quotidiano e dalla routine stretta e faticosa.

Se hai uno di questi libri sei ricco
Se hai uno di questi libri, hai fatto centro: quanto valgono (grantennistoscana.it)

Comprare i libri, però, non è da tutti poiché oggi come oggi anche questi beni hanno dei prezzi non indifferenti, soprattutto nelle loro versioni più curate. Se in casa tua di libri ce n’è davvero tanti, controlla che non ci siano anche questi: valgono una fortuna.

Ebbene sì: ci sono alcuni libri che possono valere moltissimi soldi. Si tratta di edizioni limitate che oggi non sono più in vendita e per le quali i collezionisti sarebbero disposti a spendere qualunque cifra, pur di averli in libreria. Non preoccuparti, perché non si tratta di romanzi sconosciuti e di bassa tiratura: i loro titoli li conosci di sicuro e, se sei un avido lettore, è anche probabile che tu abbia già sfogliato le loro pagine e sognato con i loro personaggi. Ecco quali sono, i libri che possono farti diventare ricco.

Harry Potter e la Pietra Filosofale: l’inizio dei record

Entriamo nel magico mondo di Hogwarts, l’universo nato dalla brillante mente di J. K. Rowling che negli anni ha incantato milioni di persone nel mondo. Il primo capitolo della lunga saga è quello della Pietra Filosofale, che vede un giovane Harry Potter alle prese con il suo primo anno presso la Scuola di Magia e Stregoneria più importante del mondo magico. Qui impara a conoscere i propri poteri e inizia a capire chi è davvero, cos’è successo ai suoi genitori e qual è la missione che è chiamato a compiere.

Se hai uno di questi libri sei ricco
I libri rari che possono renderti ricco (grantennistoscana.it)

Il primo capitolo della saga ha venduto oltre 107 milioni di copie nel mondo e, se il suo successo è ben noto, ciò che non tutti sanno è che questo libro è stato pubblicato nella sua prima edizione originale nel 1997. Di recente, proprio questo libro è stato venduto per più di 34mila dollari: la cifra fa girare la testa e, se sei proprio tu uno tra i fortunati possessori dell’edizione originale di questo volume, dovresti valutare l’affetto che ti porta a tenerlo con te: potresti diventare ricco.

Lo Hobbit, There and Back Again di Tolkien

Di magia in magia, di fantasy in fantasy. Lasciamo il castello di Hogwarts e le marachelle di Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger per spostarci nell’universo ideato da J. R. R. Toklien, autore dell’intera saga de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion. In questo caso, il libro che vale tantissimi soldi e che poco tempo fa è stato venduto per più di 70mila euro è “Lo Hobbit, There and Back Again”, ora vi spieghiamo perché.

Se hai uno di questi libri sei ricco
Potresti avere uno di questi libri nella tua libreria (grantennistoscana.it)

Romanzo fantasy scritto e pubblicato per la prima volta nel settembre 1937, questo libro ha questo preciso sottotitolo solo nella sua prima edizione: in tutte le altre, “There and Back Again” è stato rimosso. Per questo motivo, questo libro è davvero di valore e se avete la fortuna di averlo tra i vostri volumi in libreria valutate di venderlo, al di là dell’affetto!

Il Gattopardo, di Tomasi da Lampedusa

Come vi avevamo promesso, anche il terzo libro è uno dei più letti e conosciuti, in Italia. Questa volta non siamo nel mondo del fantasy ma parliamo di un romanzo storico, Il Gattopardo. Qui vengono narrate le trasformazioni avvenute in Sicilia durante il Risorgimento e, più precisamente, dal momento del trapasso dal Regno dei Borboni fino alla transizione unitaria del Regno d’Italia, seguita poi dalla spedizione dei Mille di Garibaldi.

Se hai uno di questi libri sei ricco
Controlla nella tua libreria se hai uno di questi libri (grantennistoscana.it)

Dopo le che principali case editrici italiane si rifiutarono di pubblicarlo, come Longnesi, Einaudi e Mondadori, l’opera venne pubblicata da Feltrinelli un anno dopo la morte dell’autore, quindi nel 1958. L’anno successivo, Il Gattopardo h vinto il Premio Strega e nel secondo dopoguerra è stato uno dei libri più venduti. Ancora oggi, è uno dei romanzi più importanti di tutta la letteratura italiana e mondiale.

La prima edizione risale quindi al 1958 e, di questa, ne sono state stampate solo tremila copie, proprio perché non erano in molti a credere nelle potenzialità di questa grande opera. Se tu sei tra i pochi fortunati che hanno ereditato una di queste copie, magari da un nonno particolarmente avido di lettura che appena uscì il romanzo corse a comprarselo, sei proprio fortunato: il guadagno potrebbe arrivare fino a mille euro.

Impostazioni privacy