Lo sai perché davanti la televisione si mangia di più: la curiosità

Ti sei mai chiesto perché quando guardiamo la televisione si mangia anche di più? La risposta è sorprendente: non farlo più!

Che cosa c’è di meglio per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro che guardare un po’ di televisione mentre si sgranocchia un pacco di patatine, delle noccioline o un dolcetto? Di sicuro si tratta di un’abitudine condivisa da moltissimi italiani e non solo. Il problema, però, in questi casi e che quando si mangia davanti alla tv si rischia anche di mangiare di più.

davanti alla televisione si mangia di più
Perché davanti alla televisione si mangia di più: la curiosità (Grantennistoscana.it)

A dimostrarlo sarebbe una ricerca scientifica condotta dall’Università di Birmingham (UK) che, dopo aver preso in analisi diverse ricerche sull’argomento, ha dimostrato come in effetti questo gesto apparentemente banale metterebbe a dura prova la nostra linea. Ma cerchiamo di capire meglio perché si verifica questo fenomeno. Che cosa c’è di diverso fra il mangiare davanti ad uno schermo, a tavola o in qualsiasi altro posto?

Lo sai perché davanti la televisione si mangia di più?

Di sicuro sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di fare uno spuntino davanti alla televisione mentre guardi un film, la partita o la tua serie preferita. Ebbene, per quanto si tratti di un’abitudine per molti innocente, in realtà questa nasconderebbe una serie di insidie pericolosissime, in quanto farebbe assumere più calorie del normale.

guardare la televisione si mangia di più
Se mangi davanti all tv mangi di più: il motivo (Grantennistoscana.it)

Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Stando infatti a quanto emerso dalla ricerca condotta dall’Università di Birmingham, ciò dipenderebbe dal fatto che quando ci troviamo davanti allo schermo della tv, del pc o del cellulare tenderemmo ad ingerire più del necessario prima che il nostro cervello riesca a comunicarci che il corpo è sazio. Un’informazione che richiede circa 20 minuti per raggiungerci.

In pratica, si rischierebbe di mangiare troppo ogni volta in cui si pensa ad altro. Una tesi confermata anche dall’Università della British Columbia del Canada che ha messo in relazione la predisposizione al mangiare di più con la scarsa concentrazione e la memoria. A tal proposito, se si mangia distrattamente fa fatica a fissarsi il ricordo di quel momento, il che può portare a consumare più cibo nel corso della giornata.

Al contrario, concentrarsi su ciò che si mangia facendo attenzione al gusto, all’odore, all’aspetto e alla consistenza determinerebbe l’effetto opposto, portandoci a mangiare di meno e ad accontentarci di porzioni più piccole. Se, quindi, sei a dieta ti sconsigliamo vivamente di mangiare davanti alla tv o potresti cadere in tentazione ed esagerare con le dosi. Per mangiare sano faresti bene a seguire questi trucchetti infallibili.

Impostazioni privacy