Loredana Bertè, il disastroso matrimonio con Borg: svelato perché finì così male

Nulla è stato facile nella difficile vita di Loredana Bertè che ha sofferto molto a causa del suo ex marito il tennista Bjorn Borg.

Una vita certamente non facile vissuta tutta d’un fiato per Loredana Bertè, cantante oggi settantaduenne considerata una vera e propria icona della musica rock nostrana. Un personaggio sicuramente controverso che ha fatto discutere e non poco nel corso della sua carriera, diventata leggendaria grazie al suo carisma e ad alcune vicende, per lo più spiacevoli, con cui ha dovuto fare i conti nel corso della vita.

Loredana Berté divorzio Bjorn Borg
Loredana Bertè e il matrimonio con Bjorn Borg, i motivi della separazione – (Foto: Ansa) – Grantennistoscana.it

Tra le situazioni più famose e ancora oggi discusse, non può mancare il matrimonio tra la cantante e il tennista Bjorn Borg. Indimenticato atleta svedese che negli anni ottanta ha conosciuto la Bertè perdendo letteralmente la testa per lei, almeno in un primo momento visto come sono poi andare le cose tra i due: un matrimonio assolutamente travagliato il loro, fatto più di bassi che di alti.

Decisamente una scelta spiacevole da parte della cantante che se potesse tornare indietro probabilmente non agirebbe allo stesso modo. Nonostante siano passati anni dalla separazione, Loredana Bertè porta ancora oggi addosso i segni di una relazione travagliata che non le ha portato niente di nuovo. Perché la Bertè o Borg si sono lasciati? A fare luce su quanto accaduto è stata proprio l’artista.

Loredana Bertè e il divorzio con Bjorn Borg, perché la cantante e il tennista si sono lasciati

Prima di tutto è però necessario fare un passo indietro, era la fine degli anni ottanta e la Bertè venne invitata a partecipare ad un edizione del Festivalbar. Era esattamente il 1988 e, durante una tappa ad Ibiza relativa sempre allo show musicale, fu lì che l’artista incontro il suo secondo marito. All’epoca si era da poco separata dall’imprenditore Roberto Berger e senza pensarci troppo si gettò una relazione che apparve travagliata già dagli albori.

Perché Loredana Bertè e Bjorn Borg si sono separati
Il divorzio tra Bjorn Borg e Loredana Bertè, la verità sulla loro storia – (Foto: YouTube) – Grantennistoscana.it

La cantante aveva già conosciuto il tennista grazie ad Adriano Panatta, suo ex compagno, nel 1973 durante gli Open di Francia ma in quel momento non scattò niente, dovettero passare 15 anni prima del fatidico incontro. La prima mossa di Borg fu quella di allontanare la Bertè dai suoi impegni musicali, il lavoro le portava via troppo tempo e a questo lo sportivo non andava bene.

Nonostante tutto la cantautrice calabra accettò di sottostare alle volontà del suo ex e questo la fece cadere in un vortice apparentemente senza uscita. Borg ha sempre avuto un carattere eccentrico e questo lo ha portato ad avere persino qualche vizio di troppo, specialmente per quanto riguarda alcune sostanze stupefacenti. Fu principalmente questo a portare la coppia alla definitiva rottura, la Bertè non ne poteva più dei suoi comportamenti.

Soprattutto perché fu lei a dover pagare una gran parte dei debiti dell’ex marito. Quella che sembrava una storia intrigante, dove l’artista pensava di aver trovato un uomo in grado di tenerle testa, le portò solo tanta frustrazione. Specialmente a causa di una maternità tanto ambita e mai arrivata, la musicista avrebbe voluto dei figli da Borg ma lui, le ha rivelato la madre solo diversi anni più tardi, voleva che i suoi figli fossero svedesi al cento percento.

La difficile vita dell’artista, cosa fa Loredana Bertè oggi

Fortunatamente negli anni successivi Loredana Bertè è riuscita a tornare in pista e ancora oggi sono tantissimi gli amanti della musica, grandi e piccoli, che apprezzano i suoi lavori. Tuttavia, la relazione con Borg non fu l’unico evento spiacevole nella vita della cantante. Il primo evento traumatico nella vita della Bertè risale a quando subì molestie sessuali dal padre all’età di 17 anni.

Cosa fa oggi Loredana Bertè
La vita di Loredana Bertè, cosa fa oggi la cantante – (Foto: Ansa) – Grantennistoscana.it

Un assoluto shock per lei che ha però dimostrato di essere indistruttibile anche negli anni successivi, era il 1995 quando un altro grandissimo dispiacere si abbatté sulla vita dell’artista. Indimenticabile la morte di sua sorella Mia Martina, avvenuta in maniera improvvisa a causa di un’eccessiva assunzione di sostanze stupefacenti.

Oggi Loredana Bertè è tornata a cavalcare la scena in grande stile e nel pieno dell’energia che l’ha sempre contraddistinta. Il suo ultimo lavoro risale al 2021 e porta il nome di “Manifesto“, diciassettesimo album in studio per la cantante che ha voluto dedicare questa sua ultima opera a tutte le donne del mondo.

Impostazioni privacy