Macchie di pennarelli indelebili su tessuti e mura di casa? Niente paura, basta un solo gesto e scompariranno

Se avete accidentalmente macchiato i muri o i tessuti di casa con dei pennarelli indelebili, ecco cosa dovete fare: torneranno come nuovi

Quando si acquista e si arreda una casa nuova, tutto è perfetto ed intonso: quanto si vorrebbe che rimanesse esattamente così! In realtà, nel corso del tempo, i muri inevitabilmente si macchiano e anche i tessuti, all’inizio così splendenti, perdono di luminosità e sporcano con la polvere o le varie impurità. Se a casa vostra ci sono macchie di pennarello indelebile, non disperate: ecco cosa dovete fare per rimuoverle.

Macchie di pennarelli cosa fare
Macchie di pennarelli indelebili su muri e tessuti: cosa fare (grantennistoscana.it)

Può succedere a tutti, adulti e bambini. I primi possono avere in mano un indelebile per scrivere qualcosa di importante e, inavvertitamente, colpire una parete o una tenda. I secondi, invece, possono scambiarlo per un pennarello normale e quindi maneggiarlo con la destrezza di cui solo i bambini sono capaci, macchiando muri di casa o tessuti che la arredano. Se è successo anche a voi, ecco cosa dovete fare.

Muri e tessuti macchiati di pennarello indelebile: agisci così

Innanzitutto, prendete tutto ciò che è necessario all’operazione. Vi serviranno l’acetone o il solvente per le unghie, dei tovaglioli di carta o della carta assorbente, il sale, la lacca per capelli, un batuffolo di cotone, lo sgrassatore, l’aceto, la crema tartara, il succo di limone e il dentifricio in pasta. Assicuratevi che il tessuto possa essere trattato con l’acetone e, nel caso sia così, passatelo sulla macchia finché non scompare ogni traccia di pennarello.

Macchie di pennarelli il rimedio infallibile
Macchie di pennarelli, basta un semplice gesto per far tornare tutto nuovo – (grantennistoscana.it)

A questo punto, lavate il tessuto in lavatrice in acqua fredda, senza detersivo e con una tazza di sale. In alternativa, se non potete usare l’acetone, mettete un tovagliolo di carta sotto al tessuto macchiato e spruzzateci sopra della lacca per capelli, da strofinare con del cotone: la carta assorbirà l’inchiostro. Applicateci quindi un po’ di sgrassatore della cucina e strofinate con un tovagliolo, fino a che scompare.

Lasciate la macchia in ammollo in aceto per almeno un’ora. Prima di procedere al lavaggio, però, applicate sulla macchia un mix fatto con succo di limone e crema tartara, da lasciare in applicazione per un’ora e strofinatela ancora un po’ con del dentifricio in pasta. Dopo aver eseguito tutti questi passaggi, lavate l’indumento in lavatrice come di consueto, lasciatelo asciugare all’aria e ammiratelo: sarà tornato come nuovo.

Impostazioni privacy