Maggio, meteo pazzo: cosa accadrà nei prossimi giorni | Bisogna prepararsi

Non solo l’estate sembra lontana, ma ancora stiamo aspettando la primavera. Cosa accadrà nei prossimi giorni? Il meteo sembra impazzito.

Manca poco un mese dall’inizio dell’estate, ma ancora sembra non sia arrivata nemmeno la primavera. Le piogge sono arrivate già con l’inizio del weekend e in diverse località dell’Italia si sono verificati acquazzoni e anche danni, come l’alluvione che ha colpito l’Emilia, tra il 2 e il 3 maggio.

maggio meteo pazzo previsioni
Il meteo è impazzito? Sembra fine autunno – grantennistoscana.it

La stagione primaverile sta incontrando difficoltà ad affermarsi anche per quanto riguarda le temperature. In diversi luoghi del Paese, infatti, sembra abbiano più un sapore tardo autunnale che di fine primavera. Nonostante ci troviamo nella seconda parte del mese di maggio, le condizioni meteorologiche continuano ad essere caratterizzate dall’instabilità e preoccupano tantissimo. Ma cosa ci dicono le previsioni del tempo nei prossimi giorni? Un meteo completamente impazzito!

Il meteo di metà maggio che preoccupa gli italiani

Purtroppo, per i prossimi giorni, dovremo ancora scontrarci con piogge e temporali, e con temperature sotto la media stagionale. C’è infatti ancora troppo freddo per essere maggio, mese in cui solitamente si comincia ad andare anche in spiaggia a prendere la prima tintarella.

maggio meteo pazzo previsioni
Pioggia e maltempo in tutta Italia anche a fine maggio (Pixabay) – grantennistoscana.it

Sembra infatti, che per addirittura altri 10 giorni, dovremo rimandare il cambio del guardaroba. Al posto dei costumi da bagno useremo ancora per un po’ maglioni e giacconi e invece degli ombrelloni gli ombrelli per ripararci dalla pioggia. La situazione meteorologica non promette un miglioramento nella prossima settimana. Si attende un’ondata di maltempo con precipitazioni, anche intense. Le zone maggiormente colpite saranno quelle del Centro-Nord, ma anche le regioni meridionali non saranno risparmiate dai temporali.

La situazione meteorologica si conferma instabile e perturbata sull’Italia per almeno i prossimi sette giorni, fino al 20 maggio, come confermato da Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com. Oltre ai temporali su gran parte del Paese, ci sarà anche la grandine.

Il maltempo continuerà a colpire gran parte dell’Italia nel fine settimana, con correnti fresche e instabilità che determineranno fenomeni temporaleschi anche intensi e accompagnati da grandine, soprattutto al Centro-Nord. Le temperature rimarranno sotto le medie del periodo e le massime non supereranno i 20-23°C, salvo qualche punta superiore su Sicilia e Sardegna.

Sulle Alpi potrebbero verificarsi anche nevicate alle alte quote, un fenomeno insolito per il periodo. La giornata di domenica prevede ancora instabilità in particolare sulle regioni centrali e di Nordest, con piogge e rovesci intermittenti anche sulle Alpi in genere. La pioggia arriverà più decisa anche nel Nord della Sicilia, in Campania e in alta Puglia, ma al Sud le temperature torneranno finalmente a salire dopo diversi giorni di calo.

Impostazioni privacy