Maltempo, fino a quando durerà? Le previsioni dei prossimi giorni lasciano di stucco

Il Maltempo sta per finire, bisognerà avere ancora un po’ di pazienza: questa è la situazione dei prossimi giorni in Italia.

Un maggio così piovoso non si vedeva da tempo. Ne sanno purtroppo qualcosa gli abitanti dell’Emilia Romagna che in questi giorni hanno fatto i conti delle vere e proprie catastrofi ambientali. Alcuni paesi situati tra le pendici degli Appennini e la costiera adriatica hanno subìto l’esondazione di ben 14 fiumi. Le località colpite sono ora senza luce né gas e stanno ricevendo l’aiuto da parte di tutti.

fin quando durerà il maltempo
Maltempo in Italia, quando finiranno le piogge – grantennistoscana.it

Numerosi i volontari che sono scesi in strada con gli attrezzi per spalare il fango e dare una mano agli sfollati. Qualcuno dà la colpa di tutto ciò al cambiamento climatico, ma forse non è solo questo il motivo. Pare infatti che molti di quei paesi siano sorti su alcune pianure alluvionali. Se a questo si aggiunge anche che alcune aree circostanti sono state disboscate aumentando così il rischio di fare i conti con lo straripamento delle acque aumenta.

Per anni non è successo nulla e gli abitanti del luogo hanno potuto trascorrere la loro vita in serenità. Ora invece, a causa anche dell’incredibile maltempo che si è abbattuto su tutta Italia, molti hanno visto la loro quotidianità venir spazzata via in un batter d’occhio. La speranza è che la situazione possa tornare alla normalità il prima possibile. Molto dipenderà però anche da quelle che saranno le condizioni atmosferiche dei prossimi giorni.

Le previsioni del tempo: quanto dureranno i temporali in Italia

Secondo le previsioni meteo sono previsti dei netti miglioramenti, ma solo a partire dalla prossima settimana. Fino al weekend da Nord a Sud dello Stivale bisognerà ancora fare i conti con i temporali. Soprattutto quello pomeridiani che saranno una vera e propria costante almeno fino al prossimo fine settimana. Dopodiché, da lunedì in poi, dovrebbe definitivamente tornare ad essere soleggiato.

previsioni del tempo fine maggio
Temporali in Italia, quando tornerà il cielo sereno – grantennistoscana.it

Bisognerà perciò resistere ancora un po’ prima di dare il benvenuto in maniera definitiva alla bella stagione. Prima di allora ad essere protagonista sarà il maltempo. Colpa anche dell’anticiclone delle Azzorre, area di alta pressione proveniente dall’Oceano Atlantico che quanto incontra le correnti europee dà luogo ad importanti temporali. In alcune città d’Italia ha persino grandinato in questi ultimi giorni.

Passando dal tipico clima invernale ai 20 e passa gradi diurni di questo periodo dovremo attendere oltre il weekend che inizierà il 26 del mese. Fino a quel momento le giornate saranno caratterizzare da una prima parte di bel tempo, dove le mattine saranno principalmente soleggiate, per poi cambiare durante il pomeriggio, quando avranno invece luogo dei veri e propri acquazzoni che potrebbero continuare a causare danni in tutto lo Stivale.

La situazione maltempo da Nord a Sud

Per quanto riguarda le condizioni climatiche del Nord a Sud dell’Italia, le mattinate del Nord saranno tipicamente quelle di fine primavera. Con il cielo limpido e con il Sole libero di sprigionare i propri raggi. Mentre il pomeriggio si andrà verso i temporali. Specialmente nell’arco alpino e sull’Appennino settentrionale. Il resto del versante sarà per lo più instabile con alte probabilità di pioggia.

previsioni meteo nord e sud
Previsioni mete in Italia, la situazione da Nord a Sud – grantennistoscana.it

Anche al centro le mattine saranno caratterizzate da un cielo limpido che si espanderà su tutta l’area. Mentre nel pomeriggio, sempre proseguendo verso l’appennino, il tempo sarà prevalentemente piovoso. Con qualche schiarita verso la sera. Discorso abbastanza simile anche per il Sud.

Come su gran parte dell’Italia, anche quest’ultimo potrà godere del bel tempo durante le mattinate. Mentre la Sardegna rimarrà prevalentemente nuvolosa. Scenario che cambierà poi drasticamente già nel primo pomeriggio. Previsti temporali e acquazzoni soprattutto lungo il litorale tirrenico, mentre più si andrà verso l’entroterra e più il clima sarà clemente, anche se il tempo rimarrà irregolare.

Impostazioni privacy