Maria Sofia Federico, chi è l’ex concorrente de Il Collegio: età, social, Iene, fidanzata

Tra le concorrenti più chiacchierare de Il Collegio, andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su Maria Sofia Federico.

Nata nel 2005 a Valmontone, comune di Roma, Maria Sofia Federico è un’influencer, attivista e personaggio televisivo. A soli 16 anni, acquista una discreta notorietà dopo aver preso parte alla sesta edizione del reality show “Il Collegio”.

maria sofia federico il collegio
Maria Sofia Federico, tutto sulla studentessa de Il Collegio -Instagram (GranTennisToscana.it)

Qui Maria Sofia, con la sua forte personalità, il suo linguaggio ricercato e la nomina di studentessa modella, riesce a farsi eleggere capo classe. Inoltre, durante la permanenza all’interno del programma non manca mai di condividere con i compagni i suoi ideali. Già prima di entrare nello show, l’influencer aveva infatti raccontato tramite i suoi canali social la sua passione per l’attivismo e i diritti umani, diffondendo messaggi contro il patriarcato, la violenza sulle donne e le discriminazioni.

Maria Sofia Federico innamoratissima: cosa c’è da sapere sulla vita privata

Come dalla stessa dichiarato, il suo obiettivo è quello di cambiare il mondo. Il punto di partenza però sembrerebbe essere proprio il mondo degli adulti. Al compimento dei suoi 18 anni, Maria Sofia decide infatti di aprire un canale “OnlyFans” e successivamente di partecipare alla Rocco Siffredi Accademy, l’accademia fondata dal noto attore con lo scopo di formare nuovi talenti. Questa scelta viene raccontata durante una puntata de “Le Iene” dove la ragazza, ostacolata dalla famiglia minaccia di lasciarsi morire.

vita privata maria sofia federico collegio
Cosa c’è da sapere sulla vita privata di Maria Sofia Federico de Il Collegio. Credits: Instagram @mariasofia.federico (grantennistoscana.it)

La famiglia inizia a partecipare a diverse trasmissioni arrivando anche a contattare lo stesso Siffredi per dissuadere Maria Sofia dall’intraprendere questo percorso. A nulla servono però gli sforzi dei genitori che nonostante tutto decidono di riappacificarsi con la figlia. Nel 2023 infatti Maria Sofia inizia a lavorare come attrice, autrice e anche come regista di film a luci rosse.

Dal punto di vista sentimentale, Maria Sofia Federico ha una relazione con una persona conosciuta all’interno dell’università. Innamorata più che mai ha dichiarato: “Sono fidanzata con un maschio, cioè in realtà una persona non binaria che utilizza pronomi femminili. Ecco perché ho sempre detto la mia fidanzata”. Una relazione che sembra procedere a gonfie vele. La partner sostiene infatti le scelte dell’influencer non sentendosi affatto disturbata dal suo lavoro.

In maniera molto romantica e nostalgica, Maria Sofia ha anche raccontato il momento in cui le due si sono conosciute: “La prima volta che l’ho vista era giovedì. […] Ero assorta nei miei pensieri e stavo per risalire le scale per tornare dal prof., l’avevo penetrata nell’attimo esatto in cui, con i suoi occhi verdi, mi aveva guardata, fulminandomi e fermando il tempo prima che potessi accorgermi di essere già a lezione”.

Gestione cookie