Maschere viso da fare con pochi e semplici ingredienti: 6 idee per una pelle perfetta

6 fantastiche idee per delle maschere viso fai da te che ti sorprenderanno a costo zero ed un’idea per usare il potere dei colori.

Le maschere viso fai da te sono sempre un’ottima soluzione per avere una pelle elastica e luminosa senza spendere tanto e con la comodità di fare tutto in casa. In profumeria si trovano tante maschere viso che spesso però hanno costi importanti e possono essere anche aggressive. Infatti queste contengono una lunga lista di ingredienti e non necessariamente tutti naturali e rispettosi della pelle. Quando invece si fa la maschera viso in casa gli ingredienti sono naturali perché li scegliamo noi.

Maschere per il viso economiche da fare in casa
Maschere viso, queste idee ti stupiranno e puoi provarle subito – grantennistoscana.it

La prima maschera che vi proponiamo utilizza tre ingredienti davvero straordinari per purificare il viso. Il primo di questi è l’argilla che ha grandi proprietà purificanti. Il secondo ingrediente di questa maschera è lo yogurt bianco che è idratante e ricco di vitamine e fermenti lattici. L’ultimo ingrediente è la menta che è un potente disinfettante naturale ma pochi sanno che ha anche proprietà calmanti.

Proprio la menta andrà spezzettata con le mani e l’argilla andrà attivata con acqua o un po’ di yogurt. Questo ingrediente è importante perché impedirà all’argilla di seccarsi troppo sul viso. Questa maschera è un vero portento contro i brufoli e le imperfezioni e non secca la pelle. Potete risciacquarla via con acqua tiepida dopo averla tenuta in posa per circa 10 minuti.

Olio di oliva e miele per idratare la pelle

Spesso capita che la pelle sia secca e deidratata a causa degli agenti atmosferici, dello smog o dello stress. Questa maschera con miele, olio d’oliva e banana è davvero un toccasana. Le banane non solo sono buone da gustare ma sono ricche di fosforo e vitamine. Sono particolarmente adatte per idratare la pelle.

L’olio di oliva ha delle proprietà uniche mentre il miele è antibatterico e idratante. Per utilizzare questa maschera frullate mezza banana, un cucchiaino di miele e un po’ d’olio. La maschera andrà tenuta in posa per una decina di minuti e quando la togliete la vostra pelle sarà ben idratata.

Maschere viso energizzanti fai da te
Gli ingredienti naturali sono alla base delle maschere per il viso fatte in casa – grantennistoscana.it

La pelle ha bisogno di disintossicarsi e un detox fa bene non soltanto al nostro organismo ma anche all’epidermide. Gli ingredienti di questa maschera particolarmente adatta a chi spesso si trova nel traffico, sono yogurt, aloe vera, tè verde e cetriolo. Due cucchiai di yogurt sono la base a cui aggiungere aloe vera, the freddo e cetriolo frullato.

Maschera detox con aloe vera ed il potere del limone

Il cetriolo è un depurante mentre il tè freddo è un potente antiossidante e l’aloe vera è un cicatrizzante e antinfiammatorio. Questa volta la maschera andrà tenuta per più tempo: parliamo di 15-20 minuti, dopodiché avverrà il risciacquo con acqua fredda.

Importante non gettare via le bustine di tè utilizzate perché possono essere applicate nella zona perioculare per un ulteriore effetto drenante e rinfrescante.

Maschere di bellezza da fare in casa
Prova subito una di queste maschere – grantennistoscana.it

Un’altra maschera interessante sfrutta le proprietà del limone. Questa maschera viso è un altro trattamento di bellezza che ha bisogno di essere tenuto in posa per circa 10-15 minuti. Per realizzarla serve il succo di un quarto di limone, un cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di zucchero. Questo mix cremoso è molto particolare perché si può usare non solo sul viso ma anche sulle mani.

Maschera esfoliante con farina di avena

Di tutte quelle che vi abbiamo proposto forse questa è la più particolare. Si fa in casa con pochi ingredienti ma i suoi effetti sono notevoli. Basterà un cucchiaino di farina d’avena e due cucchiai di latte.

L’aggiunta di un cucchiaino di yogurt renderà la texture granulosa e quando la si rimuoverà massaggiando si avrà un effetto esfoliante incisivo ma delicato. Eventualmente si può anche aggiungere un cucchiaino di avocado schiacciato che con i suoi acidi grassi, vitamine e minerali renderà più luminosa e tonica la pelle.

Due idee extra per la pelle e la psiche

Oltre a quelle che vi abbiamo svelato prima, ce ne sono due extra che vi risulteranno utili e sorprendenti. La prima di queste due maschere extra ha delle notevoli proprietà purificanti grazie all’acidità del pomodoro che si mescola al ph basico del latte. In un piccolo bicchiere metteremo un cucchiaino di latte intero e mezzo cucchiaino di pomodoro concentrato. Dopo aver mescolato per bene il tutto lo spalmeremo uniformemente sulla pelle del viso tamponandolo.

Tante maschere di bellezza
Ingredienti naturali e comodità di fare tutto in casa – grantennistoscana.it

L’azione purificante della pelle durante la notte è importante e dunque va applicata e risciacquata prima di andare a dormire. Si tratta di un vero e proprio trattamento di bellezza e vi consigliamo di ripeterlo per una settimana.

Il potere del giallo

Abbiamo riservato la maschera più sorprendente per la fine e parliamo di cromoterapia. I colori sono importanti per trasmetterci particolari stati d’animo. Il blu riesce ad infonderci una notevole calma e tranquillità mentre invece il giallo ci trasmette vigore ed energia. Una maschera con miele e limone sarà perfetta sia per combattere i punti neri che per farci associare psicologicamente il nostro viso al potente colore giallo.

Questa maschera ha un effetto antibatterico e potremo dire addio ai punti neri ma la cosa più sorprendente è che dal punto di vista psicologico assoceremo il nostro viso a questo colore battagliero e ci sentiremo anche più rinvigoriti. Si miscela un cucchiaino di miele e un cucchiaino di succo di limone appena spremuto e si tampona sul viso uniformemente. Questo particolare trattamento di bellezza per il viso e per la mente va ripetuto un paio di volte alla settimana ma non bisogna eccedere con il succo di limone viste la sua notevole acidità.

Impostazioni privacy