Meteo, che colpaccio: arriva un assaggio bollente d’estate

Il meteo ha giocato una serie di brutti scherzi in questo timido inizio di primavera, ma finalmente sono in arrivo delle buone notizie. A breve, finalmente, potremo prepararci ad accogliere il primo assaggio d’estate.

L’inverno – e con esso anche le basse temperature – ci fa compagnia per diversi mesi l’anno. Quando tale stagione arriva agli sgoccioli, dunque, il desiderio di sole, caldo e vestiti leggeri diventa sempre più impellente. Sono anni che il clima sta subendo delle continue variazioni, e anche i mesi che dovrebbero segnare l’inizio della primavera, talvolta, continuano a essere caratterizzati da pioggia, freddo e instabilità. Ed è proprio questo lo scenario al quale abbiamo assistito nei giorni scorsi.

Previsioni del tempo
Meteo, in arrivo un assaggio d’estate – grantennistoscana.it

La prima metà di aprile, infatti, compreso il periodo delle festività pasquali, è stata caratterizzata da temperature al di sotto della media. Questo, ovviamente, è in netto contrasto con quello che dovrebbe accadere in primavera, motivo per il quale non siamo ancora riusciti ad abbandonare definitivamente giacche e indumenti pesanti.

A breve, però, la situazione metereologica subirà un notevole cambiamento, e ciò accadrà grazie alle temperature in rialzo che ci concederanno una meravigliosa anteprima d’estate. Ecco, a tal proposito, quali sono le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo: in arrivo un assaggio d’estate

La bella stagione è oramai alle porte, e presto, si spera, potremo godere di tutto ciò che tanto amiamo dell’estate. Giornate trascorse in spiaggia, vacanze e serate all’aria aperta in compagnia di amici e familiari, sono solo alcune delle cose che più ci mancano quando il freddo prende il sopravvento. Stando a quanto riportato da Il meteo, però, un anticiclone africano potrebbe presto raggiungere l’Italia e l’Europa, regalandoci così un netto rialzo delle temperature.

Meteo, in arrivo un assaggio d'estate
Temperature in rialzo – grantennistoscana.it

Secondo il suddetto portale, infatti, a breve arriverà dal deserto del Sahara una massa d’aria calda che allieterà le nostre giornate, portando con sé una maggiore stabilità climatica – tipica della bella stagione – e un assaggio di quella che sarà l’estate 2023.

La data prevista per l’arrivo dell’anticiclone è quella del 26 aprile, e ne gioveranno principalmente le regioni del nord; quelle tirreniche; la Sicilia e la Sardegna. Le temperature, a partire da quel momento, potrebbero anche raggiungere picchi di circa venticinque gradi.

L’alta pressione, dunque, sarà la protagonista indiscussa non solo degli ultimi giorni di aprile, ma anche dell’inizio di maggio, con la speranza che l’estate possa presto bussare alla nostra porta, e regalarci così la serenità e la spensieratezza da cui tutti, in questo periodo dell’anno, veniamo pervasi.

Impostazioni privacy