Meteo, ecco quando arriverà il caldo: abbiamo una risposta

Tutti stanno aspettando il caldo, ma il meteo è chiaro: non è ancora il momento. Ecco come sarà il mese di maggio e quando inizierà l’estate.

Stiamo vivendo un mese di maggio un po’ particolare. Quello che doveva essere l’inizio dell’estate, si sta trasformando invece in un ritorno all’autunno.

Quando inizia l'estate
Quando arriva il caldo – Grantennistoscana.it

Piogge violente hanno travolto regioni come l’Emilia Romagna in modo drastico e drammatico. Scatta l’allerta rossa anche in Sicilia e, sebbene un po’ di acqua fosse necessaria per ridurre i danni della siccità, la situazione oggi rischia di diventare gravissima. E così si guarda al futuro e ci si chiede quando arriverà il caldo.

Il cambiamento climatico è evidente e sono sempre di più le volte in cui ci accorgiamo di come il detto “non ci sono più le mezze stagioni” sia tremendamente vero. Così, se l’anno scorso a maggio le temperature erano alte e sfioravano già i 30 gradi, nel 2023 le cose sono stravolte e sembra che da qui a fine giugno tutto rimarrà piuttosto confuso.

Quando inizia l’estate e quando arriverà il vero caldo?

Per ottenere il vero inizio dell’estate, infatti, dovremo aspettare un po’ perché sembra che arriverà in ritardo. Le previsioni meteo e i modelli a cui guardano gli esperti non prospettano infatti un ritorno del caldo nel breve termine, anzi.

Caldo torrido in arrivo
Temperature e caldo sull’Italia da metà giugno – Grantennistoscana.it

Una circolazione ciclonica sembra portare con sé instabilità e maltempo tanto che fino alla fine del mese di maggio anche le temperature saranno fresche. Da maggio in poi sembra che ci saranno diverse “false partenze” dell’estate. Con una situazione meteo molto simile a quella che stiamo vivendo in questo mese di maggio.

Secondo gli esperti però non è questa condizione una anomalia, ma quella dell’anno scorso che ha visto arrivare l’anticiclone già dal 13 maggio e che, fino a settembre, non ha dato tregua. Tuttavia qualcosa di strano c’è: stando alle analisi condotte dal Centro europeo per le previsioni meteo di medio-lungo periodo (Ecmwf) questa seconda metà del mese di maggio e anche giugno 2023 saranno i più freddi degli ultimi 30 anni.

E quando arriverà il caldo? Forse in ritardo. Forse dovremo aspettare la metà di giugno, ma una cosa è certa. Quando si paleserà l’anticiclone lo farà con grande potenza, tanto che si suppone che le temperature potrebbero arrivare ad essere più alte di quelle del 2022 anche di 1 o 2 gradi. Insomma, non lasciamoci ingannare da questo fresco. L’afa arriverà con tutta la sua potenza e dovremo assolutamente farci trovare preparati!

Impostazioni privacy