Meteo estate 2023, le previsioni per luglio lasciano a bocca aperta

Tutto quello che dovete sapere sul meteo dell’estate 2023, le previsioni per luglio sono sorprendenti. Gli ultimi aggiornamenti da conoscere.

È un’estate che non decolla questa del 2023. Dopo una primavera con tempo freddo e variabile e purtroppo anche diverse alluvioni in tutta Italia, di cui la più devastante in Emilia Romagna, c’è grande attesa per il clima estivo vero. Qualche giorno di caldo e tempo soleggiato lo abbiamo avuto ma è stato subito interrotto dall’arrivo di nuove precipitazioni.

meteo estate 2023 luglio
Quali sono le previsioni meteo per l’estate 2023 e per luglio (GranTennisToscana.it)

Il fatto che piova non è poi così negativo dato che diverse zone d’Italia, in particolare al Nord, sono state colpite da un inverno senza piogge e hanno sofferto una grave siccità nell’estate 2022, sempre dopo un inverno secco. Quest’anno, invece, sembra che la situazione sarà meno grave. Avremo meno siccità e meno caldo. Un sospiro di sollievo per chi abita nelle città e in pianura.

Certo è che tutti noi desideriamo le giornate pienamente estive, con caldo ma non troppo e soprattutto tanto sole. Scopriamo cosa ci riserva il meteo per le prossime settimane e quali sono le proiezioni per il mese di luglio. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Meteo estate 2023, a sorpresa le previsioni per luglio

Il mese di giugno è iniziato con il tempo variabile, tra piogge e temporali alternati a momenti soleggiati ma di breve durata e temperature leggermente più basse rispetto alla media stagionale. Il che non è un male. Niente a che vedere con le ondate di calore dello scorso anno, cominciate già in questo mese, con punte massime perfino sopra i 30 gradi. Molti italiani, però, desiderano un clima pienamente estivo per andare al mare e partire con il bel tempo per le prime vacanze di stagione.

maltempo estate
Cosa ci riserverà il meteo dell’estate 2023 (GranTennisToscana.it)

A determinare queste condizioni climatiche anomale è la mancanza dell’anticiclone estivo. Quello delle Azzorre, che viene dall’Oceano Atlantico e da sempre ha caratterizzato le estati sul Mediterraneo latita. Mentre quello proveniente dal Nord Africa, che ha colpito negli scorsi anni portando ondate di calore torrido, rimane sulla zona del Sahara. Quest’ultimo è un dato positivo, il primo no perché significa maltempo sul Mediterraneo, con piogge e temperature basse per il periodo.

Cosa ci aspetta a giugno

L’inizio del mese di giugno è stato caratterizzato dal meteo instabile e sembra che non sia finita qui ma ne avremo ancora per molto, forse anche a luglio. Per i prossimi giorni e oltre la metà di giugno, le tendenze meteo annunciano tempo ancora instabile sull’Italia, con rovesci e temporali anche intensi, specialmente alla sera. Pioverà soprattutto in montagna e sulle pianure dell’entroterra. Comunque, sono previste anche schiarite e ampi spazi soleggiati, in particolare sulle zone costiere. Le temperature saranno gradevoli anche se leggermente sotto la media.

piogge a giugno
Sarà un giugno ancora piovoso (GranTennisToscana.it)

Anche per la parte finale di giugno, le proiezioni mostrano ancora anomalie del clima, in particolare sull’Atlantico, con il rischio di un ulteriore stop all’anticiclone delle Azzorre. Una situazione di incertezza che porterà probabilmente nuove piogge sull’Italia, ancora con temporali e acquazzoni sempre nelle zone dell’entroterra e in montagna, sulle regioni settentrionali e centrali. Invece, le regioni meridionali dovrebbero essere lambite dall’anticiclone africano e dunque più protette dalle perturbazioni, anche se i temporali potranno manifestarsi anche qui, sebbene con minor frequenza e comunque in un contesto di clima più caldo.

Va precisato che queste non sono vere e proprie previsioni meteo, a causa della eccessiva lontananza nel tempo, sono tendenze e proiezioni basate su calcoli matematici ma che restano, inevitabilmente, delle approssimazioni.

Che tempo farà a luglio

E per il mese di luglio? Secondo le anticipazioni, basate sempre su calcoli matematici e approssimazioni, anche il mese di luglio sarà instabile o almeno variabile, con piogge e non eccessivamente caldo. Una buona notizia per il problema della siccità e soprattutto per chi soffre il caldo. Meno per chi si aspetta vacanze di luglio all’insegna del bel tempo e del pieno clima estivo. È in questo mese, infatti, che le partenze per le ferie entrano nel vivo.

Mentre sul Mediterraneo e sull’Italia l’estate zoppica, al Nord Europa, invece, il clima sarà caldo e asciutto. Il contrario di quello che dovrebbe accadere normalmente. Una situazione determinata da un posizionamento anomalo dell’anticiclone, che invece di raggiungere il Mediterraneo salirà a Nord. Nel Regno Unito e in Scandinavia, dunque, farà un caldo eccessivo questa estate.

luglio con clima variabile
Anche il mese di luglio sarà variabile, non mancherà il sole ma farà meno caldo (GranTennisToscana.it)

Questa situazione climatica potrebbe essere causata da El Niño, un fenomeno climatico che si verifica sulla superficie dell’Oceano Pacifico e che causa un riscaldamento anomalo delle acque, fino a 1-3° più calde. La Niña, invece, è il fenomeno opposto, un raffreddamento anomalo delle acque di superficie del Pacifico. Questi fenomeni possono influenzare il clima mondiale.

C’è chi parla addirittura di anno senza estate per il Mediterraneo. Forse una previsione azzardata. Per scoprirlo non resta che attendere, soprattutto previsioni meteo più dettagliate

Impostazioni privacy