Meteo, in arrivo caldo soffocante: ecco le date

Nelle prossime settimane dovrebbe esserci una svolta meteo. Le piogge torrenziali dovrebbero far spazio al grande caldo: quando arriverà.

Questa è stata sicuramente una primavera inedita per la penisola italiana, protagonista di piogge senza precedenti. I fenomeni però hanno le ore contate visto che a breve il caldo estivo potrebbe sconvolgere l’intero paese. Piogge e precipitazioni, che hanno causato danni ingenti nel centro Italia, lasceranno spazio ad un clima decisamente caldo.

Meteo caldo soffocante
Meteo, in arrivo ondata di forte caldo – grantennistoscana.it

In questi giorni tutta l’Italia si è stretta intorno agli abitanti dell’Emilia Romagna. L’esondazione del fiume Savio ha dimostrato ancora una volta che il cambiamento climatico sta intensificando i fenomeni. Quindi se piove i cittadini si trovano ad affrontare delle vere e proprie piogge intense e violente, mentre invece quando c’è il bel tempo c’è un caldo asfissiante. Fortunatamente dopo la tempesta c’è sempre il sole ed a confermarlo sono anche le ultime previsioni meteo, che annunciano un’estate da record.

Marzo e aprile hanno offerto delle temperature miti, con anche maggio che ha confermato questo trend primaverile. Le previsioni meteo hanno quindi avuto un andamento piovoso e fresco, con possibili nevicate sulle Alpi. Insomma le stagioni non son o più quelle di una volta e da un momento all’altro si può passare da un freddo rigido e piovoso, ad un caldo afoso ed asfissiante. Le ultime proiezioni meteorologiche non fanno altro che confermare questo trend, scopriamo che cosa sta succedendo.

Meteo, sta per arrivare un caldo soffocante: quando inizierà l’estate

Ben presto l’Italia potrebbe passare da un maggio piovoso più del previsto ad un giugno a dir poco rovente. L’arrivo dell’estate secondo gli esperti è prevista per la prima decade di giugno. Tutto ciò accadrà nonostante gli alti valori dell’umidità ed una situazione piovosa nonostante temperature che si avvicinano ai 30 gradi. Inoltre con molte probabilità avremo giornate con due facce, con un mattino caldo e temporali che caratterizzeranno il pomeriggio.

meteo ondata di caldo quando
Meteo, ecco quando arriverà l’ondata di caldo – grantennistoscana.it

Secondo gli ultimi scenari riportati dai vari portali meteo si prospetta un giugno piuttosto turbolento ma che porterà le prime ondate di calore. Dai primi del sesto mese dell’anno avremo quindi delle rimonte dell’anticiclone africano. Il quadro meteorologico in questione potrebbe quindi portare ad un’aria rovente che raggiungerà l’Italia, ma solamente per un breve periodo di tempo. Avremo quindi un inizio d’estate contrassegnata da contrasti meteo tra caldo africano e fenomeni piovosi.

Gli effetti combinati di La Niña e El Niño potrebbero modellare lo scenario estivo, andando a far sparire quasi del tutto le piogge e permettendo l’avanzata del caldo. L’Italia potrebbe però sfuggire a questo scenario grazie alle piogge che stanno caratterizzando il Paese. Di pioggia ne servirà ancora un po’ per evitare che la siccità metta in pericolo milioni di ettari di campi italiani. L’estate 2023 sarà quindi un test da superare per tutti i cittadini che dovranno affrontare condizioni meteo estreme.

Impostazioni privacy