Meteo maggio, rimetti a posto i costumi! Ecco quando inizia l’estate 2023

Brutte notizie per chi attendeva un maggio come quello 2022, per i costumi bisognerà ancora aspettare qualche settimana.

Per chiunque temesse un maggio caldo come quello dell’anno scorso questo inizio mese è stato quasi un sollievo. A fine aprile infatti è arrivato uno scorcio di caldo africano che ha portato le temperature sopra le medie stagionali, ma si è trattato solo di una parentesi che si è chiusa rapidamente.

Meteo Maggio 2023
Meteo Maggio – grantennistoscana.it

In questi giorni abbiamo invece assistito all’influenza di un vortice di bassa pressione proveniente dal nord Europa che ha portato ad un abbassamento delle temperature e a fenomeni temporaleschi in gran parte della Penisola. Cosa succederà nei prossimi giorni? Continuerà l’instabilità del meteo oppure ci sarà un graduale e progressivo avvicinamento all’estate?

Gli amanti della bella stagione e del mare probabilmente sperano in un anticipo d’estate, con temperature calde che consentano di andare in spiaggia e godersi una giornata soleggiata. Purtroppo per loro, però, le previsioni sembrano segnalare un persistere di temperature più miti e di tempo incerto per tutto il mese di maggio.

Meteo maggio, l’estate è rimandata a fine giugno?

L’andamento del meteo in questa primavera è stato decisamente più incerto e mite rispetto al 2022. Lo scorso anno già in questi giorni si respirava un anticipo di estate ed anzi le temperature erano talmente elevate da superare abbondantemente le medie stagionali. E pare che la situazione sia destinata a persistere almeno per questo mese di maggio.

Previsioni meteo maggio
Maggio instabile o anticipo d’estate? Quali sono le previsioni – Grantennistoscana.it

Raggiunto da ‘Fanpage’, il colonnello dell’Aeronautica Guido Guidi ha spiegato che l’andamento di questa seconda settimana di maggio sembra essere quello prevalente anche per il resto del mese: “In realtà le previsioni mensili sembrano delineare uno scenario per cui il connubio pioggia-fresco sarà il comune denominatore di questo mese”.

Lo stesso colonnello spiega che attualmente gli scenari mensili sembrano suggerire che il tempo si stabilizzerà verso il bello verso l’ultima settimana del mese. Insomma un maggio che ricalcherà l’andamento di aprile e che non supererà le medie stagionali in fatto di temperature, le quali dovrebbero rimanere tra i 18 ed i 22 gradi.

Per quanto riguarda le piogge, il colonnello non prevede fenomeni temporaleschi estremi o intensi, ma spiega che le precipitazioni saranno costanti e diffuse su tutto il territorio. La speranza è che questo possa essere una buona notizia per quanto riguarda il rischio siccità. A tal proposito l’esperto ha spiegato che grazie alle piogge di questo periodo il pericolo è rientrato su tutto il territorio, ma la situazione rimane precaria: “Il problema non sono le piogge di ora che fortunatamente ci sono, ma il pregresso, quanto non è arrivato in passato”.

Impostazioni privacy