Meteo, pesante allerta diramata: si attendono forti temporali, grandine e vento

Le ultime previsioni meteo per i prossimi giorni, allerta per forti temporali, grandine e vento. Tutte le informazioni da conoscere.

Ci siamo, il cambiamento delle condizioni meteo dopo giorni di caldo soffocante sta finalmente arrivando. Purtroppo con la solita sequenza di fenomeni estremi sempre più frequenti a cui ci stiamo abituando. Il passaggio a un clima più fresco, infatti, sarà piuttosto brusco con precipitazioni violente e brusco calo delle temperature.

meteo allerta forti temporali
Meteo, allerta: si attendono forti temporali, grandine e vento (GranTennisToscana.it)

I primi temporali, ampiamente annunciati, sono già arrivati o stanno arrivando al Nord Italia, in particolare sulle zone alpine e occidentali. Nelle prossime ore, il maltempo si estenderà a tutto il Nord Italia e parte delle regioni centro-occidentali. Poi, da lunedì 28 agosto avremo condizioni di maltempo diffuso su gran parte d’Italia, tutto il Centro e le regioni più occidentali del Sud.

Di seguito vi proponiamo in dettaglio gli ultimi aggiornamenti meteo, con tutto quello che bisogna sapere sulle previsioni.

Meteo, allerta per forti temporali, grandine e vento

Sono le ultime ore di caldo torrido estremo, per la fine di agosto, con temperature ampiamente sopra i 30 gradi e in alcuni casi anche sopra i 40. Sono state giornate veramente difficili quelle della settimana che si è aperta lo scorso 21 agosto, in tutta Italia, con il bollino rosso per ondate di calore in quasi tutte le città e lo zero termico che in montagna ha superato la quota record dei 5mila metri.

Una situazione molto preoccupante. A breve, finalmente, avremo una tregua dal gran caldo, che per questa estate non dovremmo avere più, avvicinandoci a settembre e con le giornate che si accorciano. Potrà fare ancora caldo ma non come nell’ultima settimana e nemmeno come nella terribile ondata di luglio.

temporali rischio grandine
Attenzione alle gradinate in arrivo (GranTennisToscana.it)

Il cambiamento del tempo, però, non sarà indolore. I meteorologi hanno annunciato l’arrivo di precipitazioni intense e violente, con forti temporali, raffiche di vento e grandine. Insomma, passeremo da una situazione di allerta per il caldo a una di allerta per i fenomeni atmosferici e il rischio idrogeologico.

Diremo addio alle temperature fino ai 40 gradi ma il cambiamento sarà decisamente brusco, con crollo del termometro di 10 e addirittura 15 gradi, almeno al Nord Italia dove sono attesi i fenomeni più estremi e il maggiore afflusso di aria fresca. Sebbene una rinfrescata fosse tanto attesa quanto necessaria, uno sbalzo del genere non fa bene alla salute. Purtroppo dovremo abituarci ai fenomeni climatici sempre più estremi.

Dove saranno i fenomeni più intensi

I primi cambiamenti del meteo sono arrivati già nella giornata di sabato 26 agosto, con il cedimento dell’anticiclone africano, responsabile del gran caldo di questi giorni, al Nord Italia. Mentre al Centro-Sud l’anticiclone rimarrà attivo ancora per tutto il weekend. Sulle Alpi di confine e sulle regioni nord-occidentali sono arrivati i primi temporali.

Poi, nella giornata di domenica 27 agosto, i temporali hanno cominciato ad estendersi al resto del Nord Italia, incluse le zone di pianura e anche a parte delle regioni centro-occidentali. Sono, infatti, le aree settentrionali e occidentali quelle maggiormente interessate dalla nuova perturbazione che, come abbiamo detto, causerà anche precipitazioni violente. I fenomeni più intensi sono attesi tra Piemonte, Liguria e Lombardia e in parte anche in alta Toscana. Piogge e temporali sono previsti verso sera anche sulla Sardegna. Mentre in Puglia, dove sarò soleggiato, le temperature raggiungeranno anche i 40 gradi.

Le previsioni per inizio settimana

Da lunedì 28 agosto la perturbazione raggiungerà anche il resto d’Italia, con piogge e temporali localmente intensi e violenti con forti raffiche di vento al Centro Nord e fenomeni in estensione anche al Sud nella seconda parte della giornata. Al Centro Nord le temperature avranno un calo drastico, nelle regioni occidentali scenderanno anche sotto i 25 gradi, con valori sotto la media stagionale.Mentre al Sud il clima sarà ancora piuttosto caldo, ancora per un ultimo giorno poi la situazione cambierà anche qui.

meteo cambiamento 28 agosto
Da lunedì 28 agosto maltempo su tutta Italia (GranTennisToscana.it)

Nella giornata di martedì 29 agosto, le precipitazioni saranno più diffuse anche sul Sud Italia e anche qui arriverà l’annunciato e netto calo delle temperature, fino a 10 gradi in meno. Sarà la conclusione della terza grande ondata di calore di questa estate in Italia. Mentre al Nord Ovest e su parte del Centro sono previste schiarite.

Per mercoledì 30 agosto, i meteorologi prevedono ancora una situazione meteo di instabilità diffusa, soprattutto al Centro Sud e su parte del Nord Est. Mentre sul resto del Nord e del Sud le precipitazioni saranno in attenuazione con schiarite. Nei giorni successivi, sono previsti ulteriori miglioramenti, con cessazione delle precipitazioni e ritorno del tempo stabile verso la fine della settimana e il weekend. Ancora, però, si tratta soltanto di tendenze meteo che andranno confermate nei prossimi giorni con previsioni più precise.

Quello che dobbiamo aspettarci dal meteo, dunque, è un cambiamento repentino delle condizioni climatiche, con cessazione del caldo torrido ma precipitazioni anche violente e un calo drastico delle temperature sotto la media del periodo. Una condizione di maltempo intenso che dovrebbe durare circa 2 o 3 giorni, da domenica a martedì. Attenzione alle allerte meteo e agli avvisi della Protezione Civile.

Impostazioni privacy