Meteo, sta per cambiare tutto: in arrivo il caldo africano | Ecco da quando

Arriverà finalmente la tanto agognata primavera? I meteorologi ci dicono che siamo ancora lontani, prima un bel caldo africano!

Il cambiamento climatico che si sta attuando in tutto il globo terrestre, si fa sentire sempre di più: aspettavamo con ansia la primavera dopo l’ultimo periodo di freddo, ma siamo rimasti delusi. Si sono alternati periodi di poca pioggia a periodi più o meno soleggiati e temperature ancora fredde, la pioggia sarebbe importante in questo periodo ma purtroppo le quantità sono ancora poche per essere tranquilli in estate! Anche se le precipitazioni sono state anche violente con vento e grandine, siamo ben lontani dalle quantità che  sarebbero necessarie.

Arrivato il caldo africano
Arrivato il caldo africano: quanto durerà secondo i meteorologi-grantennistoscana.it

Questa settimana non è cominciata proprio benissimo per quanto riguarda il tempo. La situazione è stata all’insegna dell’incertezza: un po’ di sole alternato a temporali, acquazzoni e temperature fredde per l’esistenza di questo vortice sospinto da venti del nord che ci ha portato aria fredda, specialmente nel nord-est della nostra penisola e nel centro. Nel resto del Paese c’è stata comunque instabilità, ma le temperature sono state poco al di sotto della media stagionale.

Il tempo, dal 26 aprile in poi, ci riserva un’altra sorpresa non molto piacevole: arriverà il caldo africano!

Fino al 25 aprile bbiamo quindi vissuto una situazione piuttosto ingarbugliata per la presenza di nubi che con il passare delle ore, verso sera, si sono trasformate in rovesci e acquazzoni. Questo perché c’è statp un aumento dell’instabilità sul nostro Paese per il contrasto tra l’aria fredda proveniente dal nord Europa e quella calda proveniente dall’Africa. Le regioni più colpite da questo fenomeno, sono state il Triveneto e la Valpadana mentre nel resto d’Italia la situazione meteorologica è rimasta invariata con qualche velatura per le nubi.

Le temperature aumentano-da quando?
Aumento delle temperature: aria calda dall’Africa-grantennistoscana.it

La sorpresa meteorologica è arrivata il 26 aprile: il caldo africano. Gli esperti hanno confermato che questo rialzo di temperature è causato da correnti calde in arrivo dal nord Africa: tali correnti sono di matrice subtropicale e porteranno un‘impennata duratura delle temperature nella nostra penisola insieme ad una stabilità atmosferica che ci porterà tantissimo sole. Quindi il caldo sarà proprio africano, alcune zone saranno più colpite con temperature intorno ai 26/27 gradi durante il giorno, ma ci potranno essere anche punte di 30 gradi in Sardegna! Questa situazione durerà, secondo le ultime previsioni, almeno fino al Primo maggio ma non si esclude che possa persistere ancora!

 

Impostazioni privacy