M&M’s, nessuno sa l’origine del nome e la terribile lite famigliare che c’è stata dietro

Tutti conoscono e sicuramente amano le M&M’s, tra i dolciumi più famosi e gustosi del mondo. Ma ben pochi sanno cosa significa quella sigla. Ecco la verità. 

Le M&M’s sono uno degli sfizi più piacevoli per il nostro palato, con quell’involucro fragrante di cioccolato dal prelibato contenuto: una gioia dei sensi. E appagano anche la vista, con tutti quei colori che ispirano allegria. Di solito una tira l’altra e una confezione può durare pochi minuti. Non a caso il marchio è noto e apprezzatissimo in tutto il mondo. Ma ben pochi, persino tra i fan del brand, conoscono la storia che sta dietro a questo prodotto, e il modo insolito in cui ha preso questo nome.

m&M's storia caramelle cioccolato
Tutto ha avuto inizio quando quando Forrest E. Mars litigò con suo padre, dopo un illuminante viaggio in Europa. (Grantennistoscana.it)

È una storia affascinante quanto drammatica, fatta di faide familiari e alleanze improbabili. M&M’s sta infatti per Mars & Murrie, dal cognome dei due fondatori Forrest Mars Sr. e Bruce Murrie. Ma la loro non era una solita partnership commerciale. Bruce era il figlio di William Murrie, dirigente della Hershey, mentre Forrest era il figlio del fondatore di Mars, Frank C. Mars. Tutto ha avuto inizio quando quando Forrest E. Mars litigò con suo padre, l’originario proprietario di Mars.

Il torbido retroscena del colosso M&M’s

Dopo la discussione con suo padre, Forrest E. Mars se ne andò in giro per l’Europa dove, stando a quanto riferito, notò che la gente apprezzava il cioccolato ricoperto di caramello. Non volendo condividere la sua idea con suo padre quando pianificò di introdurla negli Stati Uniti, si rivolse allo storico rivale della sua famiglia, Hershey. Per fortuna, Forrest si è trovato un collaboratore volenteroso, e così ha prodotto il cioccolato che oggi tutti conosciamo e amiamo.

m&M's storia caramelle cioccolato
Il cioccolato, resistente al calore e facile da trasportare, fu incluso nelle razioni dei soldati americani durante la Seconda guerra mondiale. (Grantennistoscana.it)

Insieme al figlio del numero uno della Hershey, Forrest E. Mars creò l’azienda M&M’s, e la coppia decise di dare al marchio il loro nome. Il tutto appena prima della seconda guerra mondiale, e allo scoppio del conflitto i due fecero un importante accordo con il governo: nello zaino di ogni soldato ci sarebbe state le M&M’s. Proprio questa mossa potrebbe essere la ragione del successo del marchio, come spiega History.com.

Dopo l’entrata in guerra degli Stati Uniti, le M&M’s furono vendute esclusivamente ai militari: il cioccolato, resistente al calore e facile da trasportare, fu incluso nelle razioni dei soldati americani. Quando la guerra finì e i militari tornarono a casa, tutti ne furono folgorati. Commentando un video TikTok sull’argomento, un fan ha scritto: “Amo la storia. Amo la storia del cibo ancora di più…”. E il mito continua.

Impostazioni privacy