Monastero di Santa Rita da Cascia, l’evento che non ti aspetti va in prima pagina

Il Monastero di Santa Rita da Cascia apre le sue porte per la prima volta per un evento che il mondo dei fedeli non si aspettava e che ha un profondissimo significato dal punto di vista spirituale.

Ci troviamo nella splendida località di Cascia in Umbria per un edificio religioso davvero incantevole e che al suo interno custodisce il segreto della tranquillità e della spiritualità.

Monastero Santa Rita da Cascia
L’evento al Monastero di Santa Rita da Cascia (GranTennisToscana)

Il Monastero all’epoca della morte della Beata era ancora dedicato a Santa Maria Maddalena. Secondo la tradizione Rita da Cascia era stata trasportata dal Sacro Scoglio di Roccaporena fino al monastero da San Giovanni Battista, Sant’Agostino e San Nicola da Toletino i tre Santi protettori.

Sono stati tantissimi poi i pellegrini che negli anni si sono recati a visitare questo monastero dove sono conservate le spoglie di una donna straordinaria arrivata meritatamente alla beatificazione. Visto il numeroso arrivo di fedeli le monache decisero di demolire la vecchia chiesa e di costruirne un’altra dedicata proprio alla Beata. Sono state tante negli anni le modifiche tra cui anche quell che nel 1750 effettuò il re del Portogallo, Giovanni V, che si dice guarito da un tumore agli occhi proprio grazie all’intercessione della Santa.

L’evento straordinario nel Monastero di Santa Rita da Cascia

spoglie santa rita
Monastero Santa Rita da Cascia, evento atteso (GranTennisToscana)

Il Monastero di Santa Rita da Cascia è scenario di un evento veramente straordinario. Per la prima volta le monache hanno deciso di aprire la clausura più stretta per recitare il loro Santo Rosario in diretta streaming. Il tutto avverrà dal 12 al 20 maggio dalle ore 11.50 alle 12.35 in occasione di quella che è la Novena di Santa Rita da Cascia che anticipa la festa della Beata del 22 maggio. Le Monache si collegheranno dal Coro, luogo in cui solitamente pregano da sole, attraverso Facebook, Instagram e Youtube.

La Madre Priora Maria Rosa Bernardinis ha mandato un messaggio di grande pace: “Invitiamo tutti a partecipare al nostro Rosario. Aprire una clausura, proprio dal coro, che rappresenta quella che è l’anima della nostra comunità, il luogo in cui ritroviamo per pregare tutti insieme, favorendo la comunione, è il modo perfetto in cui vogliamo testimoniare la nostra apertura al servizio del prossimo secondo quello che è lo spirito della Festa di Santa Rita. Un evento non solo spirituale, ma anche solidale, nel segno della missione quando la devozione è partecipazione”.

Santa Rita da Cascia immagine
L’evento dal Monastero di Santa Rita da Cascia (GranTennisToscana)

Sono tantissimi i fedeli che sui social network hanno già fatto capire che si collegheranno e arrivano da tutto il mondo vista la grande devozione che c’è in tutto il globo per questa specialissima Santa.

Impostazioni privacy