Myrta Merlino, la rivelazione del compagno Tardelli su di lei lascia senza parole: “Mi dà fastidio…”

Myrta Merlino e le parole di Marco Tardelli. Un’intervista a due voci per raccontare, a cuore aperto, una grande storia d’amore.

Nel periodo canonico dedicato al calciomercato, invece di leggere ed ascoltare i commenti del suo celebre compagno, ex fuoriclasse di calcio, sulle trattative andate o no a buon fine, è lei a svettare sulle prime pagine dei giornali e dei siti dedicati all’informazione a tutto tondo.

Myrta Merlino e le parole di Marco Tardelli
Myrta Merlino e Marco Tardelli, ecco la loro storia (Foto ANSA grantennistoscana.it)

Perché in queste settimane il mercato che tira di più è quello televisivo. Fabio Fazio ha dato il La ad un effetto domino che non si è ancora arrestato ma che tanto già ha rivoluzionato la nostra televisione. Non soltanto Mamma Rai con i suoi grandi addii e i primi turbolenti arrivi che sanno già di addio anch’essi, Filippo Facci, tanto per iniziare, ma anche Mediaset e La7 di Urbano Cairo stanno muovendo passi importanti con una campagna acquisti-cessioni che lambisce anche le coste della nostra televisione pubblica.

Myrta Merlino ha rappresentato uno dei due grandi colpi estivi, l’altro è Bianca Berlinguer, fino ad ora messi a segno da Mediaset, orfana da poche settimane di Silvio Berlusconi. L’aria che tira nel nuovo panorama televisivo nazionale è andata a toccare anche uno dei punti forti della televisione di Urbano Cairo il quale, ceduta Myrta Merlino, ha immediatamente acquistato dalla Rai, Massimo Gramellini, giornalista già presente sul suo libro paga come autorevole firma del Corriere della Sera.

L’eleganza, l’equidistanza politica, la competenza di Myrta Merlino si sposterà dalla mattina di La7 al pomeriggio di Canale 5, dove andrà a sostituire Barbara D’Urso. In tanti già pregustano le accese sfide pomeridiane a colpi di audience con il suo competitor di Rai Uno, Alberto Matano, conduttore ormai storico de La vita in diretta. Il suo famoso compagno, Marco Tardelli, continuerà a parlare e a commentare il calcio dalle reti Rai, lei farà giornalismo popolare di qualità, come descritto da Pier Silvio Berlusconi, a Mediaset.

come si sono conosciuti myrta e marco
Myrta Merlino e quell’incontro galeotto – (Foto ANSA grantennistoscana.it)

Una nuova avventura professionale. Intrigante, appassionante, stimolante. Avente un po’ le medesime caratteristiche di un’altra avventura iniziata qualche tempo fa. Esattamente sei anni fa. Del tutto diversa, decisamente più importante. Una storia d’amore vip che assomiglia tantissimo ad una storia d’amore nip dove lui si è innamorato di un’amica della sua ex. La loro, quell’amore nato in maniera possente da una parte e vissuto in modo, apparentemente, più riflessivo dall’altra, l’hanno voluto raccontare insieme, in un’intervista a due voci.

Il Corriere della Sera ha raccolto quelle parole, quelle emozioni, quei ricordi di una storia nata sei anni fa. Una storia che è la perfetta rappresentazione di due caratteri differenti. Si sono accostati in maniera quasi diametralmente opposta all’idea che potesse nascere un rapporto importante da quel loro incontro. Marco Tardelli l’ha affrontata con la medesima determinazione con la quale il 5 novembre 1978 si è scagliato sui piedi di Gianni Rivera. La partita è appena iniziata e ha rimediato l’ammonizione più veloce della storia del calcio.

Anche l’incipit dell’incontro ha messo in risalto il carattere di Schizzo Tardelli. Ha esordito subito dichiarando di non amare le interviste a due voci poiché potrebbero fare la fine di Al Bano e Romina, quindi diventare insopportabili agli occhi delle persone. Ma Myrta Merlino lo ha addolcito subito ricordandogli che i due cantanti si sono lasciati da tempo mentre lei vuole morire accanto a lui. Non male come rilassante per far partire nella maniera migliore possibile l’amabile chiacchierata. Tutto ha inizio dopo il primo, fatidico appuntamento.

Myrta Merlino e le parole di Marco Tardelli

Il primo appuntamento ed un fuoco di passione che ha acceso Marco Tardelli. In quel momento ha sentito che quella era la donna della sua vita e che qualsiasi esitazione sarebbe potuta essere fatale. E allora è partito in quarta, come contro Gianni Rivera.

Vengo subito a Roma” ha urlato a Myrta la quale, sorpresa e forse anche un po’ preoccupata, da tanta fretta, gli ha consigliato di andarla a trovare ogni tanto. Forse lei non è tifosa della Juventus e non ricorda il carattere di Marco Tardelli giocatore, e uomo. Infatti la risposta dell’ex campione è stata netta: “Vengo a Roma tu fai quello che vuoi”. Punto. La loro storia è iniziata così. È così che un 61enne dal nome Mondiale, ancora affascinante e con un passato amoroso decisamente frizzante ha perduto la testa per la giornalista più glamour ed elegante della nostra tv.

le parole di marco fardelli su myrta
Marco Tardelli e quelle parole su Myrta (Foto ANSA grantennistoscana.it)

Da una parte il coraggio di Marco che nasce dal fatto di non potersi permettere più di perdere tempo, dall’altra il quasi timore di Myrta di farsi travolgere da una  passione paragonabile a quella dei vent’anni. Ma il coraggio di lui l’ha contagiata e travolta come una ventenne. Un rapporto che ha tutti gli ingredienti delle grandi passioni, gelosia inclusa. E se la giornalista-conduttrice non può certo negare come la componente gelosia sia presente nel loro rapporto, ma di come si fidi ciecamente del suo compagno, anche in questo caso Marco Tardelli parte in quarta.

Infatti l’ex campione confessa invece, di essere gelosissimo. “Mi dà fastidio qualunque cosa”. E quando poi a Myrta scappa di dire al telefono amore ad un suo amico, ecco la reazione veemente dell’ex campione che l’attacca dicendo: “ma come ti salta in testa di dire amore?“. Ascoltandoli solamente, senza conoscere i loro nomi, e la loro età, sembrerebbe il dialogo di due giovani innamorati all’ultimo anno delle superiori. E invece…Ora la celebre coppia vip sta pensando anche al grande passo. Occorrerà attendere ancora un po’, quando magari saranno sistemati i loro rispettivi figli.

Il dammuso che aspetta…

Anche in questo caso immaginiamo Marco Tardelli mordere il freno e Myrta Merlino predicare calma e rispetto dei tempi canonici.

Myrta e Marco prossimi...sposi
Myrta Merlino e Marco Tardelli (Foto ANSA grantennistoscana.it)

Ora Myrta è completamente avvolta nell’entusiasmo per la nuova avventura professionale che l’attende su Canale 5 dal prossimo mese di settembre. L’aria che tira nel nuovo panorama televisivo nazionale ha finito per coinvolgere direttamente anche lei. Marco Tardelli sarà costretto a munirsi di un altro po’ di pazienza prima di impalmare la donna della sua vita a Pantelleria, dove l’ex campione del mondo ha un dammuso.

Ma cos’è un dammuso? Trattasi di un’abitazione completamente in pietra, tipicamente siciliana, con un richiamo inequivocabile alla cultura araba. Ormai da anni rifugio preferito dalla coppia vip che si è innamorata come una coppia nip. Per sempre.

Impostazioni privacy