Napoli non è solo la città campione d’Italia, ma nasconde qualcosa di pazzesco….

Si parla moltissimo di Napoli in queste ultime settimane, per via dello Scudetto vinto dai ragazzi di Luciano Spalletti. La città del sole però non è solo campione d’Italia, ma molto di più.

Capoluogo della Campania è una città splendida che sorge sulle coste del mare e che ha degli scenari incredibili oltre dei segreti che non tutti conoscono.

napoli murales
Napoli, non solo campione d’Italia (ANSA) GranTennisToscana.it

Il Comune è il terzo per abitanti in Italia con i suoi oltre 900mila cittadini e si estende per oltre 117 chilometri quadrati sorgendo a 17 metri sul livello del mare. Con una densità di popolazione che sfiora gli ottomila abitanti per chilometro quadrato la città è splendente anche per un clima mite per tutto l’anno ed estati da sogno tra mare e splendide escursioni.

Non solo questo perché Napoli è anche sede della più antica università del mondo, la Federico II, nata sotto provvedimenti statali. Sono moltissime le bellezze di questa città che ha un golfo paradisiaco e un Vesuvio che ne è vero simbolo. Anche se va detto che il calcio a Napoli è quasi come una religione non mancano anche altre splendide cose a caratterizzare questa città.

Napule è mille culure

“Napule è mille culure” diceva il grandissimo Pino Daniele in quello che è il suo brano più rappresentativo. La canzone, divenuta dopo la sua tragica scomparsa inno della squadra, rappresenta al meglio una città che ha sicuramente tanti aspetti straordinari e folkloristici che la caratterizzano. Forse proprio per questo motivo diventa ancora più particolare da visitare rispetto alle mete turistiche più gettonate in Italia come Roma o Venezia.

pino daniele quadro
Napoli, ecco cosa c’è di speciale (ANSA) GranTennisToscana

Viaggiare e fermarsi a Napoli equivale a provare delle emozioni a fare un’esperienza anche se non mancano anche i luoghi meravigliosa da visitare e che fanno venire la pelle d’oca a chiunque li incontra. Proprio per questo motivo diventa interessante mostrarvi alcuni posti che non tutti conoscono e che invece andrebbero riscoperti.

La Cripta dei Cappuccini

Sicuramente un posto molto particolare è La cripta dei Cappuccini. Questa sorge sotto il complesso dei Cappuccini ed è una cripta davvero spettrale perché decorata con le ossa e i teschi di oltre ottomila frati. La missione di questa opera straordinaria è quello di riflettere sulla transitorietà della vita e sul fatto che ciò che c’è dopo la morte, come vuole la religione cristiana, rappresenta la reale esistenza.

Le Catacombe di San Gaudioso

Le Catacombe di San Gaudioso sono una delle antiche aree cimiteriali della città di Napoli, appartengono all’epoca paleocristiana cioè rappresentata da quel periodo di tempo che va dal IV al V secolo. Si trovano in quello che oggi è conosciuto come quartiere Stella nella zona settentrionale della città.

La struttura sorge sulla sede di una necropoli greco romana già preesistente e davvero di grande fascino. Si tratta di fatto di un complesso sotterraneo con antichi affreschi che ci porta in un lugubre labirinto di lapidi, in un’atmosfera davvero dal sapore mistico.

Il Parco Vergiliano a Piedigrotta

Il Parco Vergiliano a Piedigrotta si trova sulla salita della Grotta ed è gestito dal Ministero per i beni e le attività culturali attraverso la Direzione regionale Musei Campania. Al suo centro c’è la leggenda di custodire quelle che si pensa siano le spoglie di Giacomo Leopardi. Si tratta di un parco splendido con molto verde e all’interno troviamo anche altre tombe di personaggi illustri come Virgilio.

Il Museo delle Arti Sanitarie

Il Museo delle Arti Sanitarie
Napoli, bellezze nascoste (GranTennisToscana.it)

Molto particolare è il Museo delle Arti Sanitarie probabilmente unico nel suo genere e collocato all’interno dell’Ospedale delle Bambole. Questo ci permette di viaggiare in un excursus di tutte le cure mediche con la possibilità di poter osservare quelli che erano gli strumenti con cui si faceva chirurgia un tempo e addirittura c’è una sezione con dei reperti anatomici.

Il Vicolo della Sapienza

Il Vicolo della Sapienza è uno stretto vicolo che si trova nel centro storico di Napoli ed è caratterizzato per avere una forma a S. La leggenda parla di questo tratto di strada come costruito per scoraggiare gli spiriti maligni e distogliere la loro attenzione nel muoversi per una strada molto contorta.

La Casa Sospesa

La Casa Sospesa si trova in uno dei quartieri più famosi della città di Napoli e cioè il Vomero. Questa particolare abitazione sorge in bilico tra due palazzi dando vita a un equilibrio di forme davvero straordinario. Il design è molto eccentrico e anche per questo diventa meta di chi è appassionato di architettura. Miracolo dell’industria architettonica è un posto che è degno di una visita qualora vi trovaste nei pressi della città azzurra.

Il Museo delle Bambole di Peppina a Mare

museo bambole
Napoli, bellezze nascoste (GranTennisToscana.it)

Tra gli altri luoghi meno noti da visitare c’è sicuramente il Museo delle Bambole di Peppina a Mare. Questo ospita una collezione incredibile e sterminata di bambole di ogni tipo di grandezza e colore. Ci sono delle bambole molto antiche e particolari, ma anche quelle più moderne oltre a pupazzi e manichini realistici. Questo ci permette di assistere a vere e proprie opere d’arte a volte molto sottovalutate.

Impostazioni privacy