Neva Leoni: chi è, vita privata, carriera, marito e Il Patriarca

Attrice dalla bellezza e dalla bravura travolgenti, Neva Leoni è ormai un volto imprescindibile del cinema italiano: ecco tutto su di lei

Tra le protagoniste de Il Patriarca, la nuova serie evento di Canale 5 che porta la firma dell’amatissimo Claudio Amendola che ci lavora sia davanti che dietro la telecamera, Neva Leoni è un’attrice romana che sta diventando sempre più popolare, in televisione e nel cinema italiano. Dalla classica ed intramontabile bellezza mediterranea e con uno sguardo attento e pungente, Neva Leoni nonostante abbia solo 31 anni ha già percorso molta strada: ecco chi è, dove l’abbiamo già vista e qualche dettaglio sulla sua vita privata.

Neva Leoni: chi è
Neva Leoni, ecco chi è la protagonista de “Il Patriarca” – (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Nata a Roma il 2 settembre del 1992, Neva Leoni studia al Liceo Classico Dante Alighieri e, dopo il diploma, per due anni segue i corsi di una scuola di canto. Sempre in questi anni, decide di iscriversi a un corso presso l’accademia internazionale teatrale Circo a Vapore e da qui prende il volo, con i suoi primi ruoli secondari. Nel 2013 e nel 2014 entra a far parte del cast di Che Dio ci Aiuti con Francesca Chillemi ed Elena Sofia Ricci e, dopo nove anni, è tra le protagoniste de Il Patriarca: ecco tutto su di lei.

Neva Leoni: l’adolescenza, gli studi e quel nome così particolare

Impossibile non chiedersi quale sia l’origine di un nome così particolare. La storia è avvincente: la mamma di Neva, durante un viaggio a Londra, venne avvicinata da un uomo che le raccontò le sue esperienze in America nei villaggi indiani ancora esistenti. Qui, quest’uomo conobbe un capo indiano di nome Neva: fu proprio questo racconto a colpire la mamma dell’attrice, tanto da spingerla a dare quello stesso nome a sua figlia.

Neva Leoni: chi è
Neva Leoni, vita privata – (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Sebbene in adolescenza Neva Leoni sia già richiesta per qualche ruolo secondario, lei stessa decide di fermare momentaneamente la sua carriera da attrice per concludere gli studi al liceo classico. La riprende in mano nel 2014 a fianco di Stephen Baldwin, Danny Glover, Daryl Hannah e Michael Madsen nel film di fantascienza 2047 – Sights of Death di Alessandro Capone e da quel momento non si ferma più.

La filmografia di Neva Leoni

Giovanissima, a soli 16 anni, viene scelta per un ruolo in Italian Dream di Sandro Baldoni e l’anno successivo Giovanni Veronesi la vuole per Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso. Dopo cinque anni di pausa dal lavoro, utili per concludere il liceo classico, Neva torna in scena con Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese e, nello stesso anno, lavora anche in Smetto quando voglio di Sydney Sibilla e in 2047 – Sights of Death come già anticipato.

Neva Leoni: chi è
Neva Leoni, la carriera – (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Nel 2015, per la regia di Ludovico Fremont, lavora in The Answer, la risposta sei tu e l’anno successivo con Ricky Memphis è in Miami Beach, per la regia di Carlo Vanzina. Nel 2017 viene scelta poi da Federico Moccia per Non c’è Campo mentre, nel 2021, lavora in Fellini Forward con la regia di Drea Cooper, Zackary Canepari e Maximilian Niemann.

Il lavoro a teatro

Neva Leoni, però, non è solo film e televisione. Dopo il diploma al liceo classico, infatti, studia canto e recitazione teatrale, attività che riesce poi a mettere in pratica per ben tre volte. Per la regia di Gigi Proietti, infatti, lavora in Romeo e Giulietta di William Shakespeare nel 2013 e, tre anni dopo, prende parte anche a Racconto d’Inverno con la regia di Elena Sbardella. Ultimo suo lavoro teatrale è Quatto cani per un osso, di John Patrick Shanley, del 2018.

Le fiction e le serie tv: il più grande successo

Le amanti de Il Paradiso delle Signore la ricorderanno per il ruolo di Tina Amato, che ha vestito con molta sapienza dal 2018 al 2022, ma in realtà Neva Leoni ha recitato in molti prodotti. Il primo, che l’ha accolta a soli 18 anni è stato R.I.S. Roma – Delitti imperfetti, nel 2010. Nel 2014 e nel 2017 prende parte poi alla fortunatissima Che Dio ci Aiuti e, nel 2015, lavora anche in Solo per Amore.

Neva Leoni: chi è
Neva Leoni, tutto su di lei – (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Nel 2017 prende parte in Questo nostro amore 70 e, l’anno successivo, lavora anche in Questo nostro amore 80. Gli ultimi lavori sono Cuori, iniziata nel 2021 ed ancora in corso e Il Patriarca, con Claudio Amendola.

Youtube e vita privata

Neva Leoni è un’attrice poliedrica e, ad oggi, sembra non voler escludere niente dalla propria vita. Parallelamente alla tv e al cinema, infatti, è molto presente anche su Youtube nei profili di Minimad con Alessandro Meta e Le Coliche, con il cognato Fabrizio Colica.

Qui, lavora soprattutto in coppia con il marito Claudio Colica, con il quale si è sposata il 28 giugno 2022. Ecco uno dei loro video ironici più apprezzati sul web, dove si ironizza in merito al modo in cui le donne vengono trattate in ambito lavorativo.

Impostazioni privacy