No, i benzinai non sono tutti uguali: questi costano meno! Come trovare i distributori più convenienti

Se siete terrorizzati dai nuovi aumenti del costo della benzina e degli altri carburanti, è ora di scoprire come potete risparmiare

Ormai la parola “aumenti” fa parte della nostra quotidianità. A partire dalla pandemia di Sars-CoV-2 che dal 2020 ha travolto tutto il mondo, i prezzi di numerosi beni di prima necessità sono schizzati alle stelle a causa del rallentamento dei processi produttivi, quindi della loro bassa disponibilità sul mercato a fronte di una richiesta sempre costante se non maggiore. Lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina nei primi mesi del 2022 ha ulteriormente inasprito questa situazione, andando a causare aumenti del costo della spesa alimentare, delle bollette di luce e gas e dei carburanti, essenziali per poter andare al lavoro e vivere normalmente.

Come trovare i benzinai più economici
Come trovare i benzinai più economici: la guida definitiva (grantennistoscana.it)

Sia la più tradizionale benzina che i moderni carburanti come il metano e il gasolio, infatti, sono notevolmente aumentati di prezzo, costringendo gli automobilisti a spendere anche il doppio per il pieno: questo ha gravato e continua a gravare sulle spalle degli italiani, che quindi si vedono ancora una volta a stringere i denti per arrivare a fine mese. Se da un lato è possibile imparare a guidare in modo da risparmiare carburante, cercando di mantenere una velocità costante ed evitando bruschi rallentamenti e riprese di velocità, dall’altro lato oggi vi sveliamo alcuni modi utili a scoprire quali sono i benzinai più convenienti della vostra zona.

Siti internet per controllare il prezzo della benzina

Oggi come oggi, in un mondo che viaggia alla velocità della luce anche e soprattutto grazie ad internet, la maggior parte delle risposte alle nostre domande si trova proprio lì. Per quanto spesso riduciamo l’uso e le potenzialità di internet ai social network, con i quali ci manteniamo in contatto e trascorriamo il tempo libero, in realtà sul web ci sono moltissimi siti di utilità quotidiana, tra cui quelli che confrontano i prezzi della benzina offerta dai distributori vicino all’utente e gli offre quindi un’ampia panoramica a riguardo.

Fare rifornimento di benzina: come risparmiare
Fare rifornimento di benzina: come risparmiare, scoprilo così (grantennistoscana.it)

Prezzibenzina.it, ad esempio, è il sito più noto per confrontare i prezzi di benzina nei dintorni dell’utente: una volta entrati, è sufficiente acconsentire al rilevamento della propria posizione o inserire l’indirizzo del luogo in cui ci si trova per trovare il prezzo dei distributori in zona. Si può scegliere di visionare i distributori e quindi i prezzi di benzina, diesel, GPL, benzina sp., diesel sp. e metano e consente anche di cercare i distributori localizzati lungo un determinato percorso, ad esempio quello che si deve compiere per andare al mare.

Benzinaitalia.com, invece, è un concorrente del precedente ed è altrettanto utile e facile da usare. Gli utenti, però, a differenza di prezzibenzina.it segnalano una certa macchinosità nella ricerca per regione e lamentano un aggiornamento lento e quindi non così preciso. Carburanti.mise.gov.it è il sito dell’Osservaprezzi Carburante del Ministero dello Sviluppo Economico, per cui i dati sono affidabili al 100%: svantaggio è però l’impossibilità di vederli in ordine di prezzo.

Le app che indicano i benzinai più convenienti

Se da un lato quindi ci sono molti siti internet che forniscono informazioni in merito ai distributori di benzina più convenienti a seconda del carburante di cui si ha bisogno, esistono anche tantissime applicazioni per cellulare che svolgono la medesima funzione, con il vantaggio di essere consultabili in qualsiasi momento. Lo stesso sito prezzibenzina.it, apprezzatissimo da migliaia di automobilisti, ha una propria applicazione disponibile sia per iOS che per Android, che si chiama App Prezzi Benzina. Lo stesso vale per Osservaprezzi MISE, quella del Ministero e anch’essa disponibile per Android e iOS.

Applicazioni per trovare i benzinai economici
Applicazioni per trovare i benzinai economici: scoprile tutte (grantennistoscana.it)

Disponibile per Android e relativa ai prezzi del carburante in Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Austria e Germania è l’applicazione Carburante più economico, perfetta anche e soprattutto durante le vacanze all’estero. Altrettanto funzionale Prezzi Carburanti, che consente di visualizzare i prezzi di benzina, gasolio, metano, GPL, benzina speciale e diesel speciale di tutti i distributori localizzati sul suolo italiano, francese, tedesco e spagnolo, ma anch’essa è disponibile solo per Android.

Ora non avete più scuse! Prima di partire per le vacanze usate uno di questi servizi e scegliete, lungo il vostro percorso, quali saranno i benzinai dai quali vi fermerete per fare il pieno. Con le app, potrete monitorare lungo il percorso la distanza che vi separa da quei distributori ed eventuali cambiamenti, così da non trovarvi impreparati: il caro prezzi per voi non sarà più un problema.

Impostazioni privacy