Non abbracciate mai il vostro cane: ecco cosa potrebbe succedere

Può essere allettante abbracciare il nostro cane, ma ci sono modi migliori (e più sicuri) per mostrargli il nostro affetto: parola di esperto.  

Chi ama il proprio cane non vede l’ora di correre a dargli un grande abbraccio. Cosa c’è di più innocuo, affettuoso e naturale? Sbagliato: un veterinario avverte dalle colonne del Mirror che potrebbe non essere l’idea più saggia ed esortato i proprietari di animali domestici a trovare un modo più adatto per esprimere i loro sentimenti.

pericoli abbracciare cane
Rischi che si corrono abbracciando il proprio cane – grantennistoscana.it

Noi umani consideriamo solitamente un abbraccio come un gesto d’amore, ma non dovremmo automaticamente presumere che il nostro cane la pensi allo stesso modo. Molti di noi sono consapevoli delle manifestazioni più evidenti di un cane sotto stress – ad esempio, quando mostra i denti -, ma ci sono anche dei segni più sottili a cui prestare attenzione, e che di solito passano inosservati.

Le conseguenze comportamentali dell’abbraccio al nostro cane

Scrivendo su Psychology Today, lo psicologo Stanley Coren ha ricordato il caso di una donna che si era precipitata ad abbracciare il suo cucciolo di sei mesi, causando al povero quadrupede un’ondata di stress, tanto da portarlo a girare la testa dall’altra parte per rompere il contatto visivo. Quando ha consigliato alla donna di non abbracciare il cane perché all’animale non piaceva, lei lo ha guardato con un’espressione di “incredulità”, sostenendo che ci sono prove che suggeriscono che abbracciare i figli fa bene al loro sviluppo cerebrale.

abbracciare i cani gli provoca ansia
IL cane potrebbe reagire male ad un abbraccio – grantennistoscana.it

Il punto, argomenta Coren, è che i cani sono ovviamente molto diversi dai bambini: “I cani sono animali nati per correre rapidamente. Ciò implica che nei momenti di stress o minaccia, la prima linea di difesa che usano non sono i denti, ma la capacità di scappare. Privare un cane di quella difesa immobilizzandolo con un abbraccio può aumentare il suo livello di stress e, se l’ansia diventa significativamente intensa, il cane può mordere”.

“Il segno più comune di ansia – continua Coren – è quando il cane gira la testa lontano da tutto ciò che lo infastidisce o lo preoccupa, a volte chiudendo anche gli occhi, almeno parzialmente. In alternativa, i cani mostrano spesso quello che viene comunemente chiamato un ‘occhio a mezzaluna’ o ‘occhio di balena’, dove si può vedere la parte bianca degli occhi all’angolo o sul bordo”. E ancora: “Un segno visibile comune di stress o ansia è quando le orecchie del cane sono abbassate o schiacciate lateralmente sulla testa. Leccarsi le labbra o leccare il viso di una persona può anche essere segno di ansia, così come sbadigliare o alzare una zampa”.

Morale della favola: quando abbracciamo un cane, quest’ultimo non capisce cosa stiamo cercando di dirgli. In realtà, si sente intrappolando. Non può allontanarsi da nulla che lo spaventi o li metta a disagio mentre è tra le nostre braccia. E poiché l’abbraccio è spesso accompagnato da uno sguardo diretto e dal nostro viso accanto al suo, l’animale potrebbe avere la percezione di un comportamento aggressivo o minaccioso da parte nostra.

Impostazioni privacy