Non mettere mai più la Ps5 verticale, rischi di doverla buttare

Un team di tecnici avverte sui pericoli di questa manovra. I casi negli ultimi mesi si stanno moltiplicando, Sony rimane in silenzio

Il fascino di una console, oltre alle prestazioni, è dato anche dall’aspetto esteriore. PlayStation 5 non è un eccezione, il design è futuristico e accattivante. Meglio in verticale che in orizzontale, concorderanno gli utenti – occupa anche meno spazio, tra le altre cose. Purtroppo però tenerla in quella posizione può comportare seri danni all’hardware – talvolta addirittura irreparabili.

Ps5, perché tenerla in verticale può rovinare la console?
Tenere la PlayStation5 in verticale è molto pericoloso, gli esperti consigliano vivamente di posizionarla in orizzontale – grantennistoscana.it

È per questo che gli esperti lo sconsigliano senza se e senza ma. Non esistono sul web tante testimonianze del problema ma quei casi che sono emersi nei mesi scorsi sul web hanno mandato i videogiocatori in fibrillazione. In particolare è stato un laboratorio di riparazione francese – attivo sin dal 2010 – a lanciare l’allarme a inizio anno.

Perché non bisogna tenere la PS5 in verticale? C’è il rischio di fonderla

Sui social il passaparola è partito dopo una manciata di secondi, le foto come testimonianza di un difetto di fabbrica abbastanza grave. Gli utenti PlayStation sono corsi in postazione per ribaltare la console e riportarla in posizione orizzontale. A detta degli esperti infatti tenerla in verticale troppo a lungo potrebbe causare malfunzionamenti anche seri – il rischio è di bruciare l’intero sistema.

Ps5 in verticale o in orizzontale? Gli esperti non hanno dubbi
Diversi post pubblicati su Twitter da un laboratorio di riparazione francese hanno preoccupato gli utenti PlayStation – grantennistoscana.it (fonte foto YT @PlayStation)

Finora Sony ha deciso di non affrontare l’argomento, nonostante su Twitter a inizio anno si sia fatto un gran parlare del post di Twitter Console System – un laboratorio di riparazione francese – che rivelava come posizionando la PS5 in quel modo si verificasse una fuoriuscita di metallo liquido a causa della semplice forza gravità. Le testimonianze poi negli ultimi mesi si sono moltiplicate, ora si attende almeno un comunicato sulla questione.

La sostanza di cui ha parlato Ben Montana è quella utilizzata per l’inedito sistema raffreddamento dell’APU, che entrando in contatto con le altre componenti potrebbe causare problemi al meccanismo di dissipazione del calore. Al momento non è chiaro quale possa essere la causa scatenante, quel che è certo è che l’azienda nipponica a livello di innovazione potrebbe essersi spinta fin troppo in là con l’architettura interna pur di garantire le basse temperature.

Insomma, la questione è molto chiaro: per quanto la posizione verticale sia vantaggiosa, sarebbe meglio di gran lunga evitarla.

Impostazioni privacy