Non riesci a dormire? Il consiglio a sorpresa dell’esperto: mangia questo dolce

Un esperto ci consiglia come abbattere l’insonnia grazie a determinati cibi, prevalentemente dolci. Scopriamo subito quali sono!

Capita a tutti che spesso, prima di andare a dormire, ci viene una leggera voglia di dolce. Ovviamente mangiare in tarda serata è sconsigliato, perché ciò che mangiamo può avere un fortissimo impatto sulla qualità del sonno. Quindi non sappiamo mai cosa mangiare e finiamo per mangiare cose sbagliate, oppure andiamo a dormire con un piccolo e fastidioso buco nello stomaco. È arrivato il momento di non rinunciare più a questa dolce voglia, grazie ad un esperto che ci consiglierà cosa poter mangiare. Scopriamolo subito!

stop all'insonnia grazie a questo dolce
Leggero languorino che non vi fa dormire? Ecco cosa potete mangiare prima di coricarvi! – Grantennistoscana.it

L’insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dalla difficoltà a prendere sonno o dal risveglio frequente durante la notte. Ci sono molte ragioni per cui una persona potrebbe ritrovarsi in questa situazione, ad esempio, una delle abitudini che possono contribuire all’insonnia è mangiare poco o troppo prima di andare a dormire.

Quando si mangia poco, il cibo può attivare il sistema digestivo e aumentare il metabolismo, il che rende più difficile rilassarsi e addormentarsi. Mentre invece, mangiare cibi pesanti o grassi prima di dormire può aumentare il rischio di bruciore di stomaco, reflusso acido e indigestione, che possono a loro volta disturbare il sonno. Proprio per questo, è molto difficile prendere una decisione quando ci viene voglia di dolce prima di andare a letto.

Insomma per riuscire a soddisfare questa necessità, ci sono alcune altre strategie che possono essere utili: ad esempio, non tutti gli spuntini se mangiati a tarda notte fanno male, anzi alcuni ti aiutano ad addormentarti più velocemente. Il punto è capire quali sono. Proprio per questo, un esperto viene in nostro soccorso svelandoci cosa poter mangiare prima di coricarci senza rischiare di non dormire. Vediamo subito quali sono!

I dolci che riusciranno a farti passare l’insonnia: parla l’esperto Fergus Smithers

Fergus Smithers è una figura professionale presso l’Head of Food, ed egli afferma durante un’importante intervista per Mirror che esistono alcuni cibi da poter ingerire nel caso avessimo un attacco di fame prima di andare a letto. Partiamo subito dal primo: il cioccolato fondente. Il cioccolato contiene il magnesio e il triptofano che sono due nutrienti che favoriscono tantissimo il sonno.

i dolci consigliati dall'esperto
Fergus Smithers, l’esperto che consiglia cosa mangiare quando abbiamo voglia di dolce durante la notte – Grantennistoscana.it

Mentre se si desidera mangiare qualcosa di più sano ma comunque di dolce, Smithers consiglia alcuni determinati frutti, come banane o kiwi. Questo perché i kiwi sono ricchi di serotonina, che sarebbe un neurotrasmettitore che aiuta ad addormentarsi profondamente, e non solo, esso regola anche il ciclo del sonno. Mentre le banane, contengono magnesio, potassio e triptofano, tutti nutrienti che rilassano i muscoli e favoriscono il sonno.

Fantastico vero? Non dovrai più sentirti in colpa quando la sera, prima di metterti a letto, arriva quell’irrefrenabile voglia di dolce. Adesso sai cosa fare!

Impostazioni privacy