Non+sottovalutare+l%E2%80%99insonnia%3A+non+passa+da+sola+e+va+curata+in+tempi+rapidi
grantennistoscanait
/articolo/non-sottovalutare-linsonnia-non-passa-da-sola-e-va-curata-in-tempi-rapidi/12356/amp/
LifeStyle

Non sottovalutare l’insonnia: non passa da sola e va curata in tempi rapidi

L’insonnia è un disturbo che non deve essere sottovalutato e che tra l’altro deve essere trattato in maniera rapida, senza perdite di tempo: ecco quali sono i rischi.

Sono numerosissime le persone che sono afflitte da un malessere che può diventare fortemente debilitante: l’insonnia. Spesso, si fa fatica a riconoscerla correttamente perdendo del tempo prezioso per contrastarla e debellarla. A tal proposito, infatti, può essere utile sapere che stando a quanto rivela l’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno sono sempre di più coloro che non riescono a dormire bene sviluppando una forma cronica del disturbo in esame.

L’insonnia è un disturbo che può provocare gravi conseguenze sulla salute – GranTennisToscana.it

Proprio per questa ragione, è importante sottolineare quelli che sono i problemi e i rischi a cui ci si espone nel momento in cui si sottovalutano i sintomi e i segnali inviati dall’organismo. Ecco tutte le informazioni in merito a questa problematica che mina gravemente la quotidianità.

Insonnia, perchè deve essere curata tempestivamente

Spesso si tende a sottovalutare il problema legato all’insonnia. Questa infatti laddove presente finisce per rendere molto difficile vivere bene. Lo scarso riposo durante la notte, infatti, è una condizione che a lungo andare può esporre a danni importante che vale la pena di conoscere.

Dai dati forniti dall’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno, il disturbo in esame colpisce 1 adulto su 4. Si tratta di individui che durante la notte non riescono a riposare sufficientemente andando incontro a conseguenze serie sulla salute. Queste sono spesso ridimensionate e scarsamente trattate. Nella gran parte dei casi, infatti, si finisce per legare la scarsa qualità del sonno agli impegni di lavoro, familiari e in generale ai ritmi frenetici  della vita di oggi.

L’insonnia può aumentare il rischio di depressione – GranTennisToscana.it

Eppure, quella in esame è una vera e propria patologia che di conseguenza deve essere diagnosticata e curata in maniera mirata per evitare che i disturbi assumano un carattere cronico. In caso contrario si finisce per compromettere sfere importanti della propria vita tra cui il lavoro, lo studio, la vita sociale e così via. Nei casi più gravi peraltro si possono sviluppare disturbi legati alla psiche come, ad esempio, depressione o ansia. I rischi inoltre sono quelli di godere di una scarsa energia e una scarsa concentrazione che può inficiare alcune e aumentare la possibilità di incidenti stradali, infortuni e quant’altro.

E’ chiaro dunque che in presenza dei predetti sintomi è importante rivolgersi ad una figura esperta che si occupi dei disturbi legati al sonno. Di pari passo è importante evitare di una serie di abitudini che possono contribuire a peggiorare la propria condizione. Nello specifico, gli esperti consigliano di non appisolarsi sul divano mentre si guarda la tv prima di andare a dormire. Ancora da evitare è di consumare pasti eccessivamente abbondanti. Questi infatti possono incidere in maniera negativa sullo sviluppo di problematiche relative all’insonnia,

Sabrina Pesce

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago