Non toccare questo insetto, corri un grave pericolo: è velenoso

Sembra innocuo ma se lo trovi in giardino  evita di toccarlo, è  molto pericoloso soprattutto per i bambini piccoli.

Con l’arrivo della primavera e delle giornate calde, nasce la voglia di passare del tempo all’aria aperta. Attenzione però, perché potremo avere dei brutti incontri con questo insetto pericoloso. Se capita di venire a contatto, dobbiamo lavarci immediatamente e sperare che il veleno non ci causi irritazione.

gli insetti pericolosi, ecco la lista
attenzione, a questi insetti causano reazione allergica, grantennistoscana.it

Molto pericoloso anche per gli alberi e le piante, dobbiamo assolutamente stare alla larga da questo insetto che ama deporre le uova con l’arrivo della bella stagione. Nelle sere d’estate può essere utile ridurre le luci artificiali ed utilizzare zampironi a base di piretro per allontanare il fastidioso insetto.

Ha un bell’aspetto ma è meglio evitarlo

Tra gli insetti a cui dobbiamo prestare attenzione, perché velenosi e pericolosi, abbiamo

  • mosca tse tse
  • calabrone gigante, causa shock anafilattico e morte anche in altre specie animali
  • ape africanizzata
  • pulce del ratto orientale
  • mosca spagnola
  • zanzara della febbre gialla
  • ragno violino

Soprattutto i bambini, alla vista di questo piccolo insetto, potrebbero esserne attratti e avere la tentazione di toccarli. Caratteristica dell’insetto, l’aspetto nero lucido tendente al blu cangiante. Spesso nel periodo della primavera inoltrata, le femmine, che crescono fino a 3,5 cm di lunghezza, e sono dotate di un capiente addome per contenere le uova da deporre, lasciano le uova nei nidi. Il maschio rimane più piccolo rispetto alla femmina.

Perché è pericoloso e come fare se lo tocchiamo

Tra le tante specie di coleotteri, soltanto quella del coleottero oleoso, si è rivelata pericolosa per l’uomo. Chiamato anche scarabeo dell’olio, prende il nome dalla particolare sostanza che rilascia l’insetto nei momenti in cui capta il pericolo. Questa, contenente cantaridina, si è rivelata tossica e fortemente irritante. Una volta entrata a contatto con la pelle dell’uomo, è in grado di provocare dolorose vesciche ed edemi. In alcuni casi, se la persona colpita è piccola, può essere necessario rivolgersi al centro anti veleni.

coleottero oleoso, attenzione
questo insetto è molto pericoloso, attenzione, grantennistoscana.it

Per prevenire i morsi e le punture degli insetti, è utile posizionare delle trappole, magari ecologiche, che richiamano gli insetti durante la deposizione delle uova, per le vespe e i calabroni, la soluzione più efficace, da eseguire in piena sicurezza, è la rimozione dei nidi. Nel caso in cui si verifichi una infestazione di insetti potenzialmente pericolosi e letali per l’animale o per l’uomo, è consigliato rivolgersi a una ditta preposta per le disinfestazioni. Aglio, cipolla e eucalipto possono aiutare a tenere lontani gli insetti.

Impostazioni privacy