Non usare mai il sapone per i piatti: ecco il trucco infallibile per pulire perfettamente la moka del caffè

Qual è il segreto di una caffettiera impeccabile? Imparate a pulirla dentro e fuori per gustarvi un caffè davvero perfetto. 

La caffettiera italiana è uno degli utensili più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo. Per prolungare la sua durata di conservazione e gustare un caffè di ottima qualità, è importante sapere come pulirla correttamente. Vediamo insieme i consigli dei professionisti del mestiere.

caffettiere come pulirla perfettamente
Il primo step è la pulizia della caffettiera all’esterno con acqua e sapone. (Grantennistoscana.it)

Prima di tutto, è fondamentale pulire la caffettiera all’esterno con sapone per rimuovere eventuali residui di caffè vecchio e stantio. È preferibile utilizzare una spugna morbida per non graffiare la superficie ed evitare prodotti aggressivi. Ma questo è solo l’inizio del lavoro…

Il metodo infallibile per la pulizia della moka

Per lavare i singoli pezzi, è necessario smontare correttamente la caffettiera e usare del sapone con acqua calda e una spugna morbida. Tutte le parti devono poi essere risciacquate molto bene per rimuovere eventuali residui di sapone che potrebbero dare un cattivo sapore al caffè, e asciugate con un asciugamano o un panno pulito. Se il fondo della caffettiera è annerito o bruciato, è possibile preparare una pasta di bicarbonato di sodio e aceto bianco per rimuovere la bruciatura.

caffettiere come pulirla perfettamente
Per pulire la caffettiera all’interno non va mai usato il sapone. (Grantennistoscana.it)

Per pulire la caffettiera all’interno, invece, non va mai usato il sapone. È meglio optare per dell’aceto bianco che vi aiuterà a rimuovere eventuali residui dal caffè bruciato. Dovete riempire il contenitore inferiore con acqua e aceto bianco in parti uguali e assemblare la caffettiera senza mettere nulla nel filtro. Quindi, posizionate la caffettiera sul fuoco e lasciate che faccia l’intero processo prima di spegnerla. Una volta che l’acqua si è raffreddata con l’aceto, occorre svuotare la caffettiera, smontarla e lavare tutte le parti con acqua e sapone.

Passiamo al filtro della caffettiera italiana, uno degli elementi più complicati da pulire, soprattutto i piccoli fori, per evitare che la muffa vi attecchisca. Per quanto riguarda il filtro superiore, è consigliabile utilizzare uno spazzolino da denti per rimuovere i resti di sporco con acqua e sapone. Infine, è importante prestare attenzione alla guarnizione, che è essenziale per il suo corretto funzionamento. Dovete pulirla dopo ogni utilizzo con acqua e sapone, senza strofinare troppo, e monitorarne le condizioni. Se vedete che la gomma perde il suo colore bianco, significa che avreste dovuto cambiarla già da un pezzo. Seguendo questi semplici consigli di pulizia, potrete prolungare la vita della vostra caffettiera e godervi tutto il sapore del miglior caffè.

Impostazioni privacy