Nuovo arrivo nella Royal Family, grande gioia a Palazzo: le voci sono confermate

Non solo attriti nella Royal Family, che per la verità non mancano mai e sono oggetto di discussione continua:  finalmente c’è un lieto evento!

A dispetto delle polemiche sempre più serrate che continuano a riguardare Harry e Meghan da una parte e Re Carlo con William dall’altra, la Royal Family è tornata al centro dell’attenzione in queste ultime ore per un lieto evento accolto con grande soddisfazione anche dai sudditi.

Royal Family, nuovo arrivo
Pioggia di gadget per il nuovo Royal Baby – Credit ANSA (grantennistoscana.it)

Ogni matrimonio e nascita anche ai bordi della famiglia reale, considerando nipoti e cugini fino al secondo grado nella linea di successione, è sempre motivo di fortissimo interesse per milioni di lettori. Che ogni giorno aprono tra le pagine dei tabloid e della free press, che in Inghilterra è distribuita in modo estremamente vasto e diffuso, proprio quelle dedicate alla Royal Family

Fiocco azzurro nella Royal Family

Stavolta le buone notizie riguardano la principessa Eugenie di York che con il marito Jack Brooksbank ha annunciato la nascita del loro secondo figlio. Dopo August ecco un altro maschietto, Ernest George Ronnie.

Il bebè, così confermato da un post pubblicato su Instagram da Eugenie, è nato martedì 30 maggio scorso, alle 8.49 del mattino. Ma come spesso accade in occasione delle nascite eccellenti della famiglia reale, la notizia è stata resa nota con qualche giorno di ritardo. La mamma e il piccolo stanno benissimo.

Principessa Eugenie, nipote del re
La principessa Eugenie durante un evento ufficiale – Credit ANSA (grantennistoscana.it)

Così come era accaduto per il fratello maggiore August, la coppia ha deciso un primo nome di battesimo informale e inconsueto che non avesse nulla a che fare con la nomenclatura di famiglia. Nessuno dei nonni o zii o parenti più prossimi del bambino si chiama Ernest.

George è invece un nome radicatissimo nella famiglia nobile di Eugenie che ha avuto due trisavoli con questo nome. Ronnie è un dolce omaggio al nonno materno di Eugenie, cui la principessa era molto legata. Si chiamava Ronald ed è scomparso venti anni fa esatti.

Nipote del Re, cugina di William ed Harry

Due giorni dopo la nascita Eugenie è tornata a casa e ha scattato le prime foto al piccolo che sono ovviamente diventate oggetto di simpatica discussione in famiglia. Ernest e la principessa hanno ricevuto le felicitazioni del principe William e di Kate Middleton che avrebbe un ottimo rapporto con lei. Eugenie è in assoluto, insieme a Beatrice, una delle parenti più prossime dei principi e del Re più amate e più in vista in Inghilterra.

Secondogenita di Sarah Ferguson e Andrea di York, Eugenie è la sorella minore di Beatrice: le due sono molto unite, e hanno mantenuto un rapporto molto amicale e divertente sia con William che con Harry. Anzi… si dice che proprio nelle due cugine Harry abbia avuto una spalla e un aiuto nei suoi momenti peggiori durante le discussioni con il palazzo. Ernest è di fatto nipote di Re Carlo. E pronipote di Elisabetta II, il primo che la leggendaria regina non ha fatto in tempo a conoscere.

Chi è la principessa Eugenie nella Royal Family

La principessa Eugenie di York è nata il 23 marzo 1990 al Portland Hospital di Londra e prende il nome dalla nipote della regina Vittoria, la principessa Eugenia di Battenberg. Crescendo, ha frequentato il Marlborough College e successivamente si è laureata in letteratura inglese e storia dell’arte presso la Newcastle University.

Spirito estremamente libero, con un grande talento e passione per l’arte che la accomuna a Re Carlo, Eugenie – che tutti a palazzo chiamano Augie – è coinvolta in numerose organizzazioni di beneficenza e lavora come direttrice presso la galleria d’arte Hauser & Wirth a Londra. È una grande esperta di opere d’arte moderna: un critico attento, e – si dice – un valido scopritore di talenti avendo spinto diverse gallerie a ospitare artisti esordienti che con il suo aiuto sono riusciti ad arrivare a un certo successo.

chi è la principessa Eugene
Eugenie accanto ad Harry durante l’incoronazione di Carlo III – Credit ANSA (grantennistoscana.it)

La principessa Eugenie di York è ambasciatrice del Royal National Orthopaedic Hospital e sostiene organizzazioni come il Teenage Cancer Trust, una fondazione che sostiene ragazzi estremamente giovani alle prese con diagnosi tremende, The European School of Osteopathy e The Elephant Family, una fondazione che si occupa della salvaguardia degli animali selvatici in Asia, un’altra istituzione che sta molto a cuore a Re Carlo.

Oltre al suo lavoro di beneficenza, la principessa Eugenie rappresenta anche la famiglia reale in eventi come Trooping the Colour, la splendida sfilata della bandiera, che coinvolge tutti i reggimenti e i corpi militari dell’esercito di sua maestà e partecipa a tutti gli impegni ufficiali che riguardano la famiglia reale.

Fidanzamento e matrimonio della principessa Eugenie

Contrariamente ai genitori, Andrea e Sarah si sono lasciati dopo reciproci tradimenti di cui si parla ancora oggi, la vita sentimentale di Eugenie è davvero molto felice. Sua madre Sarah, famosa per il suo carattere dirompente, grande amica di Lady Diana, quando ha conosciuto il fidanzato della figlia le ha detto… “non fartelo scappare”.

Detto… fatto! Lei e Jack Brooksbank, un imprenditore di famiglia ricchissima e di radici nobili, anche se non eccellenti come quelli di Eugenie, si sono conosciuti durante una vacanza in Nicaragua. Amore a prima vista. Un anno dopo hanno annunciato il fidanzamento e il 12 ottobre 2018 si sono sposati nella Cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor, lo stesso luogo in cui il principe Harry e Meghan Markle si erano sposati all’inizio di quell’anno.

In prima fila Elisabetta II, la sorella Beatrice,  i cugini Harry e William  con le rispettive mogli oltre ovviamente a moltissimi vip. Tra i quali Robbie Williams ed Ellie Goulding, di cui Eugenie è ottima amica. Come Eugenie sia Ernest che August, che ha compiuto due anni a febbraio, sono nati nello stesso ospedale, il Portland.

Impostazioni privacy