Nuovo studio sul tabagismo, 1 miliardo di fumatori perderanno la vita: tra le cause non c’è solo il tumore

Non ci sono buone notizie per i fumatori. Il nuovo studio conferma un’altissima mortalità nel futuro: ecco cosa sta per accadere a chi fuma.

Quello del fumo di sigaretta è purtroppo un vizio estremamente diffuso. Oltre che dispendioso da un punto di vista economico, poiché un pacchetto di sigarette oggi costa caro, è anche pericolosissimo per la salute poiché dichiaratamente cancerogeno. Secondo un nuovo studio, nel futuro moriranno più di un miliardo di fumatori ma tra le cause non ci sarà solo il cancro. Ecco la ricerca.

Brutte notizie per i fumatori
Moriranno un miliardo di fumatori: ecco perché (grantennistoscana.it)

La ricerca pubblicata sul The Lancet Public Health ha preso in analisi la salute e le abitudini di oltre 500mila cinesi con il vizio del fumo e li ha osservati e studiati per undici anni. Secondo l’esito di tale studio, entro la fine del XXI secolo il fumo avrà ucciso un miliardo di persone, soprattutto nei paesi a basso reddito. Ecco tutte le cause.

Lo studio sui fumatori e la mortalità del fumo: cancro ma non solo

La ricerca ha coinvolto precisamente 512mila adulti con un’età compresa tra i 30 e 79 anni, ripartiti in 210.000 uomini e 302.000 donne e provenienti da dieci diverse aree urbane e rurali della Cina. Questi sono stati osservati per undici anni e, di tutti loro, uno su tre aveva fumato regolarmente per un periodo della sua vita o per più di uno. Nel corso dello studio, quasi 50mila partecipanti sono morti e sono stati diagnosticati più di un milione di nuovi casi di persone malate.

Brutte notizie per i fumatori
Moriranno un miliardo di fumatori: ecco perché (grantennistoscana.it)

Nel corso dello studio, sono state analizzate 480 malattie e 85 cause di morte. Il fumo è risultato un fattore di rischio per 22 morti e 56 malattie: chi aveva fumato nel corso della vita aveva un rischio maggiore del 10% di sviluppare malattie rispetto a chi non aveva fumato. In particolar modo, la percentuale della possibilità di tumore alla laringe nei fumatori cresceva del 216% rispetto ai non fumatori. Secondo la ricerca, circa la metà degli uomini che hanno iniziato a fumare prima del compimento dei 18 anni muore a causa del fumo.

L’unico modo per scongiurare tutto ciò è quello di smettere per sempre di fumare. La ricerca ha evidenziato che il fumo aumenta anche il rischio di contrarre il diabete: i fumatori hanno una percentuale di pericolo del 6% in più rispetto ai non fumatori. In Cina, così come in tutti i paesi in via di sviluppo, il fumo è un problema molto serio: il 40% di tutto il tabacco del mondo viene fumato qui, praticamente solo dagli uomini. Una proposta degli autori dello studio, per limitare i danni futuri, è quella di alzare il prezzo delle sigarette.

Impostazioni privacy