Oggetti impensabili che dovresti sostituire periodicamente: nessuno ci pensa, addio igiene e sicurezza

Ci sono oggetti che non sostituiamo spesso ma che mettono a rischio la salute nostra e della famiglia.

La nostra casa dovrebbe essere un luogo di serenità e di protezione ma può anche essere una vera e propria bomba di batteri. Tra l’altro negli oggetti che usiamo tutti i giorni è facile che ci siano scadenze di cui neppure sospettiamo l’esistenza. Tutti noi sappiamo che il cibo deperisce e che a un certo punto scade ma ci sono delle brutte sorprese all’interno della nostra casa che è il caso di valutare con attenzione.

Attenzione a questi oggetti da sostituire
Se non sostituisci questi oggetti metti a rischio la tua salute – grantennistoscana.it

Una prima cosa da sostituire con una certa regolarità sono i trucchi per gli occhi. Ogni tre mesi questi particolari trucchi vanno sostituiti perché altrimenti potrebbero danneggiare la salute del tuo occhio. Invece trucchi come fard e ombretto possono essere sostituiti ogni due anni e le creme idratanti e i trucchi liquidi dopo un anno. Si tratta di prodotti chimici artificiali che entrano in contatto con zone molto delicate del nostro corpo e addirittura con gli occhi e di conseguenza stare attenti ai momenti in cui gettarle via diventa importante anche se spesso non ci pensiamo.

Le spugne sono una bomba di batteri

Le spugne da cucina sono delle vere e proprie bombe di batteri. Questo concetto a molti sfugge ma le spugne hanno davvero tutte le caratteristiche per favorire la proliferazione dei batteri. Innanzitutto la loro struttura porosa è perfetta per far crescere indisturbati i batteri ma poi il fatto è che sono quasi sempre umide e contengono tanti residui di sporco.

Spugne: vere e proprie fonti di batteri
Le spugne hanno una carica batterica pericolosa – grantennistoscana.it

Alcuni studi hanno addirittura evidenziato che le spugne possono avere più carica batterica del water. Questo può essere disgustoso ma ci ricorda anche che sostituirle ogni due mesi è davvero importante. Le spezie hanno anche la necessità di essere sostituite e una volta aperte non possono stare sulla nostra tavola per più di un anno. Le spezie sono vere e proprie alleate della salute e non si dirà mai abbastanza quanto facciano bene, ma se le teniamo aperte oltre l’anno diventeranno qualcosa di nocivo.

Cuscini e spazzolino da denti: insidie da non sottovalutare

Anche i cuscini vanno sostituiti ogni due anni, infatti raccolgono tutte le cellule di pelle morta e i batteri e non bisogna sottovalutare la possibilità che ci danneggino nel tempo. Durante la notte avviene il naturale ricambio cellulare e le cellule morte della pelle, specie a causa dello sfregamento, vengono catturate dal cuscino. Queste nutrono i batteri presenti e favoriti dall’umidità del volto ed il risultato è davvero poco igienico.

Lo spazzolino va sostituito spesso a causa delle muffe
Attenzione a sostituire lo spazzolino di frequente – grantennistoscana.it

Lo spazzolino da denti è un po’ come la spugna ed è un luogo dove i batteri proliferano aiutati proprio dall’umidità. Ogni tre mesi va sicuramente sostituito per fare in modo che l’igiene della nostra bocca sia garantita. Se non si rispettano questi tempi è facile sviluppare tutta una serie di problemi dei quali magari nemmeno ci sogneremmo di sospettare l’esistenza. Ma onestamente chi di noi ricorda quando ha iniziato ad utilizzare uno spazzolino? Per ovviare al problema alcuni di essi hanno delle bande che cambiano colore col tempo e ci segnalano il momento della sostituzione. Ad ogni modo possiamo mettere dei promemoria sullo smartphone e così non dovremo ricordarcene.

Chiavi maniglie e docce: attenzione alla pulizia

Un altro elemento di rischio dal punto di vista batterico all’interno della nostra casa sono proprio le chiavi. Non ha importanza se si tratta delle chiavi di casa, dell’auto, oppure della moto. Questi piccoli oggetti ci seguono in giro nelle nostre peregrinazioni e quando rientrano in casa sono carichi di tutti i batteri che hanno assorbito nel mondo esterno. Di conseguenza tenerle pulite è qualcosa che è assolutamente prezioso ma è anche qualcosa che non facciamo quasi mai.

Le chiavi vanno pulite bene perchè si caricano di batteri
Non sottovalutiamo la carica batterica delle chiavi – grantennistoscana.it

Inoltre le maniglie delle porte di casa sono un altro ricettacolo di batteri. Quando entriamo in casa le tocchiamo, poi magari ci laviamo accuratamente le mani ma per passare da una stanza all’altra le tocchiamo nuovamente e dunque le mani si sporcano di nuovo. Oggetti apparentemente banali come il telecomando o il citofono risultano essere particolarmente sporchi quando vengono analizzati dal punto di vista microbiologico.

Questi oggetti non sono elementi da sostituire ma al contrario sono oggetti ai quali prestare una particolare cura ed igiene. Ma la vera e propria bomba di batteri della casa è la doccia. Infatti sul piatto doccia si accumulano i funghi che possiamo avere ai piedi e in generale l’ambiente umido della doccia e la struttura porosa delle spugne sono un habitat perfetto per muffe che possono portare anche seri danni alla salute. Dunque fare attenzione a questi oggetti della casa che spesso trascuriamo può fare un gran bene alla nostra salute.

Impostazioni privacy