Ogni quanto dovresti pesarti? Finalmente la risposta

Pesarsi può diventare un incubo quando si cerca di perdere peso. Voi sapete ogni quanto dovete farlo? Gli esperti hanno finalmente trovato la risposta.

In casa potreste avere una bilancia per monitorare il vostro peso, ma siete sicuri di utilizzarla nel modo corretto? È vero, potreste pesarvi anche più volte al giorno, ma a quali risultati porterebbe? E poi, cosa ci indica quel numerino tanto temuto? A queste domande ha risposto una serie di esperti, che hanno rivelato quanto è importante il peso e quanto spesso è necessario monitorarlo.

Quanto frequentemente dobbiamo pesarci secondo gli esperti
Controllare il peso – grantennistoscana
Il peso è un argomento più complesso di quanto sembri: intanto dobbiamo capire che il numero che vediamo sulla bilancia è la somma del peso della massa magra – muscoli, organi, ossa e fluidi come acqua e sangue – e della massa grassa, ovvero il tessuto adiposo. Indice della massa corporea (BMI) è un sistema fallibile, perché utilizza un sistema di calcolo standard che non può tenere conto delle caratteristiche delle singole persone. Di conseguenza il BMI non è da considerare ‘il vangelo’ della salute, ma può comunque aiutarci a navigare il nostro corpo.

Solitamente chi ha un BMI elevato rientra nella categoria dell’obesità ed è più a rischio di contrarre malattie cardiache, ipertensione, diabete di tipo 2, difficoltà respiratorie, calcoli biliari e alcuni tipi di tumore. Ciò non vuol dire che una persona con un BMI ideale non possa correre un rischio pari, dato che molte malattie hanno una connessione genetica.

Quante volte bisogna pesarsi? La risposta degli esperti non lascia dubbi

Tenere sotto controllo il proprio peso può dunque essere d’aiuto a monitorare la nostra salute, ma quante volte ci è capitato di pesarci nell’arco di poco tempo e di vedere due numeri ben diversi sulla bilancia? Questo capita perché il peso può fluttuare per diverse ragioni: troppo consumo di sodio e carboidrati, o di fibre (che possono causare costipazione e gonfiore). E ancora alterazioni degli ormoni (per problemi tiroidei o legati al ciclo mestruale) o semplicemente il cibo nel nostro stomaco, che può variare il peso ad ogni pasto.

Quanto frequentemente dobbiamo pesarci secondo gli esperti
Il consiglio degli esperti – grantennistoscana

Tenendo in considerazione tutti questi fattori, gli esperti sono giunti alla conclusione che la frequenza con la quale ci pesiamo dipende dalla singola persona e dal percorso che sta intraprendendo. Per alcuni pesarsi ogni giorno potrebbe essere dannoso alla propria salute mentale in quanto fonte di stress, per altri potrebbe essere d’aiuto a monitorare il peso, magari durante un percorso dimagrante. Bisogna inoltre tenere in considerazione che, con il trascorrere del tempo, la massa muscolare aumenta in base al peso, arrivando a formare più del 30% del peso corporeo.

Dunque non esiste una risposta precisa al nostro quesito iniziale: gli esperti raccomandano una certa frequenza nel controllo del peso, sia che si stia provando a perdere peso o che si cerchi di mantenerlo sotto controllo. Sta al singolo individuo capire se trae più beneficio dal pesarsi una volta al giorno, una volta a settimana o addirittura una volta al mese. L’importante è la costanza!

Impostazioni privacy