Ora+legale%2C+dormiamo+un%26%238217%3Bora+di+pi%C3%B9+o+di+meno%3F+Ecco+quando+spostare+le+lancette
grantennistoscanait
/articolo/ora-legale-dormiamo-unora-di-piu-o-di-meno-ecco-quando-spostare-le-lancette/6936/amp/
LifeStyle

Ora legale, dormiamo un’ora di più o di meno? Ecco quando spostare le lancette

Arriva l’ora legale, come ogni anno nell’ultima domenica di marzo, e tornano le solite domande. Ma dormiremo un’ora in più o in meno? Quando e come si sposteranno le lancette? Andiamo a vedere tutto da più vicino.

Tanto per iniziare specifichiamo che l’ora legale è quella che si inserisce arbitrariamente nell’ultima domenica di marzo per l’arrivo della bella stagione, mentre l’ora solare è quella che si ripristina l’ultima domenica di ottobre con l’arrivo del freddo.

Ora legale, quando spostare l’orologio? (GranTennisToscana)

Ci siamo, moltissimi inizieranno ad avere dei dubbi, a farsi delle domande, a non capire cosa realmente accadrà. Sta di fatto però che già da domani pomeriggio sarà tutto dimenticato, anche se i social da questo momento fino a domani mattina proporranno una carrellata di battute su questa situazione, creando anche grossa incertezza nei confronti di chi dovrà spostare l’orologio.

Ora legale, cosa fare con l’orologio?

Sottolineiamo che per l’ora legale l’orologio sarà spostato di un’ora avanti alle 2 tra la notte tra sabato 25 marzo e domenica 26. Questo ci fa capire come alla fine dormiremo un’ora in meno. Inizialmente potrebbe sembrare un dramma, visto che domani ci alzeremo catapultati un’ora avanti nel tempo. Di fatto però per molti motivi sarà un bene perché si allungheranno le giornate. Alle 21 di sera infatti saranno le 22 e così il sole tramonterà sempre dopo.

Ora legale, dormiamo di più o di meno? (GranTennisToscana)

Lungo l’arco del tempo sono state molte le idee di abolire l’ora legale con motivazioni anche mediche. Di certo si tratta di una giornata, come pure quella dell’ora solare, che invita a riflessioni e a polemiche non solo a burle e scherzi. Rimane dunque molto interessante andare a osservare quelli che sono i pro e i contro di questa scelta e anche la sua storia.

Pro e contro ora legale

Sicuramente i pro e i contro dell’ora legale sono molti. I pro li abbiamo già analizzati e cioè sostanzialmente che si allungheranno le giornate, quindi potremo anche risparmiare dal punto di vista dell’energia elettrica per illuminare le nostre case o magari spazi esterni. Con l’arrivo dell’estate tutto sarà una conseguenza. I contro sono legati alla salute, infatti più volte si è discusso di un’abolizione della stessa. Queste possibilità sono dettate soprattutto dalle difficoltà legate al ritmo circadiano che viene sconvolto e causa problemi come disturbi del sonno. Non è da escludere che presto verra dunque eliminata.

La storia dell’ora legale

La storia legale ci porta indietro nel tempo quando Benjamin Franklin, l’inventore del parafulmine, ne propose un abbozzo rudimentale non accolto dai pensatori dell’epoca come proficuo per le loro vite. Un altro nome importante è quello di William Willett un costruttore britannico che ne ritirò fuori l’uso proprio durante la Prima Guerra Mondiale per comprovate esigenze economiche.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago