Paccheri con mortadella, burrata e pistacchio. Devi provarli sono buonissimi

Scopri subito la deliziosa ricetta per preparare i paccheri pistacchio, mortadella e burrata! E farai felice tutta la famiglia!

Ormai è risaputo che questi tre ingredienti: pistacchio, mortadella e burrata, si sposano perfettamente. Si tratta di tutti elementi golosi, che quando sono insieme nello stesso piatto, sono una delizia per il palato. Negli ultimi anni è spopolata la pizza fatta con questi ingredienti, tutte le pizzerie si cimentano a farla e c’è chi mette la crema di pistacchio, i pistacchi interi, la mortadella a pezzi o a fette, insomma c’è in tutti i modi! Ma stavolta andremo a scoprire, come preparare la pasta a base di pistacchio, mortadella e burrata!

come preparare i paccheri mortadella pistacchio e burrata
Vuoi preparare un piatto delizioso? Ecco la ricetta dei paccheri con mortadella, pistacchio e burrata! – Grantennistoscana.it

L’equilibrio tra i sapori di pistacchio, mortadella e burrata crea una combinazione gustativa unica, in cui la dolcezza dei pistacchi si contrappone alla salinità della mortadella, mentre la cremosità della burrata avvolge il tutto. È un piatto che esprime la tradizione culinaria italiana, reinterpretata in modo innovativo e accattivante.

Inoltre, i paccheri al pistacchio, mortadella e burrata possono essere gustati come piatto unico o come primo piatto in un menu italiano. È un’opzione perfetta per un’occasione speciale o per sorprendere gli ospiti con una deliziosa combinazione di sapori. Quindi non ti resta che imparare subito a preparare questo gustoso piatto che sicuramente ricorderanno tutti! Andiamo a vedere subito la ricetta nel dettaglio!

Paccheri mortadella, pistacchio e burrata: ecco la deliziosa ricetta!

Per riuscire a preparare questo buonissimo piatto, ti consigliamo di seguire man mano gli step che ti diremo e di comprare ingredienti di qualità, altrimenti non verrà fuori ciò che vi aspettate. Quindi mettetevi ai fornelli e con questa ricetta davanti, sarà un gioco da ragazzi!

la ricetta dei paccheri pistacchio, mortadella e burrata
Pasta mortadella, pistacchio e burrata: una delizia per il palato da preparare in modo facile e veloce! – Grantennistoscana.it

Partiamo subito dagli ingredienti necessari:

400 g di paccheri

100 g di pistacchi sgusciati

100 g di mortadella tagliata a dadini

200 g di burrata

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di olio d’oliva extravergine

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Formaggio grattugiato 

Adesso passiamo alla preparazione:

  1. Inizia preparando il condimento al pistacchio. Metti i pistacchi sgusciati in un mixer o un frullatore e tritali fino a ottenere una consistenza fine. Se preferisci, puoi lasciare alcuni pistacchi interi da utilizzare come guarnizione.
  2. In una padella capiente, scalda l’olio d’oliva extravergine a fuoco medio. Aggiungi lo spicchio d’aglio intero e lascialo rosolare per un paio di minuti per profumare l’olio.
  3. Rimuovi l’aglio e aggiungi la mortadella a dadini nella padella. Fai rosolare la mortadella per alcuni minuti finché non inizia a diventare croccante.
  4. Aggiungi il pistacchio tritato nella padella e mescola bene per amalgamare i sapori. Lascia cuocere per un minuto o due, quindi spegni il fuoco e tieni da parte.
  5. Porta una pentola di acqua salata ad ebollizione e cuoci i paccheri seguendo le istruzioni sulla confezione. Assicurati di cuocere la pasta al dente in modo che rimanga leggermente soda al morso.
  6. Scola la pasta al dente e conserva un po’ di acqua di cottura.
  7. Riaccendi il fuoco sotto la padella con il condimento al pistacchio e la mortadella. Aggiungi i paccheri scolati e un po’ di acqua di cottura (circa mezzo bicchiere). Mescola bene in modo che la pasta si amalgami con il condimento.
  8. Aggiungi la burrata tagliata a pezzi nella padella e mescola delicatamente per distribuirla uniformemente sulla pasta. La burrata si scioglierà e formerà una cremosa e irresistibile salsa.
  9. Aggiusta di sale e pepe nero a piacere.
  10. Servi i paccheri al pistacchio, mortadella e burrata caldi, spolverizzati con qualche pistacchio tritato e, se desideri, un po’ di formaggio grattugiato.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy