Quando+il+Padel+pu%C3%B2+far+Paura%2C+ecco+perch%C3%A8+non+%C3%A8+uno+sport+come+tanti
grantennistoscanait
/articolo/padel-fa-paura-sport-non-come-tanti/1028/amp/
LifeStyle

Quando il Padel può far Paura, ecco perchè non è uno sport come tanti

Sport tra i diffusi a livello amatoriale e ormai fenomeno di costume, il Padel ha notevoli benefici per chi lo pratica ma non mancano rischi e complicazioni che non vanno sottovalutati

Per numero di praticanti e presenza delle strutture, il Padel si sta affermando come uno degli sport più in voga in Italia.

Padel, attenzione ai rischi quando si gioca (grantennistoscana.it)

Lo confermano i dati in costante crescita. Oltre al numero degli appassionati che stando all’Osservatorio sullo Sport System Italiano dovrebbe superare il milione nel corso del 2023, vi sono altri indicatori da prendere in considerazione. Il numero dei campi, ad esempio, si attesta intorno ai seimila con numerosi progetti di ampliamento e nuove costruzioni. Per non citare poi la quantità di racchette vendute, più di 800mila nel 2022, a fronte delle 300mila dell’anno precedente.

Numeri notevoli che incidono notevolmente sul fatturato e il giro di affari di uno sport, praticato ad alti livelli anche a livello agonistico, al punto da far mutare la denominazione anche alla FIT, la Federazione Italiana Tennis diventata ora Federazione Italiana Tennis e Padel.

Padel, i benefici per chi lo pratica

Il successo e l’affermazione del Padel derivano anche dai potenziali benefici che questa disciplina arreca a chi la pratica anche a livello amatoriale. Se condotto con un’adeguata preparazione fisica e con le giuste precauzione, il Padel può migliorare il coordinamento, l’agilità, la reattività e il tono muscolare con le continue sollecitazioni a braccia e gambe e limitare i potenziali rischi associati a uno stile di vita troppo sedentario o un’alimentazione non corretta.

Padel, i rischi e i benifici per chi lo pratica (Grantennistoscana.it)

Importanti possono essere i benefici anche per il sistema cardiovascolare e cardiocircolatorio con la possibilità di bruciare una quantità ingente di calorie e i grassi in eccesso durante una partita o un’intensa sessione di allenamento.

Non va poi trascurato un ulteriore e importante aspetto. Il Padel è uno sport dinamico e divertente e può stimolare l’aggregazione, la socialità e il divertimento in chi lo pratica, sviluppando anche un sano spirito di competizione che, come tale, può incidere anche in altri ambiti della vita quotidiana.

Padel, attenzione ai rischi

Come tutti gli sport e le attività agonistiche, anche il Padel non è immune da rischi e da effetti controproducenti per chi lo pratica.

Innanzitutto, essendo uno sport molto intenso, richiede un’adeguata preparazione fisica, necessaria per limitare i possibili danni che possono verificarsi sul campo. Tra questi, i più comuni sono certamente le lesioni muscolari e articolari di varia entità, favorite dai rapidi movimenti laterali e cambi di direzioni che il Padel richiede oppure da una superficie di gioco eccessivamente scivolosa o irregolare.

Padel, uno sport sempre più diffuso in Italia (Grantennistoscana.it)

Caviglie e ginocchia sono le articolazioni più sollecitate con il rischio di lesioni, strappi, traumi distorsivi oppure lesioni di tipo cronico come le tendinopatie che possono interessare mani, polsi e spalle per le sollecitazioni continue in campo oppure per l’utilizzo di attrezzature o accessori (le scarpe ad esempio) errati e non conformi.

Non può essere certo considerato uno sport “dolce”, il Padel e, come tale, può incidere anche sulla schiena e la colonna vertebrale, specialmente se i movimenti vengono eseguiti ripetutamente in modo scorretto o con una tecnica errata. Questo può causare dolori lombari, ernie o problemi di postura. Attenzione anche alla testa e agli occhi, soprattutto se si verificano cadute o colpi violenti, fattispecie tutt’altro che inconsueta.

Si consiglia inoltre la massima prudenza se si dovesse incorrere in dolori al petto o alla spalla che possono lasciar presagire o anticipare qualcosa di grave a livello cardiaco e cardiovascolare. In questo caso, il consiglio è quello di fermarsi subito e ricorrere subito alle cure o alla consulenza del personale medico specializzato per verificare quanto accaduto.

In definitiva, come tutte le attività ludiche-sportive, il Padel può comportare rischi e controindicazioni importanti per la salute e il benessere di chi ci gioca. Tuttavia, con un approccio responsabile e adeguato, i benefici fisici e mentali possono essere notevoli e tali da incentivarne ulteriormente la pratica a livello agonistico e amatoriale.

Alessandro

Recent Posts

Australian Open: Musetti strega Fritz e si prepara per il quarto con Djokovic

Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…

2 giorni ago

Bonus 500 euro in arrivo, ottime notizie per le tasche degli italiani

Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…

2 giorni ago

Rivoluzione Ferrari: Elkann lo manda via, chi arriva al suo posto

La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…

2 giorni ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

2 giorni ago

Lutto NCIS, è morta all’improvviso: il dolore è grande per l’attrice

Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…

2 giorni ago

Sabalenka a Brisbane, vittoria che pesa: il primo segnale forte del 2026

Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…

3 giorni ago