Padel, i 3 segreti per battere i tennisti e aggiudicarti il match

Il Padel è uno sport dalla popolarità in rapida ascesa. Ecco i segreti per giocare bene e sorprendere gli amici, specialmente i tennisti.

Il padel ha cominciato ad essere molto popolare in Italia proprio di recente. Chiunque finisca per avere nel proprio gruppo di amici uno che propone di provare una partita a padel prima o poi e, nel caso ci si prenda gusto, è bene conoscere qualche segreto per diventare rapidamente molto forti.

3 trucchi per battere i tennisti a padel
Si può vincere contro un tennista a padel? Ecco i trucchi per farcela – grantennistoscana.it

Una partita di padel si gioca uno contro uno o due contro due. I giocatori sono su un campo da tennis circondato su 4 lati da pareti trasparenti che impediscono alla palla di uscire. Lo scopo del gioco è quello di fa rimbalzare la palla per 2 volte nella metà campo dell’avversario in modo da fare punto. Attenzione: i tocchi alle pareti non contano nel conteggio dei tocchi per l’assegnazione del punto.

Il gioco è di chiara derivazione tennistica, così si è portati a pensare che un giocatore di tennis sia avvantaggiato rispetto agli altri. Non è necessariamente così. Un tennista è abituato a delle diverse coordinate spaziali quando gioca ed è difficile anche per un professionista abituarsi al nuovo campo, in particolare per quanto riguarda i vetri laterali, che possono essere utilizzati per far rimbalzare la palla in modi imprevedibili. Dal canto suo un tennista ha la mentalità necessaria per compiere scelte tattiche superiori a quelle di un padelista puro. Il padel, tuttavia, è uno sport diverso dal tennis, e i padelisti hanno dei trucchi molto fastidiosi per battere con sicurezza i tennisti che entrano nella loro gabbia.

I trucchi da utilizzare contro i tennisti

La zona più confortevole per un tennista è quella vicino alla rete. Non solo perché è più lontano possibile dalle vetrate, ma anche perché le tecniche delle volée e dello smash sono le stesse sia a tennis che a padel. Il trucco in questo caso è utilizzare la tecnica del pallonetto per allontanare il giocatore dalla rete e metterlo in una posizione in cui non può utilizzare i suoi colpi migliori, ovvero quelli più aggressivi. Rallentando il gioco si fa uscire il tennista dalla sua comfort zone facendolo incontrare con il vero gioco del padel.

3 trucchi per battere i tennisti a padel
I trucchi del padel riguardano spesso le pareti – ANSA – grantennistoscana.it

Il secondo trucco permette di sfruttare a nostro vantaggio la tecnica del chip and charge. Si tratta di una strategia nel tennis per costruire la discesa a rete del giocatore che in certi casi può essere utile anche nel padel. Un tennista potrebbe istintivamente ricorrere a questa tecnica esponendosi al rischio di un errore di posizionamento, visto che nel padel il posizionamento è diverso che nel tennis. Costringendo l’avversario a giocare da fondo campo si riuscirà a tenerlo sotto controllo e rendergli la vita difficile.

L’uso delle pareti

L’ultimo trucco da utilizzare contro un tennista a padel è l’utilizzo consapevole delle pareti. Queste sono l’aspetto di un campo da padel con cui un tennista è meno in confidenza e le nostre migliori alleate contro questi avversari. Utilizzare le pareti per dare effetti imprevisti alla palla è il miglior modo per mettere l’avversario in una situazione di svantaggio. Inutile giocare aggressivamente contro un tennista, meglio variare il ritmo di gioco, in particolare con rallentamenti, che sono la cosa che peggio si sposa con lo stile di un tennista a padel.

Impostazioni privacy