La parte del corpo che non devi mai lavare: i medici mettono in guardia | Da sapere

Non tutti lo sanno, ma c’è una parte del corpo che non dovremmo mai lavare. A rivelarlo sono i medici: ecco che cosa bisogna sapere a riguardo.

L’igiene quotidiana è di enorme importanza e tutte le persone fanno in genere una doccia al giorno. La cosa che potrebbe apparire strano è che gli esperti hanno rivelato che non tutte le parti del corpo devono essere lavate. Andiamo a conoscere qual è e i motivi specifici di questa particolarità.

Attenzione: non devi pulirla
I medici hanno spiegato che questa parte del corpo non va mai pulita, potrebbe causare lesioni – Grantennistoscana.it

La prima cosa che facciamo quando ci alziamo la mattina è quello di buttarci sotto la doccia per lavarci per bene. Non c’è cosa migliore che rinfrescarsi per iniziare al meglio la giornata. Tuttavia, la novità che sfugge a parecchie persone è che c’è una parte del corpo da non lavare perché potrebbe causare delle lesioni.

È una cosa che può sembrare non solo strana, ma anche disgustosa, dato che i medici hanno detto che quella parte non dovrebbe mai essere lavata nella vita. A dir la verità, gli esperti hanno indicato la parte come quella che potrebbe pulirsi anche da sola. Di che cosa stiamo parlando? Forse qualcuno ci sarà già arrivato, ovviamente ci si riferisce alle orecchie. Andiamo a vedere i motivi.

Le orecchie è la parte del corpo da non lavare: ecco perché

Ebbene sì, sono proprio le orecchie la zona del corpo che non bisogna lavare. A svelarlo è una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica americana The Journal of Pediatrics, mettendo in evidenza come il cotton fioc possa essere un rischio per il timpano. I ricercatori hanno spiegato come lo strumento possa ostacolare il funzionamento corretto del timpano in quanto spinge in profondità il cerume, rischiando così di lesionarlo.

Pulire orecchio con cotton fioc
Non bisogna mai pure le orecchio con il cotton fioc, danni enormi – Grantennistoscana.it

La ricerca in questione ha preso in esame circa 236 bambini che sono stati osservati dal 1990 al 2010 e che sono stati portati in ospedale a causa di dolore alle orecchie o lesioni al timpano. Tra le patologie più comuni si sono riscontrate infezioni, otiti, ostruzioni di cerume e lesioni al timpano causate proprio dall’uso errato del cotton fioc per circa il 73% dei casi.

Dunque, gli autori dello studio hanno proprio voluto sottolineare il pericolo per la salute del nostro corpo. A dir la verità la cosa era stata segnalata già nel lontano 1972 e che oggi trova una conferma. Anche perché, il dottor Jatana, ha rivelato che le orecchie possono pulirsi da sole, quindi non c’è bisogno di utilizzare cotton fioc o altri strumenti invasivi.

Impostazioni privacy