Pattumiera sporca e maleodorante? Ecco il trucco che la renderà profumata anche in estate

Stanca di vedere la pattumiera sporca e sentire cattivi odori diffondersi per casa? Ti svelo il trucco che rimedierà a questo inconveniente.

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature bollenti, sono davvero tantissimi gli inconvenienti con cui si devono fare i conti. Non solo, quindi, sudorazione eccessiva, notti insonni ed attacchi di caldo, ma anche cattivi odori che si propagano per casa in men che non si dica. Come fare per rimediare ad un inconveniente simile? La risposta è semplice: occorre prestare attenzione. E, soprattutto, igienizzare e pulire tutto quello che è più incline ad emanare cattivi odori.

pattumiera sporca cattivo odore
Come rimediare alla pattumiera sporca e maleodorante (grantennistoscana.it)

Ti è mai capitato di aver perso un’intera giornata a lavare e pulire casa, ma di sentire sempre uno strano odore proveniente dalla cucina. C’è la serissima possibilità che tutti i tuoi sforzi possano vanificarsi per via della pattumiera. Si tratta, infatti, di un oggetto che raccoglie ed accumula residui di cibo e sporco, che quindi necessita di una pulizia accorta ed, ovviamente, continua.

La prima cosa da tenere bene a mente, dunque, se si vogliono davvero evitare i cattivi odori per casa, è badare attentamente alla pulizia della pattumiera. Una volta svolto correttamente questo primo ‘compito’, si può tentare di capire come rimediare ai malodori diffusi per casa. Desisti dal comprare detersivi o detergenti, ma affidati ad alcuni rimedi naturali imbattibili. 

Come pulire la pattumiera: il trucco geniale

Chi lo dice che solo perché la pattumiera raccoglie residui di cibo e spazzatura debba essere sporca e maleodorante? Anzi, proprio perché svolge questa funzione, probabilmente necessita di una pulizia costante ed attenta più di tanti altri oggetti che si rintracciano in casa. A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: com’è possibile rimediare ad un brutto inconveniente come questo?

pulire bidone spazzatura
Come fare per pulire il bidone della spazzatura (grantennistoscana.it)

Come dicevamo poco fa, per eliminare lo sporco dalla pattumiera ed evitare il diffondersi di cattivi odori, non è assolutamente necessario affidarsi a quei prodotti che si vendono in commercio. Il più delle volte, infatti, questi non sono solo costosissimi, ma non aiutano affatto ad ottenere un risultato splendente. I rimedi naturali, invece, non sono solo imbattibili sotto questo punto di vista, ma riescono a soddisfare qualsiasi tipo di richiesta, persino quella più esigente.

  • In un contenitore piuttosto capiente, aggiungi 1 bicchiere di aceto, 3 gocce di tea tree oil (scegli la fragranza che più di piace. Magari, anche quello che usi per eliminare le zanzare va benissimo) e 500 ml di acqua;
  • Mescola tutti gli ingredienti così da farli amalgamare per bene, poi immergi al suo interno una spugna;
  • Dopo averla strizzata per bene, passala immediatamente all’interno del bidone per pulire ogni suo angolo;
  • Terminato questo passaggio, versa all’interno della pattumiera la soluzione e lasciala agire per 5/10 minuti;
  • Trascorso il tempo necessario, puoi provvedere a sciacquare ed asciugare il bidone.

Et voilà: la tua pattumiera è pulita, igienizzata e profumata. In alternativa a questo ‘trucco’, puoi inumidire leggermente un foglio di carta assorbente con dell’aceto, passarlo all’interno del bidone e poi asciugare. Oppure, nel caso avessi l’abitudine di pulirlo in continuazione, basterà passare al suo interno una spugna con del detersivo per piatti e sciacquare. In ogni caso, il risultato che ne uscirà fuori sarà ugualmente straordinario.

Fatti furba: previeni i cattivi odori così

Per evitare di perdere tempo e, magari, fare le corse qualora avessi anche tu delle giornate piuttosto impegnate, è importante agire d’astuzia. E, quindi, prevenire qualsiasi tipo di cattivo odore. Anche in questo caso, però, è importante conoscere tutti quei rimedi naturali che ci vengono in aiuto e sfruttarli qualora ne avessimo bisogno.

trucco eliminare cattivi odori pattumiera
Il trucco per eliminare i cattivi odori dalla pattumiera: geniale (grantennistoscana.it)
  • Per prevenire i cattivi odori dalla pattumiera, è importante cospargere sul fondo del bidone un po’ di bicarbonato di sodio. Pulisci il bidone come ti abbiamo spiegato, poi – ancora prima di inserire una nuova busta e partire con la raccolta rifiuti – versa un pugno di questo prodotto sul fondo. Il risultato ti lascerà di stucco;
  • In alternativa, puoi usare del sale grosso. La sua funzione sarà identica a precisa al bicarbonato e il risultato sarà altrettanto straordinario;
  • Anziché spargere bicarbonato o sale, potresti prendere in considerazione dei fogli di giornale. Questi tratteranno eventuali perdite e liquidi e, quindi, preverranno qualsiasi tipo di odore;
  • Infine, fatti aiutare anche dal tuo olio essenziale preferito. Versa qualche goccia su un batuffolo di cotone e posizionale sul fondo del bidone, poi cambialo ogni volta che senti che la fragranza si sta affievolendo.
Impostazioni privacy