Pazzesco+Fognini%2C+%C3%A8+ufficiale%3A+la+decisione+spiazza+tutti
grantennistoscanait
/articolo/pazzesco-fognini-e-ufficiale-la-decisione-spiazza-tutti/39911/amp/
Sport

Pazzesco Fognini, è ufficiale: la decisione spiazza tutti

L’inossidabile tennista ligure, vicino a compiere 38 anni, incassa il giudizio di chi lo ha incrociato diverse volte in carriera: parole choc

Lui non molla. Nonostante il ranking ATP reciti 114 alla voce ‘posizione in classifica’, lui resiste. Motivato come non mai a togliersi qualche altra soddisfazione in una carriera di tutto rispetto, ma che sarebbe potuta essere magnifica se solo fosse stato più continuo. Se il grande talento di cui ancora dispone fosse stato indirizzato solo verso incredibili gesti tecnici e prestigiose vittorie.

Pazzesco Fognini, è ufficiale: la decisione spiazza tutti (Ansa Foto) – Grantennistoscana.it

Fabio Fognini da Sanremo, classe 1987, può vantare un best ranking alla nona posizione in un percorso da professionista che lo ha visto vincere ben 9 titoli ATP, di cui 8 sulla terra rossa, tra cui la storica affermazione nell’ATP Masters 1000 di Monte Carlo, nel 2019, diventando così il primo ed unico azzurro ad aver vinto al Country Club del Principato.

Celebre, oltre che per una sensibilità di braccio degna dei migliori interpreti del gioco, anche per un carattere difficile – per usare un eufemismo – il marito di Flavia Pennetta (anch’ella entrata nella storia del tennis azzurro per la clamorosa affermazione agli Us Open nel 2015) si è reso protagonista di tante discussioni in campo. Contro gli avversari ma anche contro i giudici di linea. Per non parlare dei contrasti avuti con l’arbitro di turno, talvolta apostrofato con termini meritevoli di un warning.

Uno dei giudici di sedia incrociati da ‘Fogna’ nel suo percorso da professionista, lo spagnolo Jaume Campistol, ha parlato anche del tennista sanremese nel corso di un’intervista rilasciata dopo il ritiro dalla sua professione di arbitro del circuito ATP.

Campistol ‘salva’ Fognini: non è stato il peggiore

Già tra i migliori giudici di sedia del tennis mondiale, arbitro di categoria ‘Gold Badge’ dal 2017, praticamente uno della ristretta cerchia cui la Federazione internazionale riconosce la facoltà di arbitrare nei tornei più importanti, Campistol si è ritirato lo scorso anno dopo 15 stagioni come arbitro professionista.

Campistol ‘salva’ Fognini: non è stato il peggiore (Ansa Foto) – Grantennistoscana.it

Intercettato ai microfoni del ‘Mundo Deportivo‘, quotidiano di stampo catalano, l’iberico ha parlato dei tennisti più ‘indisciplinati’ mai  incontrati in carriera. Fognini, pur non essendo tra i più tranquilli del circuito, non è stato citato tra i peggiori dall’ex giudice di sedia.

Ci sono tennisti che cercano di metterti alla prova e vedi che vanno oltre, superando il limite. Potrei dire Nick Kyrgios o Jack Sock, che erano giocatori forse un po’ più sgradevoli. Il loro atteggiamento andava oltre quello di un professionista, lo facevano per provocarti e metterti alla prova“, ha esordito Campistol.

C’è anche il caso di Fabio Fognini. È sempre stato uno dei più complicati da arbitrare, ma ho avuto la fortuna di andare sempre molto d’accordo con lui, forse perché è anche membro dell’RCT Barcellona e abbiamo avuto questa affinità e questo buon rapporto in campo. La maggior parte dei tennisti è molto educata e onesta, comunque“, la chiosa dell’iberico.

Alessio Cherubini

Sono Alessio Cherubini, giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'albo, collaboratore, in qualità di redattore, della Maxi Sportiva dall'aprile 2023, quando nacque questo progetto. Scrivo regolarmente di calcio, tennis, basket motori, ma anche di gossip, quando se ne presenta l'occasione.

Recent Posts

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

1 mese ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

1 mese ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

1 mese ago

Juve, bocciatura per Cambiaso: firma con un’altra big

Una nuova bocciatura in casa Juventus per Andrea Cambiaso. Una nuova occasione a gennaio per…

1 mese ago

Milan, primo innesto deciso per gennaio: affare low cost dall’Atletico

Il Milan può seriamente pescare in casa Atletico Madrid per un calciatore di cui ha…

1 mese ago

Inter, Acerbi non convince più: arriva il belga

Altra prestazione irriconoscibile da parte di Acerbi. L'Inter vuole subito correre ai ripari: ecco il…

1 mese ago