Peppino di Capri, la verità sulla prima moglie Roberta Stoppa: lei aveva solo 18 anni

Peppino Di Capri era molto giovane quando si è innamorato ed ha sposato Roberta Stoppa. La verità su un episodio del loro matrimonio è venuto fuori solo dopo anni.

L’artista caprese è uno dei più amati e seguiti della sua generazione. La sua è una lunga carriera ricca di soddisfazioni, proprio come il suo percorso artistico, anche quello privato e sentimentale è stato parecchio intenso. Non tutti sanno, ma il cantante campano è stato sposato per la prima volta con una donna che all’epoca era molto giovane, visto che aveva appena 18 anni, mentre lui aveva 20 anni.

Peppino Di Capri, la moglie Roberta Stoppa
Peppino Di Capri, la prima moglie aveva 18 anni – Ansa (Grantennistoscana.it)

Roberta Stoppa, questo è il nome della prima moglie di Peppino Di Capri, pseudonimo di Giuseppe Faiella. Quando i due si sono incontrati per la prima volta, lui era già un noto cantante, conosciuto soprattutto in Campania, mentre lei era una modella di origini torinesi. Un colpo di fulmine scoppiato ad Ischia, dove Peppino si esibiva e Roberta ballava in pista con William Holden.

Avete presente la canzone di Peppino che s’intitola Roberta? Ecco, l’artista l’ha dedicata proprio a lei. Si tratta di uno dei più grandi successi dell’artista e che ancora oggi viene cantata dai fan. A raccontare il primo incontro è stato lo stesso Di Capri in una intervista al Corriere della Sera. Una conoscenza sviluppata nel 1959 e poco dopo i due sono andati a convivere, per poi convolare a nozze il 3 maggio 1991.

Peppino di Capri e Roberta Stoppa: perché si sono lasciati?

Un amore, quello tra Roberta e Peppino, che sembrava solido, ma quello che non si aspettavano di certo era la crisi scoppiata qualche anno dopo e che li ha portati a separarsi definitivamente. Alla fine degli anni ’60, il rapporto tra il cantante e la prima moglie non era più come quello degli inizi. Le cose iniziano a scricchiolare nel 1969 e per questo i due decisero di lasciarsi definitivamente, mentre nel 1970 è nato il loro unico figlio, Igor Faiella.

Peppino di capri, l'addio alla moglie Roberta
Peppino Di Capri si è lasciato quando la moglie era incinta – Ansa (Grantennistoscana.it)

In poche parole, la loro storia d’amore è finita quando lei era incinta del loro figlio. Ma qual è il motivo dell’addio? Pare che la relazione d’amore tra Peppino e Roberta sarebbe finita a causa dell’incontro tra Di Capri e Giuliana Gagliardi, la donna con la quale il cantautore ha passato il resto degli anni, visto che è diventata la sua seconda moglie e che l’artista partenopeo ha definito come “l’amore della sua vita”.

È certo, però, che quello tra Peppino e Roberta è stato un grande amore, nonostante finito pochi anni dopo le loro nozze. Un matrimonio che andava tra alti e bassi, come ha specificato la stessa Stoppa, che ad oggi ha più di 80 anni. La donna, tra l’altro, ha confessato di aver scoperto della sua storia extraconiugale tra il marito e Giuliana quando lei era incinta. Un evento che di certo ha minato drasticamente il loro legame. Nonostante ciò, Peppino e Roberta sono rimasti legati nel corso del tempo.

Impostazioni privacy