Per il bene della tua salute, dovresti mangiare questi 9 alimenti ogni giorno

L’alimentazione gioca un ruolo centrale per quanto riguarda il benessere dell’organismo. Ecco gli alimenti che dovremmo aggiungere tutti alla nostra dieta.

Insieme all’attività fisica, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ha un’importanza fondamentale per il nostro benessere. Molte persone, quando vanno a fare la spesa, danno la priorità agli alimenti che risultano più sfiziosi. Oppure si concentrano sul prezzo, preferendo ciò che costa meno e puntando l’attenzione sul risparmio. Tuttavia, i cibi che acquistiamo dovrebbero essere valutati anche in base alle loro proprietà.

Alimenti da mangiare ogni giorno
Per il bene della tua salute, inserisci questi 9 alimenti nella tua dieta – grantennistoscana.it

Alcuni alimenti, in particolare, sono alleati perfetti per il nostro organismo, fornendo a quest’ultimo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per svolgere al meglio le sue funzioni. Prestare attenzione a certi dettagli non può fare altro che giovare. Una corretta alimentazione, infatti, si lega al calo della possibilità di contrarre determinate patologie e ha l’effetto di migliorare la qualità della vita di ognuno.

Le conseguenze non sono solamente a livello fisico, ma anche mentale. Una dieta sana influisce positivamente anche sul benessere psicologico contrastando ansia e stress in modo completamente naturale. Ci sono, per fare un esempio, cibi in grado di aumentare i valori di seratonina (il cosiddetto ormone “del buonumore”) tra i quali spicca il salmone, ricco di Omega3.

Gli alimenti da inserire nella propria dieta secondo l’esperta

In questo articolo ci concentreremo su 9 alimenti in particolare, che ognuno di noi dovrebbe consumare quotidianamente per incrementare la propria salute. Godono tutti di proprietà fondamentali per l’organismo, come evidenziato dall’esperta Sydney Greene. Dietista e nutrizionista, in un’intervista per Eat This, Not That ha elencato i cibi da aggiungere assolutamente alla propria dieta se si vuole condurre una vita sana.

Alimenti da mangiare ogni giorno
L’olio d’oliva è un ingrediente molto comune in cucina ed è ricco di proprietà benefiche – grantennistoscana.it

Tra questi, figura un ingrediente molto utilizzato nelle cucine italiane, ossia l’olio d’oliva. Le sue qualità sono diverse. Oltre a prevenire l’invecchiamento della pelle, idratandola e tenendo lontane le rughe, contrasta il diabete incrementando la produzione di insulina nel corpo, contribuisce a ridurre la pressione sanguigna ed è un ottimo alleato contro le malattie cardiovascolari.

Nonostante godano di una scarsa popolarità – specie tra i più piccoli – e abbiamo un odore poco apprezzabile, i broccoli non possono mancare nelle nostre diete. Composti principalmente di acqua, sono poveri di grassi ma riescono a dare un senso di sazietà che li rende degli ottimi contorni per bilanciare i pasti.

Ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre, sono un vero toccasana che migliora l’attività intestinale e riduce le probabilità di incappare in malattie cardiovascolari e tumori. Inoltre, grazie ai carotenoidi al suo interno, va a rallentare il processo legato alla degenerazione degli organi oculari proteggendo di conseguenza la vista.

Zenzero, lampone, semi di chia e spinaci

Abbiamo poi lo zenzero, una soluzione naturale contro i problemi di digestione, insieme a nausea e vomito. Anch’esso ha proprietà antinfiammatorie, alle quali si aggiungono quelle antitrombotiche. Nella medicina popolare viene utilizzato anche per tenere alla larga raffreddore ed influenza.

Il lampone fa parte della famiglia dei frutti di bosco ed è sicuramente uno dei più amati in assoluto – visto il suo sapore dolcissimo. Apprezzato per la sua capacità di bruciare i grassi andando a stimolare il metabolismo e contribuendo quindi al dimagrimento, esercita anche un effetto positivo sulla pelle rendendola elastica e luminosa. Le sue proprietà antinfiammatorie e antitumorali lo rendono un frutto altamente consigliato.

Alimenti da mangiare ogni giorno
Nella lista degli alimenti da consumare quotidianamente ci sono anche i semi di chia – grantennistoscana.it

Proseguendo, la lista comprende i semi di chia. Questi derivano dalla pianta Salvia e si contraddistinguono per la loro forma ovale e un colore grigiastro. Gran parte dei grassi contenuti da questi semi commestibili sono Omega3, fondamentale per il benessere dell’organismo.

Inoltre sono ricchi di fibre, proteine e minerali (come rame, fosforo, magnesio, ferro e selenio) che li rendono un alleato perfetto per quanto concerne il contrasto di patologie cardiovascolari e le infiammazioni, oltre a tutelare l’intestino, incentivare la pressione arteriosa e proteggere muscoli, nervi ed ossa.

Gli spinaci, come i broccoli, hanno proprietà benefiche sulla vista, in particolare difendendo gli occhi  dai danni causati dalla luce solare. Sono ricchi di sali minerali (rame, calcio, magnesio, fosforo, potassio e ferro) e vitamine (tra cui quelle del gruppo B e le vitamine A,C e K) che migliorano le difese immunitarie, il funzionamento dell’apparato digerente ed hanno qualità antiallergiche e antiossidanti.

I cibi in cima alla lista

Al primo posto della lista figura il kale, noto anche come cavolo riccio, famoso per essere una delle verdure più salutari che ci siano. Tanto da avere proprietà riconosciute come mediche. Sebbene contenga poche calorie, è in grado di fornire energia all’organismo grazie ai carboidrati, alle proteine (come la K, essenziale per la coagulazione del sangue) e alle fibre di cui è ricco.

È una vera e propria bomba di sali minerali (in particolare calcio, ferro e potassio) e vitamine. Presenta proprietà antiossidanti che vanno a rallentare l’invecchiamento e ridurre l’incidenza di tante malattie (tra cui i tumori e le patologie cardiache). Infine, è perfetto per chi vorrebbe perdere peso e viene spesso inserito nelle diete in quanto contribuisce al dimagrimento.

Alimenti da mangiare ogni giorno
9 cibi a cui non rinunciare – grantennistoscana.it

Al secondo posto abbiamo i mirtilli, frutti molto apprezzati per le loro numerose qualità. Come il kale, sono antiossidanti in quanto ricchi di antociani. Inoltre, hanno proprietà antinfiammatorie e vasocostrittrici, che li rendono ottimi alleati per quanto riguarda la protezione della vescica e del tratto urinario, riducendo il pericolo di contrarre infezioni batteriche.

Ci sono, in conclusione, le noci. Appartenenti alla famiglia della frutta secca (insieme a mandorle, pistacchi e via via dicendo), sono l’ideale per uno spuntino capace di fornire la giusta carica per affrontare la giornata. Infatti, sono altamente energetiche ed inserirle nella propria alimentazione – purché non vengano consumate in maniera eccessiva – si lega a tanti benefici per l’organismo.

Ricche di calorie, vanno ad aumentare i livelli di grassi buoni nel corpo. Hanno proprietà antiossidanti e contengono molte proteine, fibre e sali mirali (soprattutto potassio, fosforo e ferro). A queste si aggiungono le vitamine, tra le quali spicca la tiamina, che contribuisce notevolmente al buonumore.

Ecco i 9 alimenti che dovremmo aggiungere tutti nella nostra dieta per tutelare e migliorare il funzionamento dell’organismo. Che si tratti di uno spuntino o che vengano preparati come contorno di accompagnamento, non dovrebbero assolutamente mancare sulle nostre tavole.

Impostazioni privacy