Persone che ti evitano: come affrontarle e come risolvere la situazione imbarazzante

Pensi che ci siano persone che quando ti vedono fanno di tutto per non farsi vedere? Come comprendere se ti evitano.

Chiunque abbia fatto parte di un contesto sociale di qualsiasi tipo avrà vissuto lo spiacevole momento in cui una persona conosciuta durante una serata con gli amici, durante una lezione all’università o in qualsiasi altro contesto ha palesato la propria voglia di evitare il contatto diretto con voi. Sicuramente ci sarete rimasti male, in primo luogo perché il saluto è una questione di educazione, in secondo luogo perché avrete pensato di non essere graditi e vi sarete chiesti per quale ragione quella persona non voglia passare del tempo con voi, ma soprattutto perché vi vuole addirittura evitare.

Come capire chi ci evita
Come si può capire se qualcuno ci evita di proposito? – Grantennistoscana.it

Prima di addentrarci nella questione è bene precisare che non sempre la persona che in un frangente vi ha evitato lo ha fatto perché vi vuole evitare in toto, potrebbe anche darsi che lo abbia fatto perché in quel momento della giornata era furiosa e non voleva mostrare un lato negativo di sé a qualcuno appena conosciuto, oppure aveva dei problemi da risolvere e non aveva tempo da perdere. Non tutti infatti gestiamo la pressione alla stessa maniera e non tutti riusciamo ad essere lucidi nei momenti di forte stress.

Persone che ci evitano e ghosting: come fare a riconoscere questi due fenomeni e come risolverli

La questione diventa decisamente differente nel caso in cui la persona che ci sta evitando è qualcuno che conosciamo molto bene o conosciamo addirittura da anni. Se qualcuno con cui avete un’amicizia consolidata comincia ad evitarvi in maniera costante, alzando un muro tra voi, è chiaramente successo qualcosa che ha raffreddato i vostri rapporti. Prima di infuriarvi con la persona in questione, pensate a cosa potete aver fatto che l’abbia offesa o che l’abbia portata ad allontanarsi. Di solito una situazione del genere si genera quando ci sono dei non detti.

Come capire chi ci evita
Bisogna chiarire laddove possibile, ma lasciare andare quando si capisce che dall’altra parte non c’è apertura al dialogo – Grantennistoscana.it

Tra persone che si conoscono, l’allontanamento è facile da percepire, non serve che questa ci eviti per strada o non ci saluti, basta che sentiate un feeling differente dal solito, che abbia meno piacere a parlare con voi e chiuda ogni tentativo di approccio con risposte secche e glaciali. In questo caso per risolvere i problemi basta essere diretti e chiarire subito con la persona in questione, così da evitare che la distanza diventi incolmabile.

Come riconoscere il ghosting

Un fenomeno differente è quello del ghosting che si verifica tra due persone che hanno avuto un rapporto sentimentale. Si tratta di un comportamento sempre più diffuso ai giorni nostri e si pensa sia legato alla facilità con la quale si possono stringere relazioni grazie a internet. In pratica una delle due persone che hanno stretto al relazione sentimentale ad un certo punto smette di rispondere ai messaggi e alle chiamate, evitando in ogni modo la persona con cui si stava frequentando.

Questo abbandono delle comunicazioni avviene in modo improvviso, come se la persona che attua questo atteggiamento decida di scomparire, diventate un fantasma per l’altro. Proprio da questa sparizione il fenomeno prende il nome di ghosting. In pratica la persona non ha il coraggio di affrontare la fine del rapporto e invece di comunicare apertamente la propria decisione preferisce evitare ogni confronto.

Per quanto possa essere brutto da subire, l’unica cosa da fare in questi casi è accettare la decisione dell’altro. Quando le relazioni finiscono, infatti, la persona che viene lasciata tende a voler capire se ha commesso un errore e a cercare una ragione della fine di quel rapporto che riteneva stabile. Il gosthing lascia senza risposte, ma continuare a chiamare e scrivere messaggi non vi porterà a nulla. La persona in questione si sentirà braccata e vorrà continuare a scappare. Per contro voi vi sentirete ancora più frustrati e non riuscirete a superare la rottura.

Impostazioni privacy