Piatto unico? Ecco come renderlo golosissimo, ma anche sano

Il piatto unico può essere buono ma anche nutriente e bilanciato, prova una di queste ricette per preparare panini, zuppe, insalate e frittate.

Anche la pasta il riso o pietanze a base di pesce o di carne possono essere pensate e realizzate come portata unica. Non solo buono ma anche sano, se prepari così il tuo piatto unico di certo non sbagli.

ricette per ottimi piatti unici
impara a fare piatti unici buoni e bilanciati Grantennistoscana.it

Se volete realizzare un piatto unico buono e nutriente, potete scegliere delle ricette bilanciate, capaci di mettere insieme il piacere del palato con il giusto apporto dei tre macronutrienti essenziali quindi proteine, carboidrati e grassi.

Piatti Unici: ecco alcune ricette perfette e semplici da preparare

Ci sono giornate in cui non abbiamo tempo per preparare più pietanze, ma possiamo ovviare preparando dei piatti unici che ci consentono di ingerire i tre macronutrienti necessari per la nostra dieta quotidiana. Di seguito alcune ricette semplici da preparare e molto gustose:

Ricette per piatti unici gustosi
L’Insalata di pasta è uno dei piatti unici più gustosi e amati in Italia – Grantennistoscana.it
  • Insalate. Il più classico dei piatti unici è senz’altro l’insalatona, che può essere anche arricchita con farro o con riso, o con crostini di pane, oppure quinoa. Poi va sempre aggiunta una fonte proteica come pesce, quindi magari gamberetti, tonno, salmone fresco o affumicato, straccetti di manzo, formaggi freschi o uova.
  • Piatti di carne. Anche i piatti unici di carne possono diventare degli ottimi piatti unici nutrienti e bilanciati. tra questi troviamo il pollo alle mandorle con il riso basmati, lo spezzatino di vitello con piselli e pomodoro.
  • Piatti di pesce. Tra i piatti unici di pesce è più gettonati sono il cacciucco con il pane tostato o il polpettone magari di merluzzo o di un tonno, in cui sono presenti anche il pane e le uova, da accompagnare con un contorno di insalata o di ortaggi, e il totano con le patate e il pomodoro.
  • Panini. Persino il tradizionale panino si può prestare a diventare un piatto unico, se viene farcito, ad esempio, con hamburger di manzo e funghi, oppure con uova, pomodori, avocado.
  • Riso e Pasta. La pasta si presta a diventare un piatto unico laddove, analogamente a quanto si fa comunemente con il riso, si realizzano insalate di pasta composte da un 50 per cento di verdure e dunque di fibre, solo un 25 per cento di pasta, dunque carboidrati e il restante proteine. Anche in questo caso si può usare il pesce, anche del pratico tonno sottolio o delle uova e dei formaggi, ma anche dei legumi, ottimi come fonte proteica.
  • Zuppe. Anche le zuppe possono essere utilizzate come piatto unico, a patto di bilanciare gli ingredienti, preparando magari una pietanza con lenticchie e patate.
  • Frittate. Infine la frittata può diventare un pasto unico se viene unita alle patate e alla verdura, o alla pasta magari con delle zucchine o dei peperoni.
Impostazioni privacy