%26%238220%3BPrenotiamo+per+stasera+a+cena%26%238221%3B+poi+non+si+presentano.+Il+proprietario+reagisce+cosi
grantennistoscanait
/articolo/prenotiamo-per-stasera-a-cena-poi-non-si-presentano-il-proprietario-reagisce-cosi/17952/amp/
Curiosità

“Prenotiamo per stasera a cena” poi non si presentano. Il proprietario reagisce cosi

La questione delle prenotazioni mancate è diventata un serio problema per l’industria della ristorazione negli ultimi anni.

I ristoratori si trovano costantemente a prepararsi per ospitare i clienti che hanno prenotato, solo per scoprire che molti di loro poi non si presentano. Questa tendenza ha un impatto devastante sulle entrate e sul prestigio di un ristorante, creando una grande delusione per i proprietari e i dipendenti.

I clienti che prenotano e poi non si presentano sono un grande problema per i ristoratori – grantennistoscana.it

Lorenzo Tosa, il gestore del ristorante “La Risacca“, ha recentemente espresso la sua frustrazione riguardo a questa situazione. Parlando con Il Tirreno, ha evidenziato come il mancato rispetto delle prenotazioni sia un atteggiamento irresponsabile e inaccettabile. Nell’intervista, il giovane ristoratore ha sottolineato l’importanza di mettere fine a questa situazione. Ecco cosa intende fare.

“I ristoranti di alto livello lo fanno tutti”: ecco l’idea del ristoratore Tosa per mettere fine a questo fenomeno

Anche l’ultimo sabato abbiamo avuto prenotazioni che non si sono presentate per un tavolo da 2 e un tavolo da 5 a pranzo, e un tavolo da 6 a cena. E domenica a pranzo un altro tavolo da 5 è saltato. Parlando con i colleghi nella zona della Versilia, la situazione è la stessa per tutti“, ha lamentato Tosa.

Lorenzo ha esposto poi l’idea di adottare una pratica sempre più diffusa nei ristoranti di alta gamma: la pre-autorizzazione con carta di credito. Questo metodo comporta un addebito anticipato, che viene trattenuto nel caso in cui i clienti non comunichino la loro assenza.

È molto difficile per i ristoratori contrastare questo fenomeno – grantennistoscana.it

Mi sono trovato in situazioni in cui ho dovuto respingere clienti, anche coloro che volevano fermarsi dopo una giornata al mare, perché avevo il ristorante completamente prenotato. Poi mi ritrovo con i tavoli vuoti. La cosa che mi fa arrabbiare è che ci si impegna per fare bene il proprio lavoro e la gente manca di rispetto. È assurdo“, ha concluso Tosa con una nota di frustrazione e disappunto.

La sfida delle prenotazioni mancate rimane un problema significativo per i ristoratori, ma con l’adozione di misure come la pre-autorizzazione con carta di credito, si può cercare di attenuare le conseguenze negative. Tuttavia, è importante trovare un equilibrio tra la prevenzione delle prenotazioni mancate e il mantenimento di un’atmosfera accogliente per i clienti. Vediamo come nel resto del mondo i ristoratori provano ad affrontare la questione.

Come i ristoranti possono ridurre il fenomeno del no-show

Le prenotazioni che vengono poi disattese dai clienti sono un fenomeno che i ristoratori di tutto il mondo stanno sperimentando. Nell’ambiente, questa pratica è conosciuta come il “no-show“. Di seguito abbiamo raccolto alcune delle pratiche che i gestori dei locali stanno utilizzando per contrastare questi comportamenti. È importante ricordare che ogni ristorante ha le sue particolarità e queste tecniche non sono adatte a tutti i locali. Solo uno di questi consigli ha una validità pressoché universale: la sensibilizzazione dei clienti.

Sensibilizzazione

Alla base del problema del no-show c’è la mancanza di comprensione da parte dei clienti dell’impatto delle loro azioni sui ristoranti e sul loro personale. Se fosse possibile educare i clienti sull’impatto che la mancata prenotazione ha sul ristorante, molti dei problemi sarebbero risolti. Purtroppo, questa sensibilizzazione deve essere fatta dai ristoratori stessi.

Trovarsi con molti tavoli vuoti può essere un grave danno economico per un ristoratore – grantennistoscana.it

Sulle piattaforme come i social media e i blog, si possono creare dei post che facciano capire quanto duro lavoro c’è dietro a un semplice pranzo al ristorante. Anche quando si parla con il cliente, al telefono o via e-mail, sarebbe opportuno trovare le parole e il tono di voce giusti per far capire che avvisare della propria assenza (possibilmente con anticipo) è una forma di rispetto verso tutti i lavoratori del locale.

Addebitare una tassa di prenotazione

Uno dei metodi per ridurre i no-show in un ristorante è quello di richiedere un deposito per la prenotazione o trattenere i dati della carta di credito. Si tratta di una tecnica ampiamente utilizzata, soprattutto nei ristoranti di fascia alta e popolari, come il ristorante Gordon Ramsay di Londra, tre stelle Michelin, che addebita 225 dollari a persona in caso di mancata presentazione o cancellazione.

Chiedere al cliente un anticipo sulla prenotazione non è semplice per i ristoranti di fascia medio-bassa – grantennistoscana.it

Tuttavia, questi costi elevati non sono applicabili a tutti i ristoranti. I clienti possono essere disposti a versare un acconto elevato per questi ristoranti esclusivi, ma per i piccoli locali, l’applicazione di una politica di no-show così elevata rischia di far desistere le persone dal prenotare. Un approccio migliore per i ristoranti più piccoli sarebbe quello di far pagare un piccolo deposito per la prenotazione, come 10-20 euro, che può essere poi detratto dal conto finale.

Limitare le prenotazioni

Se possedete un ristorante molto frequentato, potreste provare a limitare le prenotazioni e accettarle solo negli orari meno frequentati. Questo consentirà di accogliere tutti i clienti che si presentano all’ingresso senza prenotazione, fino al raggiungimento della capienza, e far aspettare gli altri all’esterno.

A seconda dell’ubicazione e della struttura del locale, questa soluzione non è sempre praticabile, in quanto potreste non avere spazio per far aspettare i clienti che poi si mettono in fila.

Se ci si trova in una zona frequentata da turisti, accogliere solo clienti senza prenotazione potrebbe essere una buona tecnica – grantennistoscana.it

Se decidete di limitare le prenotazioni nel vostro ristorante, è bene osservare le tendenze del passato per riconoscere le ore di punta o quelle in cui gli ingressi sono più numerosi, in modo da scegliere il momento giusto per limitare le prenotazioni di conseguenza.

Utilizzare l’overbooking in modo strategico

L’overbooking strategico è un’altra tattica ancora poco utilizzata per combatter il fenomeno del no-show. Consiste nel prendere più prenotazioni dell’effettiva capacità del ristorante, contando sul fatto che qualcuno disdirà. È una tecnica rischiosa ma, ad esempio, l’industria aeronautica lo fa da anni. Se adottata nel modo giusto, potrebbe rivelarsi un successo anche per i ristoranti.

Pratiche come quelle dell’overbooking vanno usate solo quando si conosce il flusso abituale dei clienti – grantennistoscana.it

La chiave per un overbooking efficace è il conoscere i dati relativi ai comportamenti dei clienti. Tenete traccia dei no-show del vostro ristorante per identificare schemi e tendenze: cercate le variabili che portano a tassi più elevati, come il giorno della settimana, il turno di pranzo rispetto a quello di cena, le prenotazioni online rispetto a quelle telefoniche.

Una volta fatta la ricerca, potete iniziare a sperimentare l’overbooking, ma con cautela.

Facilitare le cancellazioni

Uno dei motivi per cui spesso le persone non cancellano le loro prenotazioni è perché è difficile o frustrante farlo. Se ai clienti viene fornito un modo semplice e comodo per annullarle, è più probabile che lo facciano in anticipo, riducendo così il tasso di mancata presentazione.

Il modo più semplice per semplificare la cancellazione è utilizzare un software di prenotazione, che consente ai clienti di cancellare la prenotazione direttamente attraverso l’e-mail di conferma della prenotazione con pochi clic.

Molti ristoratori stanno sviluppando app proprie per facilitare l’esperienza dei clienti – grantennistoscana.it

Anche se non utilizzate un software di prenotazione, assicuratevi che i clienti siano in grado di contattarvi facilmente (e di ottenere una risposta) per le cancellazioni attraverso altre piattaforme come telefonate, piattaforme di social media, SMS e WhatsApp.

Tuttavia, in alcuni casi facilitare le cancellazioni potrebbe rivelarsi un controsenso e incoraggiare le persone a effettuare più prenotazioni senza la minima intenzione di cenare effettivamente al ristorante. Anche se quelle dell’ultimo minuto sono meglio dei no-show, non sempre portano a riempire i tavoli vuoti.

Le tecniche che abbiamo visto possono avere un efficacia variabile a seconda del ristorante di cui si parla. Se sperimentate con cura e abbinate al fattore più importante, la sensibilizzazione dei clienti, possono avere i loro effetti positivi.

Paolo Pontremolesi

Recent Posts

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

3 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

6 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

6 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

6 mesi ago

Sapete che lavoro fa Giulio Berruti, il fidanzato di Maria Elena Boschi? Dopo il cinema, ha cambiato vita

Giulio Berruti, ex attore e fidanzato di Maria Elena Boschi, ha cambiato lavoro dopo il…

6 mesi ago

Ragazza stravolge i connotati per assomigliare a un gatto: oggi è così, incredibile

"Mi sto trasformando in un gatto umano: ho avuto la mia prima modifica del corpo…

6 mesi ago