Preventivo auto: non farti fregare, ecco come si legge e i trucchi per non sbagliare acquisto

Ti sveliamo i migliori trucchi per leggere il preventivo auto: in questo modo non puoi sbagliare e non ti lasci fregare!

Nel marasma di offerte che possiamo trovare, sia in rete che nei concessionari, diventa fondamentale non farsi prendere dalla fretta e ragionare quando si decide di procedere all’acquisto.

trucchi per non sbagliare preventivo auto
Tutti i trucchi per leggere a dovere un buon preventivo auto – grantennistoscana.it

Sebbene un preventivo sembri una cosa semplice, banale, che ci indica solamente il prezzo di quello che stiamo acquistando, potrebbe però contenere diverse insidie che vanno assolutamente calcolate precedentemente. Per questo vi forniremo una guida per evitare di incappare in errori, per cercare di darvi una mano a effettuare un acquisto intelligente e che vi soddisfi a pieno.

Non tutti sanno, ma un preventivo ufficiale deve avere dei requisiti che poi non ci portino a incontrare dei problemi al momento dell’acquisto. Sono diversi i dati che il concessionario è obbligato a fornirvi ed è bene saperlo quando ci troviamo di fronte al nostro consulente. Quindi fate molta attenzione e osservate quello che vi stiamo per raccontare.

I requisiti di un preventivo auto fondamentali

Partiamo con lo specificare che ci troviamo di fronte all’acquisto di un veicolo nuovo nell’analisi del nostro preventivo. Per prima cosa deve essere redatto su carta intestata del concessionario, non su un foglio o su un depliant.

trucchi per non sbagliare preventivo auto
Ecco i requisiti di un buon preventivo auto – grantennistoscana.it

Secondo, ma non meno importante aspetto, devono essere contenuti il nome del venditore che l’ha redatto e anche i suoi recapiti, quindi sia il numero di telefono che l’e-mail.

Sono anche altri gli aspetti fondamentali che vanno rispettati. Sul preventivo deve essere presente la data di redazione per evitare che ci siano successivamente dei fraintendimenti soprattutto se partono delle promozioni o delle condizioni particolari.

Per quanto riguarda invece l’automobile più da vicino, all’interno del modello deve essere specificato il modello con tanto di marca, allestimento e accessori non di serie che sono conteggiati all’interno dell’offerta. Passando poi al modo in cui si acquisterà l’automobile, risulta importante leggere la presenza nel preventivo dell’offerta se parliamo di un finanziamento con TAN e TAEG ben sottolineati.

Fate molta attenzione alle date

Un dato importantissimo da prendere in considerazione quando si fa un preventivo per l’auto sono le date. Molto spesso infatti si rischia di cadere in fallo e di avere dei problemi. Soprattutto quando ci troviamo di fronte a offerte promozionali, deve essere ben presente la durata e non dobbiamo assolutamente sottovalutare questo aspetto.

Supponiamo infatti che ci sia qualche opzione favorevole, come il passaggio compreso nel prezzo, si deve fare attenzione alla dicitura “prezzo valido entro il…” o “offerta valida entro il…” per evitare che poi al momento dell’acquisto vero e proprio si abbiano delle spiacevoli sorprese che potrebbero costarci davvero parecchio.

Informarsi sugli incentivi governativi

Il concessionario non è tenuto a informarsi in prima persona sugli incentivi governativi, ma è solo un tramite che deve raccogliere la documentazione. Sta dunque a noi informarci su quelle che siano le caratteristiche dei vari incentivi all’acquisto di automobili. Potrebbero dunque esserci degli sconti veramente molto interessanti e in grado di condizionare le nostre scelte quando si passa all’acquisto. Gli incentivi sono spesso dedicati alle nuove tecnologie che possano ridurre inquinamento e consumi, dunque ci permettono di risparmiare sull’acquisto della stessa auto. Fate attenzione che anche questo parametro sia inserito all’interno del vostro preventivi.

Confrontare i prezzi di differenti concessionari

Ogni concessionario ovviamente applica le sue tariffe nonostante i prezzi di base siano noti. Potrebbero esserci delle differenze anche non irrilevanti, volte condizionare le nostre scelte.

trucchi per non sbagliare preventivo auto
Attenzione a cosa firmiamo durante la stipula di un preventivo auto – grantennistoscana.it

Allora a questo punto diventa molto importante paragonare i vari preventivi e non fermarci nel farcene redire soltanto uno. Può capitare molto spesso che ci siano infatti degli sconti applicati da una concessionaria, che non troviamo in un’altra. In questo senso dunque diventa fondamentale non farsi prendere dalla fretta di completare subito l’acquisto.

Per questo potrebbe essere utile anche magari sottoporre alla nostra attenzione diverse vetture e fare una riflessione su tutte le alternative che facciano al nostro caso.

Le condizioni di consegna

Al momento del preventivo della nostra nuova auto dobbiamo fare attenzione anche che siano scritte le condizioni di consegna. Il Covid ha cambiato parecchie norme in merito e con questo, ha rallentato in fatto di motori soprattutto l’acquisto di auto nuove. In tal senso, una volta chiuso l’affare, faremo riferimento alla data di consegna che ci è stata indicata precedentemente proprio nel preventivo.

Ovviamente le condizioni potrebbero variare al momento dell’acquisto e per questo motivo bisogna fare molta attenzione a quello che firmiamo quando completiamo la fase finale. Ovviamente l’obiettivo è quello di non avere brutte sorprese successivamente.

Metodo di pagamento

Non possiamo esimerci di passare anche al lato pratico e quindi al metodo di pagamento. In questo caso il preventivo diventa importante sia in fatto di pagamento immediato che di finanziamento.

trucchi per non sbagliare preventivo auto
Ecco come non farsi fregare – grantennistoscana.it

Se abbiamo la disponibilità economica per pagare il nostro mezzo nell’immediato, dobbiamo fare attenzione, come specificato in precedenza, anche alle date che vi troviamo apposte sul preventivo. Infatti ci potrebbero essere delle promozioni fittizie, portandoci a spendere una cifra decisamente maggiore di quella stabilita in precedenza.

Per quanto riguarda il finanziamento dobbiamo fare delle nette valutazioni. Se nel preventivo tutto è spiegato nella maniera corretta, avremo poi la possibilità di andare a valutare anche di farne uno esterno rispetto a quello proposto dal concessionario. Per questo devono essere presenti nel documento: nome della finanziaria, capitale finanziato, numero rate e importo, somma interessi, TAN e TAEG. Proprio con questi dati in mano potremmo poi recarci da altri finanziatori e fare le nostre giuste riflessioni.

Impostazioni privacy