Puoi distruggere la tua auto con un semplicissimo errore a cui non si pensa mai: lo rivela un meccanico

Questo comune errore può distruggere la tua auto. Attenzione a cosa non devi mai più fare per evitare spese ingenti.

Con l’inflazione la gestione quotidiana di un’auto può diventare un vero problema. Essere proprietari di un’auto costa sempre di più e non mancano le famiglie italiane che stanno pensando di vendere i veicoli. Proprio per questo bisogna evitare quegli errori che possono costarti tanto dal meccanico e che purtroppo tutti possiamo fare magari anche in perfetta buona fede. In questo articolo ti sveleremo proprio un errore da non fare mai perché il suo impatto sul tuo veicolo e sul tuo portafogli potrebbe essere pesante.

Questo errore può danneggiare la tua auto
Attenzione all’errore che ti costa tanto – grantennistoscana.it

I meccanici lanciano l’allarme proprio su un errore apparentemente banale che potrebbe però costare agli automobilisti di veicoli diesel e benzina parti vitali della loro auto. I meccanici spiegano che gli automobilisti non dovrebbero mai lavare l’interno delle loro auto ed in particolare il vano motore, con una idropulitrice. Tanti Italiani hanno l’abitudine di lavare autonomamente la propria auto e di farlo proprio con questo elettrodomestico. Tuttavia i meccanici spiegano che questo può essere un grave sbaglio. Infatti l’idropulitrice spruzza acqua ad alta pressione e questo consente di effettuare un lavaggio davvero valido.

La pressione dell’acqua può essere un pericolo

Tuttavia proprio l’elevata pressione dell’acqua potrebbe danneggiare i connettori elettrici e altre parti importanti dell’auto. In particolare ad essere sensibile all’alta pressione dell’acqua potrebbe essere proprio l’alternatore. Paradossalmente i meccanici sottolineano come gli automobilisti dovrebbero lasciare il vano motore sporco poiché questa sporcizia effettivamente non compromette le prestazioni del veicolo.

Errore che ti rovina l'auto
La potenza dell’idropulitrice può rovinare parti sensibili del motore – grantennistoscana.it

È giusto lavare la carrozzeria della propria auto perché appare più bella. E’ altrettanto giusto lavare gli interni perché possono essere un pericoloso ricettacolo di batteri. Tuttavia lavare il vano motore non ha molto senso e si rischia soltanto di danneggiare parti delicate. Le idropulitrici hanno una potenza insospettabile e quando l’acqua ad alta pressione entra nei collegamenti elettrici può distruggere l’alternatore e può danneggiare seriamente i sensori delle parti informatiche e digitali della tua auto.

Evitare il vano motore ma non gli interni

Quando queste parti così delicate vengono danneggiate comprendere dove sia il problema è davvero lungo, costoso e difficile. Dunque ti conviene proprio seguire il consiglio dei meccanici e lasciare il tuo vano motore sporco. Nessuno si accorgerà di questa trascuratezza ma eviterai poi un conto dal meccanico che potrebbe essere veramente ingente. Ma attenzione a non fraintendere. Infatti questo discorso degli esperti vale unicamente per il vano motore e non si può assolutamente applicare agli interni dell’auto.

Non lavare il motore auto
Non lavare il motore auto con l’idropulitrice – grantennistoscana.it

Molti studi e fra questi anche alcuni piuttosto recenti, hanno dimostrato come gli interni dell’auto possono essere più sporchi di una toilette. Il volante ed i sedili dell’auto ma anche le maniglie, in alcuni test hanno dimostrato maggiore carica batterica rispetto ad un water. Questo accade perché quando siamo in giro tocchiamo soldi, maniglie e tante superfici sporche. Poi quando entriamo nella nostra auto tocchiamo le superfici di essa e quindi carichiamo il nostro veicolo di tutti i batteri che raccogliamo in giro nella nostra giornata.

Importante pulire gli interni: rischio per la salute

Dunque gli interni dell’auto sono una vera e propria bomba di batteri e pulirli regolarmente significa salvare la salute propria e quella della propria famiglia. Quindi è importante non fraintendere il monito dei meccanici perché l’interno della nostra auto è giusto lavarlo con grande accuratezza.

Un errore che ti distrugge l'auto
Pulire bene gli interni dell’auto è importante: elevata carica batterica – grantennistoscana.it

Infatti sarà proprio la potenza pneumatica dell’idropulitrice che garantirà una buona igiene dell’auto e renderà la vita difficile a germi e batteri che potrebbero essere pericolosi per la salute della famiglia e soprattutto di per quella dei bambini. Va anche sottolineato che le sostanze nocive portate dallo smog così come gli allergeni, si sommano ai batteri creando un pericoloso mix da rimuovere dagli interni.

Impostazioni privacy